HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Fondo per gli aiuti a famiglie e persone sgomberate, sì a DDL

15/10/2024



Il Consiglio regionale, presieduto da Pittella (Azione), riunitosi questo pomeriggio, ha votato all’unanimità dei presenti, il disegno di legge che integra la legge regionale n.28/2023 (Istituzione del Fondo per gli aiuti alle famiglie e alle persone sgomberate a seguito di dichiarata inagibilità dell’unità immobiliare di residenza anagrafica e dimora abituale). Il disegno di legge ha l'obiettivo precipuo di garantire la perequazione delle risorse di cui al Fondo istituito ai sensi della L.R. n. 28/2023 tra tutti coloro che, dimoranti abitualmente in una unità immobiliare dichiarata inagibile con ordinanza sindacale di sgombero o altro provvedimento, si sono visti costretti a lasciare l’abitazione, con ricadute negative in termini economici e con forte impatto psicologico, indipendentemente dalla documentazione comprovante le spese sostenute.


Con il testo normativo si intende garantire misure economiche di immediato sostegno, attraverso il riconoscimento di un contributo di solidarietà, in favore dei nuclei familiari destinatari di ordinanze sindacali di sgombero o provvedimenti analoghi (a causa di eventi calamitosi, pericoli strutturali degli immobili, dissesti idrogeologici, movimenti franosi, crolli...) e, dunque, costretti ad abbandonare la propria abitazione e ripiegare su una diversa sistemazione alloggiativa, con gli ovvi conseguenti disagi che, tuttavia, non sono in grado di documentare le spese all'uopo sostenute. Detto contributo è alternativo e, dunque, non cumulabile.


L'allargamento della platea dei beneficiari degli aiuti del Fondo non determina maggiori oneri a carico del bilancio regionale rispetto a quelli previsti all'art. 3 della L.R. n. 28/2023 - quantificati per l’anno 2024 in euro 900.000,00 - in quanto il capitolo all’uopo destinato presenta, allo stato, ancora la quasi totalità delle risorse (disponibilità di cassa pari ad € 888.240,00 al 02.09.2024), per cui è sufficiente a coprire gli oneri che l’integrazione normativa comporta. Sono intervenuti alla discussione l’assessore alle infrastrutture Pepe, che ha illustrato le motivazioni alla base della norma e i consiglieri regionali Morea (Azione), Verri (M5s), Marrese (Bd), Chiorazzo (Bcc), Aliandro (FI), Cifarelli (Pd), Tataranno (Lega), Napoli (FdI).




ALTRE NEWS

CRONACA

15/10/2024 - Cersosimo: incendio a monte dell'abitato, a fuoco 3 ettari
15/10/2024 - Infermiere di Maratea preso a martellate a Vallo: ‘Ho creduto di morire’
15/10/2024 - Fondo per gli aiuti a famiglie e persone sgomberate, sì a DDL
15/10/2024 - Operatori sanitari presi a martellate a Vallo della Lucania

SPORT

15/10/2024 - Motocross, il lucano ‘’millionaire racing team’’ vince il titolo Italiano
15/10/2024 - Viggiano: alzato il sipario sul Mediterraneo Cross
14/10/2024 - Inaugurato il nuovo campo 'Aldo Moro' a Viggianello: ASD Castrum Viggianello pareggia 2-2
14/10/2024 - Serie C: il Picerno va ko a Taranto allo scadere

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo