HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Crisi idrica in Basilicata: i sindaci chiedono trasparenza e soluzioni urgenti

16/11/2024



Ieri pomeriggio si è tenuta a Potenza una riunione convocata dall'Anci Basilicata sulla crisi idrica. I Sindaci dei comuni colpiti dalle limitazioni idriche hanno espresso preoccupazione per la mancanza di coinvolgimento nelle decisioni e per le informazioni insufficienti riguardo le soluzioni adottate. Hanno inoltre sollevato problemi legati alle mense scolastiche eai ristori per le attività economiche. Di seguito i dettagli della riunione in un comunicato stampa inviatoci dal ANCI
Si è tenuta nel pomeriggio di ieri a Potenza presso la sala B del Palazzo del Consiglio Regionale, una riunione sulla crisi idrica convocata dal Presidente dell’Anci Basilicata, Gerardo Larocca, su esplicita richiesta dei Sindaci dei comuni che da mesi stanno sopportando limitazioni e disagi che a breve potrebbero assumere i caratteri della drammaticità.
I Sindaci presenti, registrata l’assenza del presidente Bardi Commissario Straordinario per l’emergenza e di EGRIB, hanno evidenziato, ancora una volta, la mancanza di coinvolgimento nelle decisioni e la lacunosità delle informazioni in merito alle soluzioni che si stanno adottando per superare l’emergenza, nonché sul sistema di controlli e analisi previsti dalla normativa di riferimento per le acque superficiali ( nel caso di specie del fiume Basento ) destinate alla produzione di acqua potabile.
Rispetto alle questioni già da tempo sollevate, tra cui quelle relative alle mense scolastiche, al tema dei ristori per le attività economiche ed anche alla individuazione di fonti idriche alternative al Basento, continua ad esserci nessun riscontro, tale da porre in grandissima difficoltà i Sindaci e gli amministratori locali.
Le uniche notizie, limitate e frammentarie, non per individuale responsabilità, giungono dalla presenza nell’unita’ di crisi dal Presidente di Anci. È stata, inoltre, espressa nel corso della riunione forte preoccupazione per il crescente livello di tensione sociale e l’impossibilità da parte delle autorità locali di fornire spiegazioni adeguate ai cittadini che chiedono maggiore trasparenza.
Con lo spirito di collaborazione che, da sempre, ha caratterizzato l’azione dei Sindaci nei casi di emergenza, si chiede di ripristinare con immediatezza una relazione di fiducia e idonea comunicazione istituzionale tesa a garantire un adeguato livello di informazione alle autorità locali ed ai cittadini. Presenti e si ringraziano Salvatore Guarino- Acquedotto lucano, Ugo Albano e Guido Loperte - Ufficio Protezione Civile della Regione Basilicata. All’incontro hanno partecipato i Sindaci dei comuni di Trivigno, Vaglio di Basilicata, Banzi, Tricarico, Forenza , Castelmezzano , Tito, Acerenza, Avigliano, Ruoti, Pignola, Laurenzana, Pietragalla, Anzi, Albano di Lucania, Pietarpertosa, Campomaggiore, San Chirico Nuovo e collegati da remoto Potenza, Genzano di Lucania, Irsina, Picerno, Maschito, Baragiano e Abriola.




ALTRE NEWS

CRONACA

16/11/2024 - Maratea: a breve il primo ‘Tavolo tecnico del turismo’
16/11/2024 - Scanzano Jonico: incendio in un appartamento, bambina salvata dai vigili del fuoco
16/11/2024 - Crisi idrica in Basilicata: i sindaci chiedono trasparenza e soluzioni urgenti
16/11/2024 - Terremoto a San Severino Lucano: magnitudo 2.7, nessun danno segnalato

SPORT

16/11/2024 - Futsal Senise beffato nel finale: dal 0-2 al pareggio 3-3 contro il Ciampino
16/11/2024 - Arbitri: Giuseppe Berardone eletto presidente Sezione di Moliterno
16/11/2024 - Violenza durante Picerno-Crotone: 15 D.A.Spo e 4 tifosi deferiti
15/11/2024 - Rinascita Lagonegro, preso il palleggiatore Lorenzo Sperotto

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo