HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Giornata Europea celebrativa del Numero Unico di Emergenza Europeo 1 1 2

11/02/2025

Oggi, 11 febbraio, ricorre la Giornata Europea celebrativa del Numero Unico di Emergenza Europeo 1 1 2 (uno-uno-due).
L'"1 1 2 Day" è stato istituito nel 2009 con l'adozione di una dichiarazione congiunta del Parlamento Europeo, del Consiglio dell'Unione europea e della Commissione europea, al fine di incrementare la conoscenza del servizio e dei suoi vantaggi da parte dei cittadini europei.
Il servizio NUE-1 1 2 è stato inaugurato in Italia il 21 gennaio 2010 a Varese con l'attivazione del primo call-center.
Nel 2024, il Numero Unico Europeo delle Emergenze è diventato operativo anche in Abruzzo (dal 12 marzo), in Puglia (dal 16 aprile) e in Emilia Romagna (dal 3 dicembre).
Il Servizio permette oggi a 48 milioni di cittadini, digitando l' 1 1 2 da rete fissa o da rete mobile, di richiedere il tipo di soccorso di cui necessita (sanitario, forze di polizia, vigili del fuoco e soccorso in mare). La chiamata viene raccolta dalla Centrale Unica di Risposta che, svolte le opportune verifiche, la inoltra, con i dati di localizzazione del chiamante e del tipo di soccorso, alla sala operativa più idonea per gestire l'intervento immediato.
Il Sistema dell'1 1 2, in piena coerenza con i requisiti del Servizio previsti dalla normativa europea e recepiti in quella nazionale, presenta dei rilevanti punti di forza che lo rendono prezioso per tutti i cittadini. Questi ultimi, infatti, possono raggiungere gratuitamente, attraverso un solo numero, tutti i servizi di emergenza, con la garanzia di un accesso multilingue.
Tutte le chiamate sono localizzate; questa funzione, in particolare, certamente utile in città, risulta indispensabile per le chiamate provenienti da aree extra urbane dove risulta difficile fornire indicazioni precise e tempestive per essere raggiunti dai soccorsi. Proprio per garantire maggiore accuratezza in questi casi, dal 2022 l'Italia si è adeguata ai migliori standard tecnologici, aggiungendo ai dati di localizzazione provenienti dalla rete telefonica quelli generati dallo smartphone.
Le Centrali Uniche di Risposta, inoltre, effettuano una rilevante azione di filtro delle chiamate improprie (non di emergenza) pari - nel 2024 - a quasi il 49% del totale delle richieste. Questo consente di concentrare le risorse sugli effettivi soccorsi richiesti, liberando le centrali operative degli enti di pronto intervento da una significativa mole di lavoro.
In Italia, ogni chiamata di emergenza riceve normalmente una risposta in poco più di 7 secondi, con tempi complessivi di gestione della chiamata in linea con il disciplinare tecnico di riferimento. Nel caso in cui il contatto con la centrale non avvenga per qualsivoglia ragione, l'utente viene immediatamente richiamato.
Per comprendere le dimensioni del servizio assicurato è sufficiente evidenziare che, nel corso de 2024, le Centrali Uniche di Risposta operanti sul territorio hanno gestito oltre 18 milioni di telefonate, assicurando la ricezione anche delle chiamate di emergenza generate direttamente dalle autovetture in caso di incidente automobilistico grazie al sistema e-Call. Nel 2024, le segnalazioni gestite con tale modalità sono state oltre 173 mila, con l'inoltro di 20.807 chiamate per interventi riconosciuti dalla C.U.R. come effettivamente necessari.
L'Italia ha sempre avuto una particolare attenzione a garantire l'accesso delle persone non udenti al servizio di emergenza. Già dal 2021 è attivo il servizio "112Sordi" erogato su tutto il territorio nazionale con un sistema completamente gratuito che consente l'utilizzo di una chat testuale in tempo reale, la condivisione della posizione geografica, la possibilità di ricevere immagini utili in attesa dei soccorsi e di rispondere a domande interattive estremamente semplici e veloci. Lo scorso anno 592 persone non udenti sono state soccorse con questo speciale sistema a loro dedicato.
Il modello di Numero Unico di Emergenza Europeo sviluppato in Italia, fortemente permeato da tecnologie sempre più sofisticate messe gratuitamente al servizio della sicurezza dei cittadini, esprime una forte collaborazione istituzionale che vede il governo del sistema affidato ad una regia integrata tra Stato e Regioni.
Espressione operativa di questo modello è la Commissione consultiva del Ministero dell'Interno nella quale sono rappresentate tutte le componenti del NUE-1 1 2 (Ministero dell'Interno, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ministero della Difesa, Ministero dell'Economia e Finanze, Dipartimento delle Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero della Salute e Conferenza Stato Regioni). A livello territoriale sono, invece, le Prefetture Capoluogo di Regione a coordinare i Gruppi di monitoraggio nel cui ambito sono rappresentate tutte le componenti istituzionali coinvolte.
Si tratta di un modello organizzativo che costituisce un unicum per complessità di composizione e vastità di impatto sulla sicurezza dei cittadini europei, che è riuscito a coniugare la storia pluridecennale dei numeri di pronto intervento con l'orizzonte di un servizio universale a livello europeo.



 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
11/02/2025 -  Serie D: domani le semifinali di andata di Coppa Italia

Tutto pronto per il primo atto delle semifinali di Coppa Italia Serie D. Domani pomeriggio si giocherà l’andata delle doppie sfide: si comincia alle ore 15 con Martina-Guidonia Montecelio (arbitro Bortolussi di Nichelino; assistenti Allievi di San Benedetto del Tronto e Chim...-->continua

11/02/2025 - Guardia di Finanza di Bari: Controlli su 60 strutture ricettive, scoperte irregolarità per oltre 4 milioni di euro

Nel 2024, la Guardia di Finanza di Bari ha intensificato i controlli sulle strutture ricettive dell'area metropolitana barese, scoprendo irregolarità fiscali e amministrative in numerosi casi. Sono state ispezionate 60 strutture, di cui 7 risultate abusive, se...-->continua

11/02/2025 - Sequestro di falsi crediti d’imposta per oltre 76 milioni: operazione della Guardia di Finanza a livello nazionale

La Guardia di Finanza di Frosinone ha eseguito un provvedimento del G.I.P. del Tribunale di Cassino che ha disposto il sequestro di falsi crediti d’imposta per oltre 76 milioni di euro. I crediti erano stati ottenuti attraverso un sistema fraudolento, utilizza...-->continua

11/02/2025 - Lamezia Terme, incendio nella notte: distrutte due ambulanze

Un incendio nella notte ha distrutto un’ambulanza e ne ha gravemente danneggiata un’altra nel parcheggio dell’associazione di volontariato “San Pio” a Lamezia Terme. Le cause del rogo sono ancora in fase di accertamento. Sul posto sono intervenuti i vigili del...-->continua

11/02/2025 - Disoccupazione agricola più equa, incontro Confil a Corato

Forse lo sanno in pochi ma oggi una legge ingiusta prevede per i lavoratori agricoli una indennità di disoccupazione pari al 40% della retribuzione, a cui viene sottratta anche l’Irpef, mentre per i lavoratori degli altri settori è pari al 75%. Parte dal disag...-->continua

11/02/2025 - La 25a Giornata della Colletta del Farmaco a Castrovillari e Frascineto coinvolge tanta solidarie

Nei Comuni di Castrovillari e Frascineto la 25^ Giornata del Farmaco ha prodotto la raccolta di decine e decine di medicinali da banco grazie alle farmacie impegnate (Giannoni, D’Atri, Caterini/Filpo, e Blandi -a Castrovillari- e “Calabrese & Groppa Bilotta” -...-->continua

11/02/2025 - Maxi-operazione antimafia a Palermo: 181 arresti tra boss e affiliati

Un duro colpo a Cosa nostra è stato inferto dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, che ha disposto l’arresto di 181 persone tra boss, uomini d’onore ed estortori appartenenti a diversi mandamenti del capoluogo siciliano e della provincia. L’operazi...-->continua


CRONACA BASILICATA

11/02/2025 - Una visita speciale al Centro Early Start di Chiaromonte in occasione della XXXIII Giornata del Malato
11/02/2025 - BIT 2025, Regione Lazio si scusa con la Basilicata
11/02/2025 - Federconsumatori: ''Bollette su del 18,2%, serve tutela per i vulnerabili''. STG disponibile fino al 30 giugno
11/02/2025 - Callmat. Slitta il vertice sulle telecomunicazioni

SPORT BASILICATA

11/02/2025 - FC Matera: Marco Ferri è il nuovo allenatore della prima squadra
11/02/2025 - Us Acli Basilicata, Vincenzo Di Sanzo nuovo presidente
10/02/2025 - FC Matera, esonerato Alfio Torrisi
10/02/2025 - Antonio Lopardo è il nuovo presidente del CR Fipav Basilicata

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo