HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Calabria. Sequestrati 18 quintali di olio spacciato come extravergine: denunciato produttore

27/12/2024

La Guardia di Finanza, in collaborazione con la Procura della Repubblica di Catanzaro, ha sequestrato 18 quintali di olio d'oliva, venduto come extravergine biologico ma risultato di qualità inferiore e potenzialmente pericoloso. L’olio, dal valore stimato di oltre 200.000 euro, presentava caratteristiche chimiche non conformi, risultando olio vergine o lampante, non commestibile e con un alto grado di acidità.

L’indagine, coordinata dai comandi provinciali di Catanzaro e Barletta-Andria-Trani, insieme all’Icqrf del Ministero dell’Agricoltura, ha coinvolto due aziende delle province interessate. Attraverso controlli incrociati e analisi chimiche, è emersa la discrepanza tra la qualità dichiarata nel registro telematico Sian e quella reale del prodotto.

Il titolare dell'azienda calabrese è stato denunciato per frode commerciale e vendita di sostanze non genuine. L’intervento sottolinea l’importanza della tutela dei consumatori e della qualità agroalimentare.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
31/12/2024 - Il presepe vivente di Crispiano in edizione esclusiva a Manduria

Decine di personaggi in abiti d’epoca, musica tradizionale e degustazione di prodotti tipici legati a questo periodo dell’anno. Il 4 e 5 gennaio la magica rappresentazione del Presepe Vivente di Crispiano si sposta a Manduria. In entrambe le giornate, dalle 18 alle 22 nel ce...-->continua

31/12/2024 - 'Gli anni impossibili' il nuovo libro di Enrico Fagnano

Esce in questi giorni il nuovo libro di Enrico Fagnano GLI ANNI IMPOSSIBILI (edizioni La parola abitata).
In questo lavoro l’autore partenopeo racconta Napoli tra il 1976/77 e i primi anni Ottanta. Descrive il suo mondo culturale, la voglia di sperimentare...-->continua

30/12/2024 - Pnrr, Uil Calabria: ''Esclusione dall'alta velocità sarebbe una discriminazione per il Mezzogiorno''

La segretaria generale della Uil Calabria, Mariaelena Senese, esprime forte preoccupazione per il rischio che la Calabria venga esclusa dai progetti di alta velocità ferroviaria previsti nel Pnrr. “Se confermata, questa notizia penalizza l’intera regione e seg...-->continua

28/12/2024 - Luxottica: La Polizia di Stato sequestra 200 paia di occhiali rubati

La Polizia di Stato ha sequestrato alcune centinaia occhiali sottratti durante il ciclo produttivo all’azienda Luxottica e venduti on line da un giovane dipendente.

L’attività investigativa condotta dalla Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica...-->continua

28/12/2024 - Amantea: 53enne arrestato per furto di energia elettrica e possesso di droga

Nella notte di Natale, i Carabinieri di Amantea, coordinati dal comando compagnia di Paola, hanno arrestato in flagranza di reato un 53enne già agli arresti domiciliari. Durante un controllo mirato, con il supporto di tecnici Enel, i militari hanno scoperto un...-->continua

28/12/2024 - Lecce. Arrestato trafficante internazionale di migranti

Nella serata del 25 dicembre, mentre in molte case si festeggiava il Natale, i Carabinieri della Stazione di Calimera, in collaborazione con i colleghi della Sezione Radiomobile di Lecce, hanno effettuato un'importante operazione di polizia che ha portato a un...-->continua

27/12/2024 - Calabria. Sequestrati 18 quintali di olio spacciato come extravergine: denunciato produttore

La Guardia di Finanza, in collaborazione con la Procura della Repubblica di Catanzaro, ha sequestrato 18 quintali di olio d'oliva, venduto come extravergine biologico ma risultato di qualità inferiore e potenzialmente pericoloso. L’olio, dal valore stimato di ...-->continua


CRONACA BASILICATA

31/12/2024 - Aree interne, legalità e morti sul lavoro nel discorso di Mattarella
31/12/2024 - Basilicata: un anno di avvenimenti raccontati da lasiritide.it
31/12/2024 - Polizia Locale di Potenza: sequestrate 108 stelle di Natale nell’ambito dei controlli
31/12/2024 - Basilicata. La “nuova vita” delle tende del Qatar donate durante la pandemia

SPORT BASILICATA

31/12/2024 - Serie d: La Curva Sud Matera rinuncia alla trasferta di Francavilla
30/12/2024 - Il Gorgoglione trionfa in rimonta: prima Coppa Italia regionale di futsal
30/12/2024 - Gli 80 anni di 'Totonno' Di Biase, monumento del calcio di Moliterno
30/12/2024 - Volley. La Rinascita Lagonegro si arrende alla Domotek Reggio: ko casalingo 1-3 a Villa d’Agri

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo