HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

La Basilicata sarà presente a 'Piazza di Siena' anche con l’amazzone pisticcese Gaia Garofalo

22/05/2025



Antonio Canova definì Villa Borghese “la Villa più bella del mondo”. Una passeggiata tra natura, arte e storia, che parte dal 1600 ed arriva ai giorni nostri. Tra arte, design e architettura sostenibile a impatto zero, dal 21 al 25 maggio 2025, torna nella suggestiva Villa Borghese di Roma, il Concorso Ippico Internazionale (CSIO). Il 92° CSIO di Roma - Piazza di Siena metterà ancora una volta in mostra l’intenso agonismo dei migliori binomi del circuito mondiale del salto ostacoli formati da amazzoni e cavalieri con i loro cavalli, e si concluderà domenica 25 maggio con l’atteso e ricco Rolex Gran Premio Roma.
Torna la Basilicata nella “Villa più bella del mondo”. Quattro giovani atleti scenderanno in campo a Roma per disputare la sfida regionale e tra questi anche l’amazzone pisticcese Gaia Garofalo. Dopo alcuni anni di assenza, quindi, la Lucania torna protagonista alla Coppa del Presidente, la competizione riservata alle rappresentative regionali in programma nello storico galoppatoio di Piazza di Siena, nel cuore verde di Villa Borghese a Roma. Un ritorno atteso e fortemente voluto, che segna un momento importante per l’equitazione lucana.
A difendere i colori della regione, come già anticipato, ci saranno quattro giovani promesse, tre amazzoni e un cavaliere, pronti a dare il massimo nella categoria a due manches con ostacoli a 125 cm, prevista per le giornate di sabato 24 e domenica 25 maggio (Rai2, RaiPlay e RaiSport garantiranno un’ottima copertura di tutto l’evento insieme, ovviamente, ad altre emittenti televisive di settore).
La squadra è guidata dal capo equipe Antonio Castelgrande, figura storica del movimento equestre lucano, che ha saputo unire le forze di tre circoli affiliati alla FISE per formare un team competitivo e affiatato.
A comporre il quartetto:
-Giulia Savaglio, l’atleta più esperta del gruppo, in forza all’FM Equestrian di Policoro e seguita dal tecnico Filippo Melidoro (il quale, in passato, ha “operato con passione” anche sul nostro territorio);
-Lorenzo Angelotti, il più giovane tra i quattro, proveniente dal Circolo Ippico Oraziano di Venosa e allenato dallo stesso Castelgrande;
-Le amazzoni Giorgia Leone e soprattutto, per quel che ci riguarda più da vicino, la pisticcese Gaia Garofalo; entrambe le amazzoni sono tesserate per l’ASD Tucci Team di Policoro, sotto la guida tecnica di Vincenzo Tucci.
Special coach del team sarà Arnaldo Bologni, che ha curato personalmente la preparazione dei binomi, offrendo ai ragazzi un’importante occasione di crescita sportiva e umana.
Una sfida emozionante, quella della Coppa del Presidente, che ogni anno accende l’entusiasmo delle giovani leve dell’equitazione italiana. La Basilicata c’è, e sogna in grande. E tutto questo grazie al lavoro di squadra, alla passione dei tecnici e soprattutto all’impegno costante degli atleti e delle famiglie che seguono i loro “piccoli” passo dopo passo in questa fantastica disciplina.


ALTRE NEWS

CRONACA

22/05/2025 - Viggianello: domani l'ultimo saluto a Danilo Bloise
22/05/2025 - Insediamento Osservatori legalità e beni confiscati a criminalità
22/05/2025 - Calvera: una bottega, una donna, una storia lunga 80 anni
22/05/2025 - Giornata internazionale dei bambini scomparsi. Polizia Matera impegnata nella campagna di informazio

SPORT

22/05/2025 - Il World Endurance Karting 2025 parla lucano: dominio nella categoria Gentlemen
22/05/2025 - La Basilicata sarà presente a 'Piazza di Siena' anche con l’amazzone pisticcese Gaia Garofalo
22/05/2025 - Melfi: tutto pronto per il Memorial 'Mauro Tartaglia'
21/05/2025 - Basket: a Viggiano la Summer Cup 2025

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo