HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Basilicata. Bando per finanziamenti alle ''Infrastrutture verdi e blu''

26/02/2025



Sarà presentato domani mattina, 27 febbraio, alle 10.30 nella Sala Inguscio in via Verrastro a Potenza, l’avviso pubblico ‘Infrastrutture verdi e blu’ al fine di fornire strumenti di adattamento delle città ai cambiamenti climatici. Potenziali beneficiari dell’avviso sono i Comuni della Regione Basilicata e le Province di Potenza e Matera che possono partecipare in forma singola o partenariale. La dotazione finanziaria ammonta a 10 milioni di Euro, derivanti dalle risorse del Programma Regionale Basilicata FESR FSE 2021 – 2027. Alla conferenza di presentazione saranno presenti l’Assessore all’Ambiente e Transizione Energetica, Laura Mongiello, il Direttore generale Michele Busciolano e la dottoressa Antonella Logiurato del Dipartimento Ambiente, oltre ai rappresentati dei comuni invitati a partecipare.
Con questo avviso la Regione Basilicata intende sostenere interventi per lo sviluppo ed il completamento di infrastrutture verdi e blu anche in ambito urbano e periurbano, al fine di fornire strumenti di adattamento ai cambiamenti climatici, contribuendo alla mitigazione dei principali rischi. Il tema delle infrastrutture Verdi e Blu è entrato a pieno titolo nelle agende politiche delle amministrazioni centrali e locali, in quanto ritenute strategiche per la qualità ambientale e la vivibilità delle città contemporanee. Le infrastrutture Verdi possono riguardare la realizzazione di rinaturalizzazione di piccoli rimboschimenti artificiali con introduzione di specie autoctone; il ripristino di vegetazione lungo ruscelli, passando anche per bonifiche; ripristino di micro discariche; creazione di tetti e pareti verdi, elementi che agiscono in maniera positiva sotto l’aspetto microclimatico che costituiscono ambienti di sosta, rifugio e riproduzione per la fauna all’interno del perimetro urbano. Le Infrastrutture Blu possono riguardare progetti di riqualificazione delle aste fluviali finalizzati alla protezione, fruizione multifunzionale e alla valorizzazione del corridoio ecologico.
“La conservazione del capitale naturale, in termini di tutela e salvaguardia, passa inevitabilmente attraverso uno dei suoi aspetti fondamentali: la tutela della biodiversità, sia per l’importanza che riveste a livello ambientale, sia per i Servizi ecosistemici rilasciati a beneficio dell’uomo”, dichiara l’Assessore all’Ambiente e Transizione Energetica Laura Mongiello che aggiunge: “Il Dipartimento Ambiente intende sostenere interventi per lo sviluppo ed il completamento di infrastrutture verdi e blu anche in ambito urbano e periurbano, al fine di fornire strumenti concreti di adattamento ai cambiamenti climatici e di tutela della biodiversità. Questo avviso rimette i comuni al centro di importanti progetti per la valorizzazione e riqualificazione delle proprie aree”. “Un valore aggiunto – conclude Mongiello – per rendere le comunità lucane sempre più green e attente a un approccio fondamentale verso la transizione ecologica. Mi auguro una grande partecipazione dei comuni affinché, tale intervento risulti vincente e di grande utilità per i cittadini”.




ALTRE NEWS

CRONACA

26/02/2025 - Nuovo presidente per il Tribunale di Lagonegro: scelto Romano Gibboni
26/02/2025 - Matera, incidente mortale. Deceduta una donna
26/02/2025 - Basilicata. Bando per finanziamenti alle ''Infrastrutture verdi e blu''
26/02/2025 - Poste Italiane: in Basilicata da sabato 1° marzo saranno in pagamento le pensioni del mese

SPORT

26/02/2025 - Campionato Serie D: Premi e contributi per la stagione 2024/2025
26/02/2025 - Baseball5: Rivello vicecampione d’Europa, primo club in Italia
26/02/2025 - Nasce a Francavilla la bocciofila Ad Maiora Sport
25/02/2025 - Bernalda Futsal, verso l’Altamura. Mister Volpini: “Dobbiamo lavorare per non commettere errori

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo