HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Vittoria convincente per il Potenza contro la Turris

1/09/2024



Vince il Potenza e lo fa con pieno merito contro una Turris che ha fatto il possibile per contenere la formazione lucana ma si è dimostrata davvero poca cosa. Un 2 a 0 che poteva essere ancora più rotondo ma che può soddisfare la formazione lucana ancora alla ricerca della migliore condizione.
Non cambia una virgola mister De Giorgio che conferma gli stessi undici che nel match di esordio hanno pareggiato sul campo del Messina. Solo panchina per gli ultimi arrivati Rosafio e Selleri mentre Milesi, arrivato a fine mercato, non figura in distinta. Solito 4-3-3 per i rossoblù spinti dai circa 4 mila che si sono dati appuntamento al Viviani per la "prima" stagionale tra le mura amiche.
Dal suo canto mister Conte deve fare i conti con tanti problemi legati a questioni societarie. Squadra ancora non assemblata a dovere con due cambi rispetto a sette giorni quando nel match di esordio fu sconfitto dal Monopoli: fuori Cocetta squalificato e Mastrelli ceduto dentro Desiato e Frasca.
Partenza lanciata del Potenza che punta sul ritmo, sulla pressione a tutto campo per sorprendere la formazione ospite. Al 6' Caturano si destreggia bene al limite dell'area e conclude a rete chiamando Marcone alla respinta in angolo. La Turris soffre la veemenza del Potenza ma al 10' con Desiato si testa servito da Frasca, fa capire che, nonostante le difficoltà della vigilia, non vuole assolutamente fare la parte della "vittima" sacrificale.
Il Potenza insiste ma la Turris appare molto concentrata, Giannone e compagni presidiano tutte le zone del campo con grande intelligenza soffocando le iniziative dei padroni di casa che mantengono l'iniziativa ma non riescono a creare pericoli. Almeno fino alla mezzora esatta quando una violenta accelerazione di D'Auria sulla fascia sinistra taglia la difesa ospite, il cross per Caturano è perfetto il bomber prima impatta male la sfera ma poi, pressato da un difensore ospite, è bravo a riprendere il pallone e spingerlo in fondo alla rete per il vantaggio della formazione lucana.
Il Potenza potrebbe raddoppiare subito al 34', la conclusione di Castorani respinta da Marcone finisce tra i piedi di Caturano che insacca di potenza ma la sua esultanza dura pochi secondi, il gol infatti viene annullato per un dubbio fuorigioco segnalato dal collaboratore del signor Poli di Verona. Dopo il gol subito la Turris dimostra tutta la sua fragilità soprattutto mentale e nervosa. I campani perdono le loro certezze, il palleggio non è quello di inizio partita e per i padroni di casa diventa tutto più facile. Caturano, in grande spolvero ci prova in più di un'occasione ma con poca fortuna. La Turris è in apnea ma al 45' con Solmonte, complice una dormita di Sciacca, crea una buona occasione neutralizzata da Cucchietti.
Ripresa con il Potenza in pieno controllo del match, pericoloso ad ogni accelerazione. Gli ospiti provano a fare qualcosa di diverso ma Solmonte è troppo solo in avanti poco supportato dai suoi compagni. Rossoblù lucani pericolosi al 15' con Sciacca che da un metro spedisce fuori un cross al "bacio" di D'Auria. Nella stessa azione ai più è sembrato evidente un fallo si Caturano letteralmente affondato in area di rigore da un difensore ospite.
Il gol della tranquillità arriva poco dopo al 20' per merito di D'Auria tra i migliori in campo (uno egi ex della partita) che ben servito da Erradi insacca di forza alle spalle di Marcone. Partita praticamente in ghiaccio per i lucani che mantengono il controllo delle operazioni anche per l'inconsistenza offensiva della formazione campana. Il solo Giannone prova a fare qualcosa per riaprire il match ma la sua conclusione al 32' non inquadra la porta difesa da Cucchietti così come il tentativo di Scaccabarozzi al 38'. Due conclusioni dalla distanza senza particolari velleità sintomo delle difficoltà nella manovra della formazione ospite costretta a provare soluzioni dalla distanza. Il Potenza senza alcuna sofferenza (addirittura nel finale addirittura ha sfiorato il 3 a 0 in più occasioni con Caturano, Felippe, Rosafio,), porta a casa la prima vittoria stagionale. Un successo utile per per mettere fieno in cascina e preparare al meglio le prossime sfide di campionato sicuramente di ben altro spessore.


POTENZA-TURRIS 2-0

POTENZA (4-3-3): Cucchietti 6; Novella 6, Sciacca 5,5, Verrengia 6, Burgio 5,5; Castorani 6 (40' st Ghisolfi sv), Felippe 6,5, Erradi 6,5 (25' Firenze 6) ; D’Auria 6,5 (40 st Schimmenti sv) , Caturano 7, Rossetti 5,5 (10' st Rosafio 6). A disp. Galiano, Galletta, Ferro, Riggio, Selleri, Vilardi. Ghisolfi. All.De Giorgio

TURRIS: (3-4-2-1): Marcone 5,5; Desiato 5, Ricci 5,5, Nicolao 5,5; Porro 5,5 Pugliese 5,5, Scaccabarozzi 6 , Nocerino 5,5; Giannone 6; Frasca 5,5 (25' st Miranda, al 52' Casacchia); Solmonte 6. A disp. Iuliano, Suppa, Giglio, Casacchia, Pisacane, Cavallaro, Teratore, Imparato, Centro. All. Conte

ARBITRO: Poli di Verona (Zezza-Cardinali) Quarto Ufficiale: Tropiano di Bari

RETI: 30' pt Caturano, 20' st D'Auria

NOTE: Spettatori 3572 per un incasso di euro 37.533. Espulso. Ammoniti: Verrengia, Ricci, Pugliese. Angoli: 4-4. Recupero: 3' e 4'


ALTRE NEWS

CRONACA

4/11/2024 - Vertice sul rischio idraulico per i fiumi della Basilicata
4/11/2024 - Banca condannata a restituire somme all'ex correntista: nullità dell'anatocismo
4/11/2024 - Sindacati su Tempa Rossa: ''senza dialogo sarà sciopero''
4/11/2024 - Cpr, tenta il suicidio perché non gli permettono di chiamare la madre

SPORT

4/11/2024 - Serie D: per il talent scout Novelli possibile ritorno nel girone H
4/11/2024 - 5^ andata Serie C: Poco da fare per l’Academy sul difficile parquet di Castellaneta (93-72)
4/11/2024 - Futsal serie B: Bernalda Futsal, vittoria sofferta sul Noci: doppiette decisive di Gallitelli ed Eletto
3/11/2024 - La Rinascita Lagonegro cade al CalaPaurso: Gioia del Colle si impone per 3-1

Sommario Cronaca                        Sommario Sport












    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo