Pari e patta tra Potenza e Giugliano nella prima sfida ufficiale del nuovo anno. Un risultato tutto sommato giusto, che sintetizza in maniera chiara quanto si è visto sul terreno di gioco. Primo tempo con il Giugliano più intraprendente, più reattivo anche più lucido capace di creare due chiare occasioni da gol la prima con Nepi all'8', servito alla perfezione da l'ex Volpe, che a tu per tu con Cucchietti, colpisce male e spedisce sopra la traversa. Successivamente, al 42', Marchisano da un paio di metri dentro l'area di rigore calcia a botta sicura chiamando al miracolo Cucchietti.
Il Potenza, nel primo tempo si vede poco è niente. Il solo Schimmenti prova qualche giocata delle sue ma senza particolare fortuna. Probabile che le assenze abbiano inciso non poco nel gioco dei rossoblu, apparsi più macchinosi del solito nel giro palla e poco lucidi nella scelta dell'ultimo passaggio. In effetti fino ai sedici metri Felippe e compagni sono arrivati spesso (ben quattordici gli angoli battuti) ma poi si perdevano per strada anche per merito di un Giugliano ben messo in campo da mister Capuano. Un Giugliano, attento, ordinato, puntiglioso, conscio che, dopo sette ko di fila, si giocava molto del suo futuro al Viviani.
La ripresa vede un Potenza più convinto, più aggressivo, più deciso. Al 3' arriva infatti la prima vera conclusione in porta di lucani con una rovesciata di De Marco (opaca la sua prestazione), servito da Schimmenti, finita fuori di poco. Una scintilla alla quale il Potenza non riesce più a dare seguito nonostante in superiorità numerica dal quattordicesimo minuto per il rosso a Prezioso, altro ex, dopo la revisione all'Fvs.
Da quel momento in poi il Potenza si riversa nella metà campo ospite spingendo a pieno organico, collezionando calci d'angolo ma mai rendendosi veramente pericoloso in area di rigore avversaria. Poche le conclusioni, un paio, e una sola occasione con De Marco che arriva in ritardo su un cross al "bacio" dell'ottimo Rocchetti. Troppo poco per sperare di portare a casa i tre punti tanto più che poco dopo la mezz'ora il Giugliano, in una delle poche ripartenze della ripresa, coglie il palo con un colpo di testa di Prado su anglo di Zammarini.
Finale tutto cuore del Potenza che ci prova prima con il giovane Ragone poi con Felippe, rischia sull'ultimo contropiede ospite, ma il risultato di 0 a 0 non cambia.
Sandro Maiorella
(Foto Potenza Calcio)
POTENZA-GIUGLIANO 0-0
POTENZA (4-3-3): Cucchietti 7; Adjapong 5,5, Riggio 6, Bura 6, Rocchetti 6,5; Siatounis 5,5 (19’st D’Auria 5,5), Felippe 6, Ghisolfi 5,5 (28’st Castorani 5,5); Schimmenti 6, Mazzeo 5,5 (28’st Petrungaro 5,5), De Marco 5,5 (43’st Ragone sv). A disp.: Alastra, Guiotto, Sciacca, Balzano, Bachini, Gabriele, Santucci. All.: De Giorgio.
GIUGLIANO (4-3-3): Bolletta 6; Marchisano 6, De Rosa 6, Justiniano 6,5 (40’st Acampa sv), Laezza 6.5; Zammarini 6,5, Prezioso 4, Volpe 6 (15’st Prado 6); D’Agostino5,5 (8’st Vaglica 6), Nepi 5,5 (15’st Forciniti), Balde 6. A disp.: Russo, La Rocca, Borello, Esposito, Minei, Cuomo, Peluso, Giordano. All.: Capuano.
ARBITRO: Castellano di Nichelino (Decorato-Tomasi). Quarto Ufficiale: Totaro di Lecce. Fvs La Règina di Battipaglia.
NOTE: al 13’ st espulso Prezioso (G) per gioco pericoloso dopo il richiamo all’Fvs del Potenza. Ammoniti: Siatounis, Laezza, De Rosa, Marchisano, Zammarini. Angoli: 14-5. Recuperi: 2’pt, 8’st. Spettatori: 2.218 per un incasso di 22.506 euro.
S.M. |