HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Banca condannata a restituire somme all'ex correntista: nullità dell'anatocismo

4/11/2024



La Corte di Appello di Potenza ha rigettato l'appello che un'istituto di credito del materano, ha presentato avverso la sentenza emessa dal Tribunale di Matera e che acclarava la nullità degli interessi anatocistici applicati ad un suo ex correntista. L'Avvocato Giovanna Bellizzi, che assiste un noto imprenditore di Matera, esprime così soddisfazione perché i giudici della Corte di Appello di Potenza hanno respinto tutte le eccezioni sollevate dall'istituto di credito stabilendo dovuta la restituzione, all'ex correntista, di tutte le somme da lui indebitamente pagate, negli anni, a titolo di interessi anatocistici.


La sentenza di primo grado, poi confermata in secondo grado, presenta vari spunti di riflessione non solo perché il Tribunale di Matera ha accolto la domanda dell'imprenditore ma anche perché, uniformandosi ad autorevole e consolidata giurisprudenza in materia, ha imposto la “rideterminazione del rapporto dare e avere relativo al conto corrente in esame” è ha stabilito l'eliminazione di qualsiasi forma di capitalizzazione, anche annuale, degli interessi passivi. L'istituto di credito, tuttavia, ha presentato appello sostenendo l'irrituale produzione documentale degli estratti conti bancari al CTU, ma anche tale eccezione è stata respinta.


Ne è conseguito l'onere per la banca di restituire all'imprenditore tutte le somme indebitamente pagate negli anni. L'Avvocato Giovanna Bellizzi esprime soddisfazione per il risultato ottenuto, e considerando che la sentenza è oramai passata in giudicato, ha già promosso azione per il rimborso dei danni subiti dall'imprenditore a causa del lungo protrarsi della causa civile in primo grado e in grado di appello, per quello che oggi è da tutti conosciuto come rimborso ex Legge Pinto.




ALTRE NEWS

CRONACA

4/11/2024 - Basilicata. Michele Casino nominato consigliere delegato per sport e cultura
4/11/2024 - Camion con piattaforma aerea si ribalta sulla Statale 106 Jonica: traffico bloccato e autista in ospedale
4/11/2024 - Vertice sul rischio idraulico per i fiumi della Basilicata
4/11/2024 - Banca condannata a restituire somme all'ex correntista: nullità dell'anatocismo

SPORT

4/11/2024 - Serie D: per il talent scout Novelli possibile ritorno nel girone H
4/11/2024 - 5^ andata Serie C: Poco da fare per l’Academy sul difficile parquet di Castellaneta (93-72)
4/11/2024 - Futsal serie B: Bernalda Futsal, vittoria sofferta sul Noci: doppiette decisive di Gallitelli ed Eletto
3/11/2024 - La Rinascita Lagonegro cade al CalaPaurso: Gioia del Colle si impone per 3-1

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo