Terza vittoria in fila per la prima volta in stagione per l’Academy Basket Potenza, che ha la meglio su Basket Francavilla nel recupero dell’ultima d’andata e sale al sesto posto in classifica a quota 14 punti. I rossoblù conducono lungo tutti e quaranta i minuti, giocando per larghi tratti una pallacanestro anche intensa e convincente, ma devono domare nel finale la coriacea resistenza di un avversario privo dei suoi esterni Angelini e Floreani e costretto a rinunciare definitivamente nel secondo quarto a Lillo Leo. Nella prima metà di gara la squadra di coach Putignano acquisisce un vantaggio che è spesso nell’orbita della doppia cifra, distribuisce bene le sue soluzioni offensive e contiene anche grazie all’egregio lavoro sotto i tabelloni di Davide Tolino (13 punti e 11 rimbalzi) la temuta strapotenza di Liukko. Il gap sale in un paio di circostanze anche a +13 (27-14; 31-18) e due triple in fila di Laquintana (5/13 alla fine) rintuzzano la rimonta ospite guidata soprattutto da Urso (36-30), anche se il finale di quarto sorride comunque alla città degli Imperiali, che trova un bel canestro con Manigrasso, innescato da una rimessa a tutto campo effettuata ancora in zona difensiva da un suo compagno.
Il copione sembra destinato a non cambiare anche nel terzo periodo, perché soprattutto Laquintana e Tolino trovano con continuità la via del canestro ed il resto del prezioso lavoro lo completa l’energia difensiva che, a turno, il resto del quintetto lucano riesce a mettere sul parquet: saranno ben ventisette i recuperi alla fine. Da uno di questi nasce una spettacolare azione coast to coast che Labovic conclude depositando al ferro il canestro del +16 (28’), costringendo inevitabilmente al timeout la panchina ospite.
Potrebbe sembrare il colpo del ko, che è quello che tuttavia l’Academy non riesce ad assestare, tenendo anzi in vita gli avversari soprattutto in chiusura di terzo quarto: la tripla di Urso, con ancora due falli da spendere prima di andare in bonus, chiude un break di 7-0 a favore di Francavilla ed è l’emblema di quanto appena raccontato. Lo stesso Labovic segna momentaneamente il +11 in apertura di quarto periodo, ma l’attacco potentino si blocca per cinque lunghi minuti, all’interno dei quali, trascinata soprattutto da Urso e Madaro, Francavilla ricuce definitivamente lo strappo, impattando una prima volta a quota 64 e tirando, successivamente, anche per il sorpasso. Stavolta le parti si invertono, perché la retroguardia potentina non concederà più alcun canestro dal campo negli ultimi sei minuti di partita e dall’altra parte sono sufficienti i canestri di Acuna e Tolino, ben innescati da un Laquintana ancor più decisivo con gli assist (7) ed un paio di palloni recuperati (6 in totale), a mettere al sicuro il risultato. Il sigillo lo firma capitan Pace, perfettamente innescato in taglio su un passaggio di Labovic da post basso per archiviare un altro fondamentale successo casalingo e prepararsi al meglio alla difficile trasferta di domenica a Fasano.
Academy Basket Potenza – Basket Francavilla 1963 71-64 (22-14; 42-34; 62-53)
Academy: Summa ne, Pace 6, Perez 6, Labovic 8, Joksimovic ne, Tolino 13, Acuna 8, Buldo 2, Laquintana 28, Montiks, Rosa ne. All. Putignano, Ass. Della Monica
Basket Francavilla 1963: Madaro 16, Cerminara, Floreani ne, Bianco, Leo, Urso 21, Eletto 4, Manigrasso 2, Liukko 21. All. Caforio, Ass. De Amicis.
Arbitri: Serra di Brindisi e De Pascalis di Lecce
|