HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Carceri, Di Giacomo (S.PP.), la “strage di Stato” non conosce età

24/03/2025

“La “strage di Stato” non conosce età: il detenuto 70enne che si è suicidato in una cella del carcere di Marassi-Genova e che aveva già tentato di uccidersi nell’estate del 2023, non è il caso del detenuto più anziano di età. Purtroppo il suicidio dell’83enne di Maschito avvenuto a luglio 2024 nel carcere di Potenza dove era detenuto nonostante avesse dato chiari segnali di instabilità mentale è stato rapidamente rimosso come il caso del detenuto di 93 anni che prima di uscire da Poggioreale per andare in detenzione domiciliare ha impiegato mesi”.

Così Aldo Di Giacomo, segretario generale del S.PP. riferendo che al 30 giugno scorso, secondo i dati più aggiornati del Ministero della Giustizia, i detenuti con 70 anni ed oltre sono 1.244 (58 sono stranieri) con 197 in Lombardia, 133 nel Lazio, 131 in Piemonte, 115 in Campania, 105 in Sicilia, 5 in Basilicata.

La catena di morte si allunga: con il detenuto di 48 anni, tossicodipendente, di origini campane, che ieri si è tolto la vita nel carcere di Avellino, sono tre i suicidi in un solo giorno (dopo Avellino, a Trieste un egiziano di 30 anni e a Genova un italiano di 70 anni); negli ultimo otto giorni sono sei i suicidi (2 a Verona e 1 a Foggia) per un totale di 24 dall’inizio dell’anno. Anche le carceri lucane – Potenza e Melfi in particolare – sono da attenzionare. Con questo tremendo trend rischiamo di superare il record dello scorso anno. Si conferma l’identikit del detenuto suicida che -aggiunge Di Giacomo - abbiamo delineato in questi giorni, vale a dire per età sempre più giovane, che in media già nel 2024 si è abbassata alla fascia under 35enni, per problemi mentali con l’aumento del 40% di suicidi tra detenuti a disagio psichico che non avrebbero dovuto trovarsi in istituti penitenziari, tra i tossicodipendenti che sono un terzo della popolazione carceraria e cresce il numero di stranieri soprattutto nord-africani. Come nello scorso anno ci sono carceri – ad esempio Modena, Verona, Napoli Poggioreale , Firenze Solliciano, Palermo Pagliarelli e Foggia– dove i decessi dei detenuti sono più numerosi e richiedono, insieme a più celeri accertamenti sulle reali cause, azioni, misure ed interventi efficaci e di emergenza. Sono tutti elementi che confermano l’urgenza di dare corso ad un piano di supporto psicologico con la presenza nelle carceri di psicologi, psichiatri, mediatori culturali, come di interpreti perché la mancanza di comunicazione incide tanto. Come sindacato abbiamo da tempo proposto l’apertura di uno Sportello di aiuto psicologico in ogni struttura e la promozione di attività sociali e lavorative oltre a corsi di formazione e di lingua per gli extracomunitari. C’è chi tra le associazioni di volontariato parla della necessità di un “sussulto umanitario”. Per noi è indispensabile un sussulto dell’Amministrazione Penitenziaria e della politica ad occuparsi seriamente del carcere e non certo a limitarsi alle “lacrime di Coccodrillo” di queste circostanze. L’emergenza ha superato il punto limite con lo Stato incapace di garantire la vita delle persone che ha in custodia e la vita del personale oggetto di quotidiane. Esistono – conclude Di Giacomo - misure alternative che, oltre a prevenire la reiterazione di un reato, favoriscono il reinserimento nella società. Non si tratta di scorciatoie o concessioni buoniste ma di un vero dovere costituzionale. Occorrono però strumenti e finanziamenti mirati ed efficaci, collaborazione degli enti locali e dell’amministrazione penitenziaria”.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
26/03/2025 - Domani è la Giornata internazionale del Farmacista Ospedaliero

Domani, 27 marzo, si celebra la Giornata internazionale del Farmacista Ospedaliero. Di che si tratta? Di un’occasione promossa dall’Associazione Europea dei Farmacisti Ospedalieri-EAHP, a cui aderisce con slancio anche SIFO, e che intende celebrare l’importanza di una profes...-->continua

25/03/2025 - Bari. Sequestrati 8 esemplari di corallo protetti dalla normativa internazionale CITES

I Finanzieri del II Gruppo Bari, unitamente ai Funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, quotidianamente impegnati nel dispositivo di contrasto ai traffici illeciti presso il locale scalo aeroportuale “Karol Wojtyla”, hanno sottoposto a sequestro 8 ...-->continua

25/03/2025 - Taranto. Ambiente: ritrovate 90 auto cannibalizzate e abbandonate su terreni agricoli

Una vera e propria discarica di autovetture ridotte ormai anche in minimi pezzi, sparsi all’interno di un’area recintata di circa 1600 mq, è lo scenario che si è presentato agli occhi dei Carabinieri Forestali del Gruppo di Taranto, impegnati nei controlli ad ...-->continua

25/03/2025 - Sequestrati beni per 2,4 milioni: società in liquidazione svuotata dal liquidatore

Sebbene in liquidazione, tra il 2016 e il 2022 ha operato quasi esclusivamente per svuotare le casse sociali: la Guardia di Finanza di Napoli ha eseguito un sequestro di beni per 2,4 milioni di euro su ordine del gip. Sigilli a quattro immobili di pregio tra N...-->continua

25/03/2025 - 'Ndrangheta: operazione Ros, 17 arresti e sequestri

I militari del Ros, con l'ausilio dei carabinieri del Comando provinciale di Crotone e dello Squadrone eliportato "Cacciatori", hanno eseguito nelle aree di Crotone, Milano, Verona, Bolzano, Napoli, Perugia e Caltanissetta, un'ordinanza di custodia cautelare ...-->continua

25/03/2025 - Napoli. Contrasto alla criminalità economica e finanziaria, tutela economia e sicurezza prodotti

Il 24 marzo la Guardia di finanza, con l'impiego di 200 militari appartenenti a 30 Reparti del Corpo, ha dato esecuzione a un'ordinanza applicativa di 9 misure cautelari personali e a un decreto di sequestro preventivo per un importo pari complessivamente a 7....-->continua

24/03/2025 - Carceri, Di Giacomo (S.PP.), la “strage di Stato” non conosce età

“La “strage di Stato” non conosce età: il detenuto 70enne che si è suicidato in una cella del carcere di Marassi-Genova e che aveva già tentato di uccidersi nell’estate del 2023, non è il caso del detenuto più anziano di età. Purtroppo il suicidio dell’83enne ...-->continua


CRONACA BASILICATA

26/03/2025 - Sequestro di droga e arresto di due giovani: operazione dei Carabinieri contro lo spaccio a Potenza
26/03/2025 - Ruba una bicicletta elettrica a Marconia di Pisticci: arrestato dalla Polizia
26/03/2025 - Mirna Mastronardi racconta la telefonata di Giorgia Meloni
26/03/2025 - Allerta gialla in Basilicata: rischio temporali e idraulico per oggi 26 marzo

SPORT BASILICATA

25/03/2025 - Seconda categoria G/C Basilicata. Sabato prossimo il big match tra Lagonegro e Nova Siri
25/03/2025 - Motorsport: Domenico Golia e quel Sogno che è diventato realtà
25/03/2025 - Presidente SC Vietri. 'rammarico e indignazione per quanto successo domenica'
25/03/2025 - Calcio: società del Vietri 'rammarico per scelte arbitrali dubbie'

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo