HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Forestazione, confronto tra sindacati e Regione: ''Bene il recepimento del CCNL, ma ora serve un impegno sul futuro''

20/10/2026

CATANZARO - Si è svolto ieri, presso l’Assessorato regionale all’Agricoltura e alla Forestazione, un incontro tra le organizzazioni sindacali e i rappresentanti della Regione Calabria, alla presenza dell’assessore Gianluca Gallo, del dg di Calabria Verde Giuseppe Oliva, e del direttore del Parco regionale delle Serre, Francesco Pititto.

Per la parte sindacale erano presenti i segretari generali di CGIL, CISL e UIL Calabria, Gianfranco Trotta, Giuseppe Lavia e Mariaelena Senese e i segretari generali regionali di categoria FLAI, FAI e UILA: Caterina Vaiti, Francesco Fortunato e Pasquale Barbalaco.

Al centro del confronto, il recepimento del CCNL degli addetti ai lavori idraulico-forestali e le prospettive future del settore forestale in Calabria.

Quanto al futuro della forestazione, sebbene il confronto abbia fatto registrare una disponibilità sul piano politico, permangono difficoltà di natura tecnica ed economica che rischiano di rallentare un percorso di rilancio con un turn over non più rinviabile.

Motivo per cui le sigle sindacali hanno chiesto il coinvolgimento del presidente Roberto Occhiuto: «Il patrimonio boschivo e naturalistico della Calabria – spiegano le sigle sindacali – è di straordinaria importanza. È necessario tutelarlo e garantirne la cura affinché possa essere adeguatamente valorizzato e diventi un vero asset di sviluppo. In questo senso, la forestazione non può essere considerata soltanto una voce di spesa, ma deve essere riconosciuta come un investimento strategico per la prevenzione del dissesto idrogeologico, la tutela del territorio, la salvaguardia dell’ambiente, la prevenzione degli incendi e la creazione di opportunità di sviluppo e occupazione. Per raggiungere questi obiettivi è necessario un progetto strutturale, accompagnato da risorse adeguate, programmazione pluriennale, valorizzazione delle professionalità e nuovi innesti nella forza lavoro».

Quanto al riconoscimento delle spettanze Tfr agli operai idraulico-forestali, già dipendenti dei Consorzi di Bonifica e collocati in quiescenza al 30 novembre 2023, le sigle sindacali hanno accolto favorevolmente le notizie di stampa secondo cui la Regione Calabria avrebbe definito con Inps le procedure di accesso al Fondo di Garanzia: «È una vicenda che seguiamo con particolare attenzione ormai da tempo – spiegano i sindacati -. Il mancato riconoscimento e la conseguente ritardata liquidazione delle somme dovute hanno determinato gravi difficoltà economiche per lavoratori. È indispensabile che agli annunci seguano risposte concrete e tempi certi. Continueremo a stare al fianco dei lavoratori, accompagnandoli nelle procedure necessarie per presentare le richieste al Fondo di garanzia».

Infine, in merito al contratto di settore sottoscritto a dicembre 2025, questo è stato recepito solo di recente in Calabria. Sul punto, il confronto ha visto l’assessore Gallo manifestare la propria disponibilità ad accogliere la richiesta sindacale di applicare gli incrementi contrattuali già con la busta paga di settembre 2026, prevedendo inoltre la liquidazione entro la fine dell’anno degli arretrati maturati da gennaio ad agosto 2026. All’esito dell’incontro – che ha visto la sostanziale convergenza delle posizioni - le sigle sindacali hanno affermato che continueranno a vigilare affinché gli obiettivi annunciati trovino concreta attuazione nei tempi indicati.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
20/10/2026 - Incendio sulla statale 504 all'altezza di Mormanno : intervengono i Canadair

La strada statale 504 “di Mormanno” è stata temporaneamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni, nel tratto compreso tra il chilometro 29 e il chilometro 25, a causa di un incendio.

La sospensione della circolazione si è resa necessaria per consentire le ope...-->continua

20/10/2026 - Castel Volturno, 14enne arrestato dopo aver ferito un coetaneo a scuola con un coltello

La Polizia di Stato di Caserta ha arrestato un ragazzo di 14 anni, ritenuto responsabile di aver ferito un coetaneo con un coltello a serramanico all’interno di un istituto scolastico di Castel Volturno.

L’intervento degli agenti del Commissariato di ...-->continua

20/10/2026 - Forestazione, confronto tra sindacati e Regione: ''Bene il recepimento del CCNL, ma ora serve un impegno sul futuro''

CATANZARO - Si è svolto ieri, presso l’Assessorato regionale all’Agricoltura e alla Forestazione, un incontro tra le organizzazioni sindacali e i rappresentanti della Regione Calabria, alla presenza dell’assessore Gianluca Gallo, del dg di Calabria Verde Giuse...-->continua

20/10/2026 - Poste Castrovillari, Laghi: «Anche la Cgil territoriale dice no, la vertenza deve riaprirsi»

«Il piano di Poste Italiane, che trasferisce a Cosenza le funzioni direzionali della Filiale di Castrovillari, finora competente per 104 uffici postali tra Pollino, Sibaritide e Tirreno, è in corso dal 1° ottobre e dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno,...-->continua

20/10/2026 - Terremoto di magnitudo 2.9 nel Golfo di Policastro

Una scossa di terremoto di magnitudo ML 2.9 è stata registrata oggi, 20 ottobre 2026, alle 9:24, ora italiana, nel Golfo di Policastro, tra le province di Salerno e Potenza. Il sisma è avvenuto a una profondità di 284 chilometri, secondo i dati della Sala Sism...-->continua

20/10/2026 - Caro carburanti, a Campotenese la protesta coinvolge cittadini e studenti

La mobilitazione contro il caro carburanti si allarga e coinvolge anche amministratori locali e giovani. Al presidio autonomo di agricoltori e autotrasportatori a Campotenese è intervenuto il sindaco di Mormanno, Paolo Pappaterra, che ha sottolineato come la c...-->continua

20/10/2026 - Tragedia nel Cosentino, 13enne muore sotto le ruote di un trattore

Dramma a Roggiano Gravina, in provincia di Cosenza, dove una ragazzina di 13 anni ha perso la vita in un incidente agricolo. La giovane si trovava sul trattore guidato dal padre, di ritorno dai campi in contrada Santa Lucia, quando, per cause ancora da chiarir...-->continua


CRONACA BASILICATA

20/10/2026 - Crisi autotrasporto, annunciati fondi per il caro gasolio
20/10/2026 - Scanzano Jonico, incidente sulla SS 106: un ferito trasportato in ospedale
20/10/2026 - Matera, due cittadini stranieri rimpatriati per soggiorno irregolare in Italia
20/10/2026 - Ciclovia del Pollino, venerdì l’inaugurazione del tratto Campotenese-Mormanno

SPORT BASILICATA

20/10/2026 - Francavilla, Lazic: 'Ci hanno negato un gol, ma niente alibi. Si va avanti'
20/10/2026 - Sporting Corleto da applausi: parla mister Pietro Vicino tra presente, ambizioni e avversarie
20/10/2026 - Rotondella, il vicepresidente Rubolino: 'Siamo carichi e pronti'
20/10/2026 -  Rinascita Lagonegro, Kantor: "A Brescia abbiamo vinto con pazienza e lucidità"

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 -  Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 -  Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 -  Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo