|
Lega pro: sconfitta di misura per il Potenza contro il Monopoli |
---|
23/11/2024
|
| Finisce dopo nove giornate la striscia di risultati positivi del Potenza. Una sconfitta quella interna contro il Monopoli, che riporta la formazione rossoblù sulla terra ma che non inficia per nulla l'ottimo campionato fin qui disputato. In campo i rossoblù hanno fatto bene almeno fino alla rete degli ospiti. Il primo tempo e l'inizio della ripresa sono state all'altezza delle attese. Tante le occasioni create, ottime le trame di gioco sviluppate contro una squadra che ha dimostrato per intero il suo valore. Poi dopo il gol si è spenta la luce, non c'è stata reazione o meglio, non è stata la reazione giusta per arrivare al pareggio.
Quattro i cambi di mister De Giorgio rispetto alla vittoriosa trasferta di Giugliano: dentro Milesi, Rillo, Ghisolfi e Rosafio, fuori Riggio (scelta tecnica) Burgio (infortunato), Erradi (squalificato) e Schimmenti (affaticato e dirottato in panchina). Nel Monopoli rientra Viteritti (un ex) ed in attacco spazio a Grandolfo dal primo minuto, con Yeboah.
Ritmi altissimi già dai primi minuti, entrambe le squadre chiariscono da subito di voler assolutamente fare la partita e di non accontentarsi del nulla di fatto. Due giri d'orologio ed il Monopoli va in gol ma Grandolfo viene pescato in off side e la rete viene annullata. Il Potenza non sta a guardare ed al 5' minuto si fa pericoloso con una conclusione dalla distanza di D'Auria respinta in angolo con qualche difficoltà da Vitale. La risposta ospite tre minuti dopo con un cross di Viteritti sul quale Novella riesce a mettere una "pezza" anticipando Vasquez e Grandolfo posizionati nel centro dell'area piccola. Decisamente più pericoloso il colpo di testa di Scipioni al 14' sugli sviluppi del primo calcio d'angolo ospite con la palla che sorvola di poco la traversa.
Il Potenza soffre le ripartenze del Monopoli che sfrutta al meglio le fasce soprattutto quella di competenza di Viteritti, molto bravo a proporsi in fase offensiva. Nei primi venti minuti gli ospiti si fanno preferire per la qualità del gioco espresso, per la pericolosità delle trame offensive. Vasquez svaria su tutto il fronte offensivo ed al 20' ci prova dalla distanza senza inquadrare la porta. tre minuto dopo lo stesso attaccante , libero da marcature, ben servito da Scipioni, spreca un vero e proprio rigore in movimento calciando fuori da ottima posizione. Il Potenza cerca di reagire, ci mette grande impegno, anche se a centrocampo manca un pizzico di lucidità in più. A suonare la carica per i padroni di casa è l'esterno d'attacco Gianluca D'Auria che prima al 24', con un "tiro a giro", sfiora il palo alla sinistra di Valente e, due minuti dopo, su azione avviata da Novella, rifinita da Caturano colpisce la base del palo a tu per tu con il portiere ospite. E' il momento migliore dei lucani che al 32' con Caturano costruiscono una grossa occasione per il vantaggio ma il bomber campano ciabatta la conclusione e la palla finisce fuori. La partita resta godibile, il pubblico gradisce lo spettacolo: Potenza e Monopoli confermano di meritare l'attuale posizione in classifica.
Ripresa, almeno inizialmente, senza cambi. Il tempo di sistemarsi in campo ed il Potenza sfiora il vantaggio. Sulla destra D'Auria si destreggia alla meglio mette dentro in cross delizioso che Caturano gira di testa in rete con la sfera che sfiora il palo alla sinistra di Vitale. I padroni di casa insistono (colpo di testa di Castorani) ma a passare è il Monopoli. Azione elaborata degli ospiti con Grandolfo che sfugge ad un incerto Milesi troppo morbido nel duello in velocità, supera Alastra e deposita in rete. Una doccia gelata per il Potenza che accusa il colpo e all'11 rischia prima su Scipioni e poi su Vasquez. Più chiara l'occasione al 14' di Grandolfo viziata da un fallo di mano evidente di Valenti con Alastra che si supera per deviare la conclusione in angolo. I padroni di casa cercano di ritrovare il filo del gioco interrotto dalla rete ospite, Mister De Giorgio attinge dalla panchina per aumentare il peso offensivo della squadra. La spinta dei rossoblù è costante, il Monopoli si abbassa e lascia campo agli avversari puntando tutto sulle ripartenze. Il Potenza fa tanto possesso palla, preme con continuità ma non riesce a creare situazioni di pericolo per la difesa biancoverde che riesce ad arginare tutti i tentativi dei padroni di casa. Potenza avanti con tanta volontà ma con poche idee per lo più confuse. Dopo la rete subita, in pratica si è spenta la luce. L'assalto finale non produce l'effetto desiderato e per i rossoblù arriva la seconda sconfitta interna della stagione.
POTENZA – MONOPOLI 0-1
POTENZA (4-3-3) Alastra 6; Novella 6,5, Milesi 5, Verrengia 6,5, Rillo 6; Castorani 6 (37' st Vilardi sv), Felippe 5,5, Ghisolfi 5,5 (12' st Ferro 5,5); Rosafio 5 (12' st Schimmenti 6), Caturano 6, D’Auria 6,5 (37' st Salleri sv). Adisp. Cucchietti, Galiano, Galletta, Riggio, Firenze, Sciacca, Landi. All. De Giorgio
MONOPOLI (3-5-2) Vitale 6; Viteritti 6,5 (37' st Bizzotto sv) Miceli 6, Angileri 6,5; Valenti, Scipioni 6,5 (37' st Virgilio sv), Battocchio 6, Falzerano 6 (25' st Bulevardi 6), Yabre 6; Vazquez 6,5, Grandolfo 7 (25' st Yeboah 6). A disp. Garofani, Sibilano, De Sena, Fazio, Capozzi, Cristallo, Ferrini, Yeboah, Cellamare, Bruschi. All. Colombo
Arbitro: Madonia di Palermo (Landoni-Gentile). Quarto Ufficiale: Coppola di Castellammare di Stabia
Reti: 8' st Grandolfo
Note: Ammoniti: Ghisolfi, Viteritti, Ferro, Rillo. Angoli: 6-3 Recupero: 1' e 4'
Sandro Maiorella |
CRONACA
SPORT
|
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello CozziParlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
|