Il Francavilla cala il tris contro il Costa d’Amalfi
23/02/2025
Al Fittipaldi, terzo successo di fila in campionato per il Francavilla che supera il Costa d’Amalfi con un netto 3-0, in un match mai in discussione. Le reti sono state messe a segno da Gaye nel primo tempo e da Esposito e Pellegrini nella ripresa. Con questo successo la formazione di Nolè sale in classifica a quota 28, si conferma al sestultimo posto e mette la salvezza diretta a sole due lunghezze di distanza.
La prima opportunità è per i padroni di casa, su azione insistita di Esposito che arriva sul fondo e la mette sul secondo palo, dove arriva Russo che incorna alto. Le prime fasi sono di studio: i ritmi sono lenti ed il gioco ristagna a centrocampo.
Al 13’ Cappiello è molto bravo a rubar palla a Musumeci e ad entrare in area, ma il suo diagonale è debole e non crea problemi a Iannacone. Ma al 17’ cross dalla destra di Russo, a centro area irrompe di testa Gaye con Provitolo che para ma quando il pallone è già dentro e il direttore di gara convalida la rete tra le proteste degli ospiti.
Al 22’ sono i sinnici a lamentarsi per un contatto in area tra Massa e Visconti, ma l’arbitro lascia correre. Intorno alla mezz’ora i rossoblu arretrano ed il Costa prova ad approfittarne, ma non riesce ad andare oltre una serie di traversoni, soprattutto per la testa di Cappiello, che non sortiscono particolari effetti. Allo scadere, Esposito ci prova di testa su calcio piazzato e si va all’intervallo sul 1-0. I padroni di casa approcciano meglio la ripresa e, al 3’, su conclusione di Annan, evidente fallo di mano ma l’assistente segnala un fuorigioco. Poco dopo coast to coast di Visconti, che arriva al tiro stanchissimo e Provitolo ha gioco facile. In campo ci sono solo i sinnici ed Esposito, al 10’, salta un avversario e batte il portiere in uscita per il raddoppio dei lucani.
Gli ospiti si fanno vedere su palle inattive: al 20’, su due corner consecutivi, Pellegrini prima evita il peggio, mentre, sul secondo, svetta Cappiello che manda alto di pochissimo. Il Francavilla è in pieno controllo e, al 29’, su punizione del neo entrato Gentile, Tedesco va a centimetri dal terzo gol.
I campani non riescono a pungere, anzi, al 36’, sono i locali ad andare ancora vicini alla segnatura con un bolide di Visconti respinto da Provitolo. Allo scadere ci prova anche Barone, da poco in campo, ma il portiere avversario è ancora molto bravo e si rifugia in angolo. Ma nulla può, poco dopo, su Pellegrini che lo supera di testa in uscita su uno spiovente dalla sinistra. In pieno recupero anche Gentile va vicino al gol con un sinistro da dentro l’area che sfiora il palo. Si finisce con una iniziativa di Cuomo, che ottiene solo un tiro dalla bandierina.
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi di don Marcello Cozzi
Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua