HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Il Comune di Latronico pronto a farsi carico dell’affitto pur di salvare l’ultima banca sul territorio

21/05/2025



«Il Comune di Latronico è disposto a sostenere direttamente il costo dell’affitto dei locali pur di evitare la chiusura dell’unica filiale bancaria presente sul territorio.


È un atto di responsabilità verso i nostri cittadini e verso tutte le comunità limitrofe che da anni si affidano a questo presidio». Così il Sindaco Fausto Alberto De Maria ha annunciato oggi l’invio di una nuova lettera ufficiale alla direzione della banca interessata, rilanciando l’appello già fatto nei giorni scorsi. Nel documento, l’Amministrazione comunale ribadisce l’importanza strategica e sociale della filiale, anche alla luce della straordinaria mobilitazione popolare: in meno di una settimana sono state raccolte oltre 1.000 firme contro la chiusura, e nei prossimi giorni verranno inviate alla sede centrale dell’istituto di credito.


«Molti clienti non sono solo di Latronico, ma anche dei comuni vicini. Non possiamo permettere che un intero territorio venga lasciato senza alcun presidio bancario. Per questo – prosegue il Sindaco – oltre a farci carico dell’affitto dell’attuale immobile, ci impegniamo fin da subito a cercare uno spazio comunale alternativo di pari dimensioni per ospitare tutti gli uffici e garantire la piena operatività della banca».


Il Comune, infine, ha chiesto una risposta immediata alla banca e si è dichiarato disponibile a un sopralluogo congiunto per individuare insieme soluzioni concrete. «Non si tratta solo di evitare una chiusura – conclude De Maria – ma di difendere il diritto dei cittadini, soprattutto quelli più fragili, a non essere esclusi dai servizi essenziali. Lo faremo fino all’ultimo giorno disponibile».




ALTRE NEWS

CRONACA

21/05/2025 - Diga del Pertusillo, sicurezza a rischio: immagini e richiesta di verifiche urgenti
21/05/2025 - Il Comune di Latronico pronto a farsi carico dell’affitto pur di salvare l’ultima banca sul territorio
21/05/2025 - Bogdan Dudu rappresenterà il Gruppo Lucano al Tavolo Nazionale dei Giovani della Protezione Civile
20/05/2025 - Carabinieri di Tito salvano anziano in pericolo sulla Basentana

SPORT

21/05/2025 - Basiket A Viggiano la Summer Cup 2025
21/05/2025 - Arbitri: Federico Votta designato in Atalanta – Parma
20/05/2025 - Sax Academy: dalla passione ai podi nazionali e internazionali
20/05/2025 - Picerno: Claudio De Luca promosso capo allenatore

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo