HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Rinascita Lagonegro attende l'Emma Villas Codyeco Lupi Siena

13/12/2025



È tempo di tornare in campo. La Rinascita Volley Lagonegro è attesa domani pomeriggio (ore 18.00) dal confronto con l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena, in programma al Palasport di Villa d’Agri e valido per la decima giornata di regular season del campionato di Serie A2 Credem Banca.


Un appuntamento di rilievo che si inserisce in uno step significativo della stagione e che chiama la formazione biancorossa a una prova di solidità e responsabilità.


Dopo il ko a Pineto di domenica scorsa, infatti, il gruppo guidato da coach Waldo Kantor ha in mente un solo obiettivo, quello del pronto riscatto. In settimana, il solito lavoro mirato e approfondito, focalizzato sul consolidamento degli equilibri di gioco e sull’attenzione ai dettagli, aspetti ritenuti determinanti per affrontare la sfida di domani dove sono in palio punti importanti.


Dopo 9 gare disputate, con un bilancio di quattro vittorie e cinque sconfitte e a sole quattro partite dal giro di boa, la Rinascita è chiamata dunque a dare effettiva consistenza al proprio percorso, trasformando il lavoro quotidiano in rendimento sul campo.


“È stata una settimana di lavoro molto intensa – ha spiegato il tecnico argentino nel briefing stampa della vigilia – abbiamo accolto gli insegnamenti di Pineto, cercando di migliorare ciò che abbiamo fatto in partita, e già dal primo allenamento di martedì i ragazzi hanno messo in campo concentrazione, determinazione e molta qualità. Per poter superare una squadra esperta come Siena dobbiamo giocare al massimo del nostro livello. Ci vuole cuore, grinta e determinazione: questa mentalità sarà la chiave di volta fondamentale per affrontare la gara”.


L’AVVERSARIO


L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena, nata in estate dalla joint venture tra Emma Villas Siena e Lupi Santa Croce sull’Arno, ha costruito un roster competitivo e in grado di lottare per le zone nobili della classifica. La coppia di palleggiatori è composta da Simone Porro, ex Reggio Emilia, reduce dall’esperienza con la Nazionale italiana ai Mondiali Under 19, e Roberto Mastrangelo, che lo scorso anno ha vinto il campionato di Serie A2 con la maglia di Cuneo ed anche ex di giornata avendo indossato la maglia della Rinascita tra il 2022 e il 2024. In posto 2 il club toscano schiera l’opposto Gabriele Nelli, che ha alle spalle ben undici stagioni di SuperLega, e Leonardo Rocca, ex San Donà di Piave. In banda ecco il temibile Luigi Randazzo, altro pallavolista di esperienza dall’alto delle sue tredici annate vissute in SuperLega, l’iraniano Mohammadjavad Manavinezhad, che ha giocato due anni a Catania e che in precedenza aveva vestito per due anni anche la maglia di Verona, e il talentuoso argentino Felipe Benavidez, prelevato dal Palmi. Al centro si piazza Victorio Ceban, da Fano è arrivato Federico Compagnoni, mentre da Cantù Marco Bragatto. Nel ruolo di libero l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena ha ingaggiato Alessandro Piccinelli, che per sei stagioni ha indossato la maglia di Perugia. La squadra è affidata alla guida tecnica di Francesco Petrella, che ha fatto parte dello staff tecnico di Modena e Trento e ha allenato anche in Polonia al Psg Stal Nysa.


“Siena è una compagine davvero molto interessante e con nomi importanti per la categoria – avverte Kantor – Sta vivendo come noi un periodo di alti e bassi, ma sappiamo bene che è una squadra allestita per stare lì su in classifica. Per metterla in difficoltà dovremo giocare ad alti livelli tecnici e mentali, così possiamo raggiungere il risultato. Domani mi aspetto il pubblico delle grandi occasioni, ci servirà tantissimo”.


IL CONFRONTO STATISTICO


Quello di domani sarà l’ottavo faccia a faccia in serie A tra Rinascita Lagonegro ed Emma Villas Codyeco Lupi Siena. I precedenti sorridono ai toscani, con sei successi (soltanto uno per i biancorossi). Lo stop di Pineto ha riportato i lucani al nono posto in classifica a quota 11 punti insieme a Fano, mentre la sconfitta casalinga con la capolista Ravenna si è tradotto nel settimo posto a +2 dalla Rinascita per i toscani. Un ex per roster: detto in precedenza di Mastrangelo, l’altro è Giacomo Raffaelli, che ha giocato a Siena in due periodi diversi tra il 2015/2016 e il 2022/2023. Lorenzo Sperotto raggiunge il traguardo delle 200 presenze in Regular Season. Bomber Diego Cantagalli (179 punti a referto) sfiderà la coppia Nelli-Randazzo, 310 sigilli in due. Ricezione e muro sono i fondamentali dove la Rinascita si esprime al meglio, dall’altro lato invece bisognerà fare molta attenzione al servizio, dove Nelli è grande protagonista con i suoi 23 ace (uno dei migliori di questa speciale classifica).


Gli arbitri della sfida saranno i sigg. Giovanni Ciaccio e Dario Grossi, consueta diretta televisiva gratuita su DAZN.


ALTRE NEWS

CRONACA

13/12/2025 - Sei anni fa la tragedia di Lauria che costò la vita a Giovanna Pastoressa
13/12/2025 - Il 15 dicembre la firma del Contratto di Fiume delle Valli del Noce e del Sinni: un passo strategico per la sostenibili
13/12/2025 - Il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano bandisce due concorsi pubblici per rafforzare l’organico
12/12/2025 - Pollino, pubblicato il bando per i contributi allo sgombero neve 2025/2026

SPORT

13/12/2025 - Rinascita Lagonegro attende l'Emma Villas Codyeco Lupi Siena
12/12/2025 - Pielle Matera: trasferta ad Altamura per la 10° giornata di DR1 Puglia
12/12/2025 - Tricarico, Marasciulo e Marolla pronti a guidare la squadra
12/12/2025 - Pm Gruppo Macchia Potenza pronta a sfidare Pontecagnano nel recupero del girone B

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo