Terza sconfitta consecutiva per la Rinascita Volley Lagonegro, che lascia il PalaCapurso di Gioia del Colle senza punti e con tanto amaro in bocca.
La Joy Volley conquista con merito l’intera posta, mostrando sul campo notevoli qualità e indubbia fisicità. Dopo un inizio più che confortante, la squadra di coach Pino Lorizio cede sotto i colpi dell'ex Sebastiano Milan e compagni, non riuscendo a trovare le coordinate giuste, la prontezza nei fondamentali e gli incastri in attacco, in particolar modo nei due set conclusivi.
Il 3-1 (14-25, 25-19, 25-22, 25-19) rispecchia in toto l’andamento del match: la Rinascita sfiora la perfezione nel primo parziale, volando 6-0 grazie alla vena offensiva di Cantagalli e Armenante. I due bomber sono affiancati, nello starting six, da Bonacchi in regia, dai centrali Tognoni e Pegoraro, Panciocco in banda e capitan Fortunato libero. È un monologo biancorosso: Tognoni poderoso a muro (3-9), Cantagalli inarrestabile da posto due, Bonacchi aiuta con il suo servizio lento. Lagonegro riesce ad issarsi fino al +8 (6-14), dall’altro lato la compagine guidata da coach Passaro assiste inerme all’offensiva lucana. Attraverso una buona gestione in attacco, Lagonegro domina e chiude 25-19, nonostante il vano tentativo di rimonta gioiese nelle fasi centrali.
Rinfrancata dall’ottimo inizio, la Rinascita parte forte anche nel secondo set. Rocco Panciocco (oggi compie 25 anni) fa punto con una gran pipe (3-3), Armenante e Cantagalli mostrano precisione con i loro diagonali (4-7). Il pericolo di fuga manda in alert mister Passaro, che chiama un salvifico time out: Gioia, di rincorsa, trova il pari (8-8). La Rinascita però non molla la presa: Panciocco riconquista un break a muro (11-14), Pegoraro fa la voce grossa in primo tempo (13-16) così come l’altro centrale Tognoni (14-17). Le premesse per un finale positivo vengono spente da un ispirato Milan, che con due aces consecutivi riporta sotto i locali, prima di spingerli in avanti (19-18). Lagonegro spegne improvvisamente la luce e Gioia vola fino al +5 (23-18). Mariano pareggia i conti con il punto esclamativo del 25-18.
I fantasmi del calo mentale provato contro Sabaudia si materializzano nel corso del terzo parziale. Tenuta inizialmente a galla da Tognoni (bello l’ace del 6-7) e Bonacchi (7-8), la Rinascita si scioglie nelle successive fasi, con tanti errori e poca pulizia in difesa (si salva Fortunato, cuore di capitano). La Joy Volley si porta facilmente sul +5 (16-11), Milan domina in attacco, le percentuali lucane crollano inesorabilmente. Piccola ripresa nel finale grazie ai punti di Cantagalli e Tognoni, ma non basta: si cambia campo sul 25-22.
Il quarto set è quello del crollo definitivo. Gioia viaggia sulle ali dell’entusiasmo (6-2), crescono i numeri anche dell’altro ex di lusso Vaskelis, abbastanza in ombra per larga parte del match. Lorizio prova anche il cambio di diagonale, Ricco-Franza per Bonacchi-Cantagalli, ma la squadra non risponde. 25-19 e davvero poco da raccontare.
Le statistiche concedono un abbozzo di sorriso per la doppia cifra, a livello di punti, raggiunta da Cantagalli (19), Panciocco (15), Armenante (12) e Tognoni (10). Tradisce il muro, punto di forza in quest’inizio di stagione: solo 5 vincenti. Ora servirà tutta l’esperienza di Lorizio per voltare pagina definitivamente e rilanciare le ambizioni dei suoi ragazzi.
Domenica 17 novembre si torna a giocare a Villa d’Agri: arriverà la Sieco Service Ortona, vittoriosa (3-1) ieri sera sul campo dell’Avimecc Modica.
IL TABELLINO DEL MATCH
JV GIOIA DEL COLLE: Di Carlo (L), Martinelli, Mariano (14), Romanelli, Attolico, Rinaldi (L), Vaskelis (12), Longo (1), Milan (25), Disabato, Persoglia, Cester (8), Garofolo (5), Alberga. All.: S. Passaro
RINASCITA VOLLEY LAGONEGRO: Ricco, Fortunato (L), Vindice (L), Panciocco (15), Simone, Pegoraro (5), Cantagalli (19), Franza (2) Tognoni (10), Fioretti, Armenante (12), Bonacchi, Focosi, Parrini. All.: P. Lorizio
Punteggio: 3-1 (14-25, 25-19, 25-22, 25-19)
Arbitri: Giovanni Giorgianni, Alberto Dell’Osso
Note | Gioia del Colle: aces 5, errori al servizio 10, muri vincenti 11, ricezione pos 66% – prf 31%, attacco 48%
Lagonegro: aces 1, errori al servizio 13, muri vincenti 5, ricezione pos 51% – prf 21%, attacco 50%. |