|
Bernalda -Alta Futsal: 1-1. I rossoblu sfatano il ''tabu'' pugliese |
---|
24/11/2024
|
| Una rete di Gallitelli nella ripresa serve a sfatare il “tabu” della “bestia nera” Alta Futsal, passata in vantaggio sempre nel secondo tempo grazie a Contini. Un buon pareggio colto al “PalaCampagna” (chiesta l’inversione del campo dai pugliesi per l’indisponibilità del loro Palazzetto) dai ragazzi di Volpini che serve a dare continuità ai risultati. Citazione particolare per il portiere bernaldese Zito sugli scudi nell’intero arco del match.
Cronaca. Il tecnico Volpini schiera il seguente start five: Zito,Eletto, Iannuziello, Gallitelli, Grossi. Dall’altra parte l’Alta Futsal con: Carone, Mendes, Perrucci, Cuviello, Loiudice.
Il Bernalda inizia subito in attacco mettendo in apprensione la difesa pugliese ma l’Altamura si propone in proiezione offensiva con il tiro dalla distanza di Mendes, Zito si rifugia in corner. Lo stesso Zito, un minuto dopo, è provvidenziale in uscita su Loiudice. I pugliesi insistono: Perrucci ci prova per due volte dalla banda destra, Zito in entrambe le circostanze riesce a respingere. Brivido per il Bernalda a metà frazione: la staffilata da fuori area di Mendes scheggia il palo; poco dopo tentativo di Ardino ma Zito si fa trovare ancora pronto. Al 15’ l’estremo rossoblu è superlativo prima su Cuviello e successivamente su Perrucci, abile a raccogliere la sfera calciando prontamente a rete. Negli ultimi scampoli del primo tempo break bernaldese con la percussione centrale di Iannuziello, il suo diagonale viene bloccato a terra da Carone. L’ultima opportunità del primo tempo la crea l’Altamura con l’incursione di Mendes disinnescata da un superlativo Zito. Le squadre vanno al riposo sullo 0-0.
Nella ripresa i padroni di casa iniziano con il piglio giusto la frazione: il diagonale di Eletto lambisce il palo. I lucani ci provano da tutte le posizioni con lo scatenato Eletto e con Grossi non inquadrando lo specchio della porta. Al 4:28 Arduo commette un brutto fallo su Gallitelli incassando il rosso diretto e lasciando l’Alta Futsal in temporanea inferiorità numerica. Il Bernalda cerca di sfruttare la superiorità numerica per scardinare la difesa murgiana, Carone è abile a disinnescare le conclusioni di Gallitelli e Grossi; dall’altra parte Zito chiude lo specchio ad Aruanno. L’estremo bernaldese, poco dopo, si ripete con un intervento miracoloso sul tiro a botta sicura di Cuviello. Al 10’ gli ospiti passano in vantaggio: Zito compie l’ennesimo intervento prodigioso sul tiro ravvicinato di Mendes, sulla palla è lesto Contini a depositare in rete per lo 0-1. Il Bernalda reagisce rabbiosamente: sinistro da fuori area di Gallitelli, Carone ribatte, sulla sfera si avventa Grossi con un perentorio colpo di testa con Carone che respinge nuovamente riuscendo a chiudere lo specchio della porta anche all’accorrente Benedetto. Poco più tardi l’estremo pugliese riesce a chiudere la “saracinesca” alla scorribanda di Iannuziello. Sul fronte opposto la sassata di Mendes colpisce il palo esterno; passano pochi istanti e il Bernalda va vicino al pareggio: il diagonale di Gallitelli non viene agganciato da Carella ad un passo dalla porta. A 5’ dalla fine del match mister Volpini si gioca la carta del quinto di movimento (Grossi) la tattica “azzardata” funziona: al 17’ Carella dal fondo serve con il contagiri sul secondo palo Gallitelli per il tap-in vincente dell’1-1. Reagisce l’Altamura con Perrucci che calcia dalla distanza trovando il salvataggio di Sali sulla linea di porta; sul susseguente corner Cuviello ci prova per due volte sottomisura trovando due strepitosi interventi di Zito. Negli ultimi minuti del match Cuviello con una sassata dalla media distanza colpisce l’incrocio dei pali. Finisce 1-1.
ALTA FUTSAL: 34)Carone 4)Arduo 5)Aruanno 9)Ardino 8)Contini 22)Cuviello 7)Lorusso 10)Mendes 17)Perrucci 29)Stigliano 23)Loiudice. All. Mascolo
BERNALDA FUTSAL: 1)Zito 5)Sali 6)Eletto 7)Castano 8)Iannuziello 9)Carella 10)Gallitelli 11)Grossi 21) Sarli 23)Meric 24) Brescia 99)Benedetto. All. Volpini
ARBITRI: 1^ Serra di Tivoli, 2^Sessa di Ciampino, cronometrista Gionfalo di Rossano
AMMONITI: Carella (B), Grossi (B), Perrucci (A)
ESPULSI: 4:28 s.t. Arduo (A)
MARCATORI: 9:50 s.t. Contini (A), 16:25 s.t. Gallitelli (B) |
CRONACA
SPORT
|
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello CozziParlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
|