HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
'Gli anni impossibili' il nuovo libro di Enrico Fagnano

31/12/2024

Esce in questi giorni il nuovo libro di Enrico Fagnano GLI ANNI IMPOSSIBILI (edizioni La parola abitata).
In questo lavoro l’autore partenopeo racconta Napoli tra il 1976/77 e i primi anni Ottanta. Descrive il suo mondo culturale, la voglia di sperimentare dei suoi giovani artisti e il fermento che all’epoca animava ogni iniziativa nella città. In quegli anni a Napoli si respirava un’aria nuova e succedevano cose (quasi) incredibili, non solo nel mondo della ricerca e dell’avanguardia, ma anche tra quelli che decidevano i destini della città. Al vertice delle varie amministrazioni, infatti, si incontrarono un gruppo di persone di diversa provenienza politica, in taluni casi addirittura opposta, che fecero fronte comune e decisero di far tornare nuovamente grande la capitale del Sud. Da quel momento non lavorarono per altro, dimenticandosi della propria carriera, del proprio interesse personale e di ogni altro interesse di parte. Fu così che per una volta l'impossibile divenne possibile. Da allora molto tempo è passato e molte cose sono successe. E forse per questo oggi di quel breve periodo quasi nessuno se ne ricorda più. Quello che è successo una volta, però, può sempre succedere di nuovo. A quegli ANNI IMPOSSIBILI Enrico Fagnano ha dedicato il suo nuovo libro.

Da oggi in vendita:
https://www.amazon.it/dp/B0DPMHM2ZG/


Enrico Fagnano, nato a Napoli, attivo sia come autore, sia come organizzatore culturale, ha costituito e diretto le riviste letterarie Brilliancity (1979), L’Erba (1986) e La parola abitata (1988). Redattore di Radio Spazio Popolare, ha collaborato con Radio Kiss Kiss, con Radio Città e con i quotidiani Il Mattino, Napoli Oggi e Il Roma. Nel 1984 è stato tra i fondatori del gruppo de I Poeti del Gambrinus e nel 1999 ha costituito l’associazione PARTENOPEversus, che fino al 2005 ha edito l’omonimo foglio e ha realizzato letture e rassegne.
Enrico Fagnano ha pubblicato Avvistamenti (tam-tam, 2000), La bomba e il suo contrario (Cento Autori, 2007), Alternative (Società Dante Alighieri, 2009), La Storia dell’Italia Unita (Amazon, 2021), Contra Catilinam (Amazon, 2022), Piccione Johnny (Amazon, 2023) e Il Piemontesismo e la burocrazia in Italia dopo l’Unità (Il Sud dopo il 1860, 2023). Ha curato anche le antologie Poeti a Napoli (Hyria, 2002), Accenti (Società Dante Alighieri, 2010), La Parola Abitata (edizioni La parola abitata, 2012) e Dintorni (La parola abitata, 2015).
Inoltre ha collaborato con i teatri napoletani Start e Spazio Libero di Vittorio Lucariello, per i quali ha organizzato letture, rassegne e spettacoli multimediali.
Vicepresidente della Società Dante Alighieri di Napoli fino al 2014, attualmente dirige la collana editoriale I sedicesimi ed è presidente dell’associazione culturale La parola abitata, che promuove incontri letterari e cura le attività del Laboratorio permanente di poesia.
Fa parte, inoltre, del consiglio di amministrazione di Officina Mediterranea, associazione per la promozione del Mezzogiorno presieduta da Donato Rinaldi, e insieme a Edoardo Vitale e Gianni Turco cura il corso di cultura identitaria di Sud e Civiltà.
Nel 2023 con Salvatore Di Natale ha fondato l’Archivio Carlo Carrà letteratura e arte ed è stato tra gli organizzatori del Premio Gigante, promosso dal Wespace di Willy Santangelo.
Nel giugno dello stesso anno per le attività svolte ha ricevuto un premio dalla Biennale Internazionale Sicily Trinacria, presieduta dalla giornalista e grande organizzatrice culturale Chiara Fici.
Enrico Fagnano ha ricevuto anche nell’ottobre 2024 un premio dalla Biennale Internazionale Sicily Trinacria e nel novembre 2024 è entrato del Direttivo della stessa, del quale fanno parte monsignore Leone Petix, Maestro Generale dell’Ordine di San Giorgio, lo scrittore Beppe Giaconia di Migaido e il giornalista Mimmo Bessone, direttore di Ficarazzi Oggi.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
3/01/2025 - La Polizia Postale nel 2024: Priorità alla Sicurezza Cibernetica e alla Tutela dei Minori

Nel 2024 la Polizia Postale ha intensificato l’impegno per la sicurezza cibernetica, con particolare attenzione al contrasto della diffusione di materiale CSAM (Child Sexual Abuse Material). Grazie all’Area Operativa "Black List" del CNCPO, sono stati monitorati 42.031 siti ...-->continua

3/01/2025 - Amianto nelle Ferrovie dello Stato: il Tribunale di Roma condanna RFI

Un esito giudiziario “apripista” di grande rilevanza, quello Rocco A., esposto all’amianto mentre era alle dipendenze di RFI (Rete Ferroviaria Italia) presso le Officine Grandi Riparazioni di Foggia, deceduto per un mesotelioma epitelioide. Il Tribunale di Ro...-->continua

3/01/2025 - Catanzaro. Contestato danno erariale per oltre 35 milioni di euro

La Procura regionale della Corte dei conti per la Calabria, coordinata dal Procuratore regionale Romeo Ermenegildo Palma e a firma del Sostituto Procuratore Regionale dott. Gianpiero Madeo, a conclusione di un’articolata e complessa attività investigativa svol...-->continua

3/01/2025 - Dal 2025 pensioni più basse: l’effetto dei nuovi coefficienti di trasformazione

Da oggi, chi va in pensione nel 2025 riceverà un assegno più basso rispetto a chi è uscito nel 2024, a parità di montante contributivo. I nuovi coefficienti di trasformazione, in vigore dal 1° gennaio, riducono l’importo della quota contributiva delle pensioni...-->continua

3/01/2025 - Bari, tragedia nella culla termica: neonato trovato morto vicino alla chiesa

Un neonato è stato trovato senza vita ieri mattina nella culla termica accanto alla chiesa di San Giovanni Battista, a Bari. Il piccolo, un maschietto nato circa un mese fa e del peso di 4,2 chili, era avvolto in una tutina con fantasia militare e aveva un cap...-->continua

3/01/2025 - Terracina: 59enne arrestato per violazione del divieto di avvicinamento ed ex guida con patente revocata

Un uomo di 59 anni è stato arrestato a Terracina (Latina) dai carabinieri per aver violato il divieto di avvicinamento alla ex compagna, misura a cui era sottoposto con controllo elettronico. La donna ha segnalato l'uomo aggirarsi vicino casa, fornendo prove v...-->continua

1/01/2025 - Capodanno 2025: bilancio di feriti, incidenti e controlli

I festeggiamenti di Capodanno 2025 hanno causato 309 feriti (69 ricoverati), un aumento rispetto ai 274 dello scorso anno. Tra questi, 90 minori (contro 64 del 2024) e 34 feriti gravi con prognosi superiore a 40 giorni. Incidenti da fuochi d'artificio, abuso d...-->continua


CRONACA BASILICATA

4/01/2025 - Sinnica: due auto impattano contro cinghiali
3/01/2025 - Uomo scomparso a Paterno, ritrovato senza vita
3/01/2025 - Acquedotto Lucano al lavoro per riparare condotta idrica allo Scalo di Brindisi Montagna
3/01/2025 - Mercure ricorre al TAR contro la legge regionale che limita le biomasse

SPORT BASILICATA

4/01/2025 - Serie D: FC Francavilla risponde alla dura nota dei tifosi del Matera
3/01/2025 - Il 2025 della Rinascita Lagonegro inizia in trasferta a Sabaudia
3/01/2025 - Presentata squadra Sitting Volley Asd Santa Maria Volley
2/01/2025 - Il presidente Bardi ricorda Aldo Agroppi, ex giocatore del Potenza

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo