HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Pollino: il Soccorso Alpino individua e salva 9 giovanissimi che si erano persi

3/11/2024



Il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria – CNSAS, allertato intorno alle ore 20:00 di ieri dai Vigili del Fuoco del Comando di Potenza, è intervenuto, con tecnici della Stazione Alpina Pollino, nella zona del Varco del Pollinello (Parco Nazionale del Pollino) per recuperare nove escursionisti dispersi. 


I malcapitati, dai 15 ai 21 anni di Lecce, erano partiti da Colle dell’Impiso, con l’intenzione di raggiungere la zona del Pollinello. Durante il tragitto di ritorno hanno perso l'orientamento e, non riuscendo più a proseguire autonomamente, si è reso necessario l’intervento dei soccorsi. 


Localizzata la posizione degli escursionisti attraverso le coordinate GPS fornite da uno di loro, i tecnici del CNSAS Calabria congiuntamente ai tecnici del CNSAS Basilicata, sopraggiunti intanto a Colle dell’Impiso, ed una squadra di Vigili del Fuoco, si sono messi in marcia per raggiungere il gruppo disperso. 


Dopo un primo tratto percorso in fuoristrada fino al Piano di Gaudolino, i soccorritori hanno proseguito a piedi per circa un’ora fino ad un canalone a valle del Varco del Pollinello, dove hanno trovato gli escursionisti, affaticati e infreddoliti, ma in buone condizioni fisiche. 


Una volta rifocillati, gli escursionisti sono stati riaccompagnati, in sicurezza, fino alle loro autovetture parcheggiate a Colle dell'Impiso. 


Durante l'intervento è stato attivato l'SMS Locator (sistema di geolocalizzazione in dotazione al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) in modo da monitorare costantemente la posizione dei dispersi.




ALTRE NEWS

CRONACA

2/01/2025 - Il Sud come locomotiva d'Italia: l’appello per un futuro paritario
2/01/2025 - Neonato morto, 36 indagati tra Puglia e Basilicata
1/01/2025 - Crisi del gas: stop russo via Ucraina e rincari previsti anche in Basilicata
1/01/2025 - Capodanno, un ferito per i botti e 2 nuovi nati nella notte

SPORT

2/01/2025 - Il presidente Bardi ricorda Aldo Agroppi, ex giocatore del Potenza
31/12/2024 - Serie d: La Curva Sud Matera rinuncia alla trasferta di Francavilla
30/12/2024 - Il Gorgoglione trionfa in rimonta: prima Coppa Italia regionale di futsal
30/12/2024 - Gli 80 anni di 'Totonno' Di Biase, monumento del calcio di Moliterno

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo