HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

A Giulia Dragoni il Golden Girl 2024

27/11/2024



Giulia Dragoni, straordinario talento del calcio per metà d'origini lucane (mamma Carmela è originaria di Senise) ha vinto il Golden Girl 2024 per la categoria miglior calciatrice italiana Under 21. Lei, con i suoi 18 anni appena compiuti, è stata la prima giocatrice italiana ad aver vinto la Women Champions League, con il Barcellona, lo scorso anno. In azulgrana ha tolto il record di precocità in prima squadra a Lionel Messi e nella Nazionale italiana a Beppe Bergomi.

Che il calcio, quello ad altissimi livelli, fosse la sua strada e la sua direzione i suoi genitori lo avevano capito subito: da quando, dopo aver letteralmente mosso i primi passi, aveva cominciato a seguire suo fratello maggiore sul rettangolo di gioco; quando il pallone era incollato al piede ovunque, anche dentro casa, tanto che a Natale l’abete decorato non resisteva più di qualche giorno; o quando dribblava i suoi avversari con fermezza e grinta da vendere.
Una vita intera ad inseguire il suo sogno, con dedizione, disciplina, sacrificando vacanze e divertimenti tanto comuni alla sua età. E, soprattutto, affrontando a testa alta i pregiudizi di chi, ancora, crede che il calcio sia roba da uomini e che, ‘’se lo vuoi praticare, al massimo te ne vai in oratorio’’. E invece no.

A Milano Giulia è cresciuta e si è formata calcisticamente: approda subito alla ‘’Franco Scarioni 1925’’ e fino a 13 anni gioca nel calcio maschile.
Appena tredicenne arriva all’Inter. Oggi Giulia ha un contratto in essere fino al 2025 con un altro tempio sacro del calcio europeo e mondiale: il Barcellona.

lasiritide.it


ALTRE NEWS

CRONACA

27/11/2024 - Rotonda, 600mila euro per Palazzo Amato: diventerà un polo di ricerca
27/11/2024 - Emergenza idrica: a Potenza nasce il Comitato dei genitori
26/11/2024 - Lagonegro: l’Ordine gli avvocati chiede si realizzi una casa circondariale.'Unico tribunale ad esserne privo'
26/11/2024 - Incidente a Craco Vecchia: indagini sulla morte di Giovanna Soldo, accertamenti su veicolo e manutenzione

SPORT

27/11/2024 - A Giulia Dragoni il Golden Girl 2024
27/11/2024 - Francavilla, Lazic: ‘Nolè mai stato in discussione. Faremo qualcosa in attacco’
27/11/2024 - Bernalda Futsal, verso il Ferrandina. Il diggì Mazzei: ''Mi aspetto una gara maschia e sentita''
26/11/2024 - Coppa Italia: il Potenza beffato ai rigori

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo