Il Potenza "sbanca" Giugliano e lo fa con pieno merito, a conclusione di una partita gestita con grande intelligenza, senza mai dare la sensazione di soffrire l'avversario. Primo tempo guardingo (forse troppo), chiuso sotto di un gol; ripresa letteralmente dominata con la doppietta di bomber Caturano, salito a nove reti nella classifica cannonieri. Insomma, un Potenza che ha tirato fuori carattere, determinazione e anche le proprie qualità tecniche, vincendo in rimonta (un aspetto importante) e collezionando il nono risultato utile consecutivo, con una classifica diventata "bellissima".
Mister De Giorgio ritrova, dopo diverse settimane di stop per infortunio, Castorani, ricostituendo di fatto il centrocampo titolare con Felippe ed Erradi. In difesa spazio a Burgio sulla corsia sinistra, con Verrengia ancora preferito a Milesi nel "cuore" del reparto.
Ben quattro i cambi tra i campani rispetto alla sconfitta di Messina: mister Bertotto lancia in attacco Njambè insieme a Ciuferri e Padula, mentre a centrocampo Maselli prende il posto di Acella, e in difesa Solcia e Valdesi subentrano a Scaravilli e Oyewale.
Primo tempo senza particolari sussulti: per quasi quaranta minuti le squadre si annullano in campo senza quasi mai cercare di offendere. Una lunga fase di studio, interrotta da un paio di tentativi, soprattutto di marca rossoblù, con Schimmenti in apertura (tiro al volo fuori misura) ed Erradi nei minuti finali (conclusione larga alla sinistra di Russo). Il Giugliano si è limitato a controllare, tentando di tanto in tanto di innescare la velocità di Njambè.
Proprio su uno dei pochi tentativi imbastiti dalla formazione di casa arriva il vantaggio dei campani. Padula, in velocità, entra in area lucana e Riggio lo atterra in modo evidente. Dal dischetto Njambè non sbaglia, anche se Alastra intuisce la traiettoria del tiro senza però riuscire a intervenire.
Nella ripresa si vede tutt'altra partita e soprattutto tutt'altro Potenza. La formazione lucana rompe gli indugi e, già dai primi minuti, mette grande pressione alla difesa ospite. Bastano cinque minuti ai rossoblù per rimettere la sfida in parità. Il merito è tutto del bomber Sasà Caturano che, con eleganza e astuzia, insacca con un colpo di tacco alle spalle di Russo, su un bel servizio di Burgio. Il Potenza insiste, il Giugliano è alle corde. Felippe e compagni tengono in mano il pallino del gioco, creando non poche difficoltà alla difesa gialloblù. Al 15', Potenza vicino al vantaggio con Schimmenti, che al volo conclude a rete un lungo cross dalla destra, ma coglie il palo alla sinistra del portiere di casa.
La supremazia del Potenza è evidente. Il Giugliano non riesce neanche ad abbozzare una benché minima reazione. Anzi, sono i lucani a sfiorare la rete ancora una volta con un bel tiro di Felippe, respinto da Russo con una certa difficoltà. Spingi, spingi, alla fine il gol dei rossoblù arriva. A fare la differenza è ancora una volta bomber Caturano che, di testa, con una perfetta torsione del corpo, insacca un cross perfetto di Schimmenti. Mai vantaggio è stato più meritato. I rossoblù si sono dimostrati di una spanna superiore all'avversario.
Anche nell'ultima fase del match il Potenza gestisce al meglio il gioco, rischiando il minimo "sindacale" (solo una conclusione di De Paoli finita sull'esterno della rete e un paio di cross senza grosse pretese), portando a casa un successo pesantissimo che lo proietta momentaneamente al secondo posto in classifica.
GIUGLIANO - POTENZA 1-2
GIUGLIANO (4-3-3): Russo 6; Solcia 5,5, Minelli 5,5, Caldore 5,5, Valdesi 5 (41' st Scaravilli sv); Maselli 5 (32' st De Paoli sv), Celeghin 5,5 (41' st Peluso sv), Giorgione 6; Ciuferri 6 (32' st D'Agostino sv), Padula 6 (8' st Balde 5,5), Njambè 6,5. A disposizione: Barosi, Iardino, De Rosa, Cuciniello, Balde, Nuredini, Fialmpi. All. Bertotto
POTENZA (4-3-3) Alastra 6; Novella 6, Riggio 6 (1' st Millesi), Verrengia 6,5, Burgio 7 (23' st Rillo 6); Castorani 6,5 (35' st Ferro sv), Felippe 7, Erradi 6,5; Schimmenti 6,5 (43' st Rossetti sv), Caturano 8 (35' st Selleri sv), D'Auria 6. A disposizione: Cucchietti, Galiano, Galletta, Firenze, Sciacca, Vilardi, Ghisolfi, Rosafio. All. De Giorgio
ARBITRO: Sfira di Pordenone (Bianchi-Spagnolo) Quarto Ufficiale Testoni di Ciampino
Reti; 44' pt Njambe (rig.), 5' e 30' st Caturano
Note: Ammoniti: Celleghin, Riggio, Schimmenti, Caldore, Caturano, Erradi, Ferro. Angoli: 4-6 Recupero: 1' e 4'
SANDRO MAIORELLA
|