HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Carabinieri di Tito salvano anziano in pericolo sulla Basentana

20/05/2025



Nello scorso fine settimana, una pattuglia del Nucleo Cinofili di Tito, mentre percorreva la Strada Statale 407 Basentana in direzione Potenza, di ritorno da un altro servizio, ha sventato un potenziale dramma lungo quella trafficata arteria stradale. All'altezza del km 72, i militari hanno notato un uomo in evidente stato di agitazione che tentava di gettarsi sotto i veicoli in transito. Consapevoli dell'imminente pericolo per l'uomo e per gli automobilisti, i Carabinieri sono intervenuti con tempestività, frapponendosi tra il soggetto e il flusso veicolare. Grazie alla prontezza dei militari e con il supporto dell'autoradio di turno della Compagnia Carabinieri di Pisticci, giunta nel frattempo sul posto, l'uomo è stato riportato alla calma ed identificato. Si trattava di un 80enne proveniente dalla Puglia.


Dalle prime ricostruzioni, è emerso che l'anziano viaggiava come passeggero su un'auto condotta dal cognato, con a bordo anche la cognata e il fratello. Durante il tragitto, l'uomo, in preda ad un improvviso stato confusionale, aveva afferrato il volante del veicolo, facendolo sbandare e costringendo il conducente ad arrestare la marcia. Una volta fermato il veicolo, l'anziano sarebbe sceso dall'auto ponendosi sulla carreggiata, con l'intento di farsi investire.


L'uomo è stato successivamente affidato alle cure del personale sanitario del servizio 118 Basilicata, prontamente intervenuto sul luogo. L'intervento dei Carabinieri Cinofili di Tito si è rivelato decisivo, non solo per salvare la vita dell'anziano, ma anche per prevenire gravi incidenti che avrebbero sicuramente coinvolto altri automobilisti con le immaginabili, disastrose, conseguenze. La loro azione, caratterizzata da sangue freddo e professionalità, testimonia l'elevato livello di preparazione e il costante impegno dell'Arma dei Carabinieri che, da sempre, dedica particolare attenzione all'addestramento del proprio personale e all'aggiornamento dei protocolli operativi, al fine di garantire un intervento sempre tempestivo ed efficace in ogni situazione di emergenza, a tutela della sicurezza dei cittadini.




ALTRE NEWS

CRONACA

21/05/2025 - Diga del Pertusillo, sicurezza a rischio: immagini e richiesta di verifiche urgenti
21/05/2025 - Il Comune di Latronico pronto a farsi carico dell’affitto pur di salvare l’ultima banca sul territorio
21/05/2025 - Bogdan Dudu rappresenterà il Gruppo Lucano al Tavolo Nazionale dei Giovani della Protezione Civile
20/05/2025 - Carabinieri di Tito salvano anziano in pericolo sulla Basentana

SPORT

21/05/2025 - Basiket A Viggiano la Summer Cup 2025
21/05/2025 - Arbitri: Federico Votta designato in Atalanta – Parma
20/05/2025 - Sax Academy: dalla passione ai podi nazionali e internazionali
20/05/2025 - Picerno: Claudio De Luca promosso capo allenatore

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo