HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Baseball5: Rivello vicecampione d’Europa, primo club in Italia

26/02/2025



Il 22 e 23 febbraio si è svolto a Montebelluna (TV) il 3° Torneo Internazionale di Baseball5, un campionato europeo per club che ha visto la partecipazione delle migliori squadre italiane ed europee, tra cui il team di Rivello, parte dell’Us Acli.

Guidati dai coach Giovanni Pecorelli, membro dello staff della nazionale italiana, e Giuseppe Ferrari, i lucani si sono presentati in ottima forma con la loro migliore formazione. Capitanati dall’azzurra Chiara Pecorelli, eletta miglior giocatrice d’Europa agli scorsi campionati, e con la compagna di nazionale Irene Bellusci, la squadra era composta da Andrea Ferrari, Domenico Lapadula, Riccardo Renne, Piermaria Labanca, Manuel Gaudioso, Antonio Maurone, oltre alle giovanissime Giusy Florenzano e Giulia Pecorelli (classe 2010).

Nel girone di qualificazione alla fase finale, la squadra di Rivello ha affrontato le migliori formazioni italiane, tra cui Aosta, Rimini, Reggio Emilia, Porcia e Pesaro, concludendo imbattuta al primo posto e con un’elevata differenza punti. Nel secondo turno di qualificazione ha poi superato nettamente Slovenia e Milano, qualificandosi per la finale del campionato europeo contro la formazione lituana di Vilnius, campione in carica.

Nella finale, i giovani lucani hanno dato battaglia ai lituani, perdendo il primo set all’ultimo inning e chiudendo con il punteggio di 2-0, che ha confermato Vilnius campione d’Europa. Nonostante la sconfitta, il team di Rivello torna a casa con la consapevolezza di essere la prima squadra in Italia e una delle più forti d’Europa, oltre al prestigioso premio di miglior giocatore del torneo assegnato a Domenico Lapadula.

Le dichiarazioni dei protagonisti
Chiara Pecorelli (Capitano e atleta della Nazionale):
"Abbiamo giocato bene, seguendo le indicazioni dei nostri coach. Nel girone di qualificazione abbiamo temuto le squadre forti di Aosta e Pesaro, ma il nostro gruppo unito ha saputo gestire la situazione e portare a casa importanti vittorie. In semifinale non abbiamo avuto problemi, mentre resta il rammarico per la finale. La Lituania è avanti rispetto a noi, ma abbiamo lottato fino alla fine, ed è una grande soddisfazione."

Giovanni Pecorelli (Coach):
"Sicuramente la Lituania è più avanti dal punto di vista atletico, ma a livello tecnico siamo superiori. Stiamo facendo un ottimo percorso di crescita, che nel breve periodo ci darà grandi soddisfazioni."

Giuseppe Ferrari (Coach):
"I nostri atleti hanno tra i 14 e i 18 anni, mentre le altre formazioni possono contare su giocatori più esperti. Tuttavia, abbiamo dimostrato di poter competere con chiunque."

Gustavo Savino (Presidente Us Acli Rivello):
"In pochi anni abbiamo portato una piccola comunità come Rivello a competere a livello nazionale ed europeo. I nostri atleti, provenienti da Rivello e dai paesi limitrofi, si sono ritagliati il loro spazio in questa disciplina poco visibile, ma che regala grandi soddisfazioni. Oltre a Chiara Pecorelli e Irene Bellusci, pilastri della Nazionale, Andrea Ferrari e Domenico Lapadula fanno parte del roster azzurro, mentre Riccardo Renne e la giovanissima Giusy Florenzano sono stati convocati nella Nazionale giovanile. Tutti sono in preparazione per le Olimpiadi Giovanili di Dakar 2026, dove il Baseball5 sarà disciplina olimpica."



ALTRE NEWS

CRONACA

26/02/2025 - Basilicata. Bando per finanziamenti alle ''Infrastrutture verdi e blu''
26/02/2025 - Poste Italiane: in Basilicata da sabato 1° marzo saranno in pagamento le pensioni del mese
26/02/2025 - Ospedale di Lagonegro: la ASP affida l’adeguamento prezzi del progetto
26/02/2025 - Prefettura Potenza. Monitoraggio dei prezzi: Presentato il 1° Report bimestrale a Potenza

SPORT

26/02/2025 - Campionato Serie D: Premi e contributi per la stagione 2024/2025
26/02/2025 - Baseball5: Rivello vicecampione d’Europa, primo club in Italia
26/02/2025 - Nasce a Francavilla la bocciofila Ad Maiora Sport
25/02/2025 - Bernalda Futsal, verso l’Altamura. Mister Volpini: “Dobbiamo lavorare per non commettere errori

Sommario Cronaca                        Sommario Sport










    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo