Nonostante le pesanti assenze, un grande Picerno fa suo l’anticipo del sedicesimo turno battendo un Team Altamura che non perdeva da sei partite. Al Curcio finisce 2-0 per effetto della doppietta di uno straordinario Energe, che consente ai suoi di ottenere il quarto risultato utile di fila e di salire al terzo posto della classifica, in attesa dei confronti di questo weekend.
Tomei, squalificato e sostituito dal vice De Luca, conferma le attese della vigilia: nel suo 4-2-3-1, c’è ancora Summa tra i pali e la retroguardia è quella titolare, così come la coppia di mediani con il rientrante De Ciancio di fianco a Franco. Sulla trequarti, assenti gli squalificati Vitali ed Esposito, giocano Energe, Volpicelli e Petito. In avanti, out l’influenzato Bernardotto, c’è Santarcangelo.
Di Donato sceglie un più coperto 3-4-2-1 con Rolando e D’Amico in appoggio all’unica punta, il classe 2004 Simone.
I padroni di casa assumono subito l’iniziativa: al 5’ rapida transizione di Volpicelli che serve Petito, il cui tentativo viene respinto da Viola. Il ritmo impresso dai melandrini è forsennato e Volpicelli spara alle stelle, sprecando una buona opportunità (10’).
I lucani costruiscono sempre dal basso, assumendosi anche qualche rischio ma questo consente di attrarre fuori gli avversari e trovare spazi: come al 18’, quando Energe vede l’inserimento sulla destra di Pagliai che la mette per l’accorrente Petito la cui conclusione è da dimenticare.
Col passare dei minuti, inevitabilmente, l’intensità dei rossoblu cala ed i murgiani tentano qualche sortita offensiva: su una di queste, a metà frazione, provvidenziale chiusura di Allegretto su Simeone cercato da Acampa. Ma al 27’ magia di Energie, che va via con un tunnel sulla sinistra e, col mancino, si inventa un tocco morbidissimo alla Mertens che sblocca il risultato.
L’Altamura non ci sta e, su cross di Rolando, Grande batte al volo in bello stile ma Summa respinge. Al 34’ Grande ci riprova, ma strozza il destro. Dopo il gol il pallino del gioco passa ai pugliesi, che però fanno fatica ad arrivare in area dei locali che quasi trovano il raddoppio con Guerra in contropiede, ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco dello stesso terzino. Prima dell’intervallo ancora Energe, nuovamente col sinistro: Viola dice di no e si va al riposo col portiere che nega la gioia del gol anche a Volpicelli.
La ripresa si apre con un Summa bravissimo a salvarsi in angolo su Silletti. Sul successivo tiro dalla bandierina, pallone che attraversa la linea di porta e finisce a lato. Dopo il rischio, il Picerno torna a rendersi minaccioso, al 9’, col solito Energe che calcia centralmente. De Luca manda in campo Maiorino e Cardoni per Volpicelli e Santarcangelo, i suoi si affidano prevalentemente al contropiede. Succede poco, i ritmi sono bassi e la leonessa cerca di gestire il vantaggio: i biancorossi provano a spingere e De Santis sfiora il palo di testa. Ma, al 28’, Cardoni va via al neo entrato Poggesi e mette al centro dove sbuca Energe che fa ancora centro. Nel finale inutili i tentativi da fuori degli ospiti, il match ha già detto tutto.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it
PICERNO - T. ALTAMURA 2-0
AZ PICERNO (4-2-3-1): Summa; Pagliai, Gilli, Allegretto, Guerra; De Ciancio, Dom. Franco; Energe (41’ st Santi), Volpicelli (12’ st Maiorino), Petito (38’ st Graziani); Santarcangelo (12’ st Cardoni). A disp. Merelli, Nicoletti, Pitarresi, Ragone, Cecere. All.: De Luca (Tomei squalificato)
TEAM ALTAMURA (3-4-2-1): Viola; Gigliotti (27’ st Poggesi), De Santis, Silletti; Grande, Dipinto (1’ st Bumbu), Dan. Franco (17’ st Peschetola), Acampa (1’ st Molinaro); Rolando, D'Amico; Simone (35’ st Sadiki). A disp.: Spina, Lagonigro. All. Di Donato
ARBITRO: Ursini di Pescara
Assistenti: Zezza e El Filali
Quarto ufficiale: Gervasi
RETI: 27’ pt e 28’ st Energe
AMMONITI: De Ciancio (P), Gigliotti (A), Poggesi (A), Graziani (P)
NOTE: presenti 767 spettatori, di cui 105 ospiti, per un incasso di 2.741 euro. Angoli: 4-5. Rec.: pt 1’; st 5’
|