HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Reggio Calabria. Operazione ''Asterisco'': rifiuti pericolosi occultati in auto da rottamare

27/01/2025

I Carabinieri del N.I.P.A.A.F. del Gruppo Carabinieri Forestale di Reggio Calabria, diretti dalla Procura della Repubblica di Reggio Calabria – Direzione Distrettuale Antimafia, hanno ricostruito, allo stato degli atti, un traffico illecito di rifiuti finalizzato al risparmio di costi ed alla commercializzazione dei rifiuti stoccati nelle aziende amministrate dagli indagati, in assenza dei trattamenti previsti e con formulari redatti con dati falsi sulla tipologia dei rifiuti.
Le indagini avrebbero consentito di individuare i soggetti, titolari di aziende del reggino, che sistematicamente, all’interno degli impianti, gestivano i veicoli fuori uso non sottoponendoli alla necessaria preventiva bonifica tramite la prevista asportazione degli elementi inquinanti da sottoporre a distinti cicli di recupero e smaltimento mantenendo così la qualità di rifiuti pericolosi. Gli autoveicoli fuori uso, non sottoposti a bonifica, venivano commercializzati come rifiuti non pericolosi.
Si è, inoltre, accertato che in molte occasioni all’interno dei veicoli rottamati erano riposti rifiuti, costituiti da scarti di lavorazione o rifiuti privi di valore commerciale che dovevano essere smaltiti separatamente con i costi conseguenti. I veicoli ridotti volumetricamente erano poi trasportati alle aziende acquirenti con un peso fraudolentemente aumentato.
La riduzione volumetrica permetteva la formazione dei cd. “pacchi auto “o “pacchi carrozzeria” con all’interno i rifiuti nascosti.
Le indagini svolte hanno anche permesso di accertare ulteriori attività di gestione illecita. I rifiuti costituiti da apparecchiature elettriche (RAEE) non erano, preventivamente al conferimento presso impianti specializzati al riciclo e valorizzazione, sottoposti a sottrazione delle parti pericolose e in alcuni casi erano riempiti con altri rifiuti.
Gli estintori esausti erano trattati con mezzi meccanici con conseguente esplosione e rilascio in atmosfera di polveri pericolose.
Le balle di paraurti di autovetture da sottoporre a riciclaggio erano in realtà conferite mescolate con rifiuti, anche pericolosi, destinati invece a smaltimento.
I fusti metallici non erano preventivamente bonificati asportando i liquidi contenuti, potenzialmente pericolosi, ma trattati in modo tale da causare sversamenti nel suolo aziendale e mescolamenti con altro materiale metallico trattato e conferito ad altre aziende.
Le operazioni descritte comportavano notevoli risparmi economici ed i rifiuti trattati non perdevano la loro qualifica di pericoloso e, quindi, l’asterisco che contraddistingue appunto i rifiuti pericolosi.
Agli indagati sono stati anche contestati i reati di invasione di terreni, collocando i rifiuti anche su terreni, pubblici e privati, al di fuori delle aree aziendali nonché il deturpamento e imbrattamento di cose altrui.
I sequestri eseguiti dai Carabinieri Forestali riguardano le quote sociali e i patrimoni aziendale di due società, i patrimoni aziendale di due ditte individuali nonché di un furgone utilizzato per la movimentazione dei rifiuti.
Otto gli indagati.
Il G.I.P. di Reggio Calabria ha nominato due Amministratori Giudiziari per la gestione delle aziende.
Si precisa che il presente procedimento penale è nella fase delle indagini preliminari per cui ogni valutazione è da considerare allo stato degli atti e fatte salve le successive valutazione di merito.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
28/01/2025 - San Bonifacio, trovata senza vita una 15enne in un edificio abbandonato

A San Bonifacio (Verona), i carabinieri hanno scoperto il corpo senza vita di una 15enne in un appartamento abbandonato. I militari sono intervenuti dopo segnalazioni di cittadini, preoccupati che l'edificio fosse usato da senzatetto.

Non sono stati rilevati segni d...-->continua

28/01/2025 - A rischio gli stabilimenti Dema di Somma Vesuviana e Paolisi

“C’è una preoccupazione legittima. Subito ho incontrato gli operai. Condivido le loro posizioni e credo che le istituzioni, tutte, debbano fare la loro parte. Stiamo rischiando una desertificazione industriale su questo territorio. Gli operai sono persone, le ...-->continua

28/01/2025 - Maxi truffa sui bonus edilizi: arrestata famiglia di Altamura, sequestrati 10 milioni di euro

Una maxi truffa sui bonus edilizi è stata scoperta dalla Procura di Bari, coinvolgendo una famiglia di imprenditori di Altamura. L'operazione, condotta da Guardia di Finanza e Carabinieri, ha portato all'arresto di 15 persone. Sono stati sequestrati beni per u...-->continua

28/01/2025 - Lamezia Terme: sequestrati un fabbricato e due discariche abusive con rifiuti pericolosi

Le Fiamme Gialle di Lamezia Terme, durante controlli mirati contro i reati ambientali, hanno sequestrato un fabbricato rurale e due discariche abusive contenenti rifiuti speciali e pericolosi. Tra i materiali rinvenuti: solventi, vernici, rottami metallici, es...-->continua

28/01/2025 - Asia, la forza di una guerriera: ''Sono guarita''

Asia, la 14enne di Sala Consilina (SA), ha vinto la sua battaglia contro il tumore. “I’m cancer free”, ha annunciato su Instagram e confermato domenica a Le Iene. La sua storia aveva commosso l’Italia lo scorso maggio, quando il Presidente Mattarella le scriss...-->continua

27/01/2025 - Operazione contro narcotraffico a Lecce, sequestrati 12 milioni

A Lecce e in Comuni vicini, beni e denaro per un valore di circa 12 milioni di euro sono stati sequestrati nell’ambito di un’operazione coordinata dalla Dda del capoluogo salentino, condotta da Guardia di Finanza, Servizio centrale investigativo e squadra mobi...-->continua

27/01/2025 - Reggio Calabria. Operazione ''Asterisco'': rifiuti pericolosi occultati in auto da rottamare

I Carabinieri del N.I.P.A.A.F. del Gruppo Carabinieri Forestale di Reggio Calabria, diretti dalla Procura della Repubblica di Reggio Calabria – Direzione Distrettuale Antimafia, hanno ricostruito, allo stato degli atti, un traffico illecito di rifiuti finalizz...-->continua


CRONACA BASILICATA

28/01/2025 - Lotta al cancro: ricercatore lucano premiato per gli studi sul ciclo cellulare
28/01/2025 - ASM, partono percorsi innovativi per il benessere e il futuro delle persone con autismo
28/01/2025 - ''La sala stampa della giunta regionale sia reintitolata a Trufelli''
28/01/2025 - Basilicata. Le farmacie dei POD aperte il sabato.

SPORT BASILICATA

28/01/2025 - Il talent scout Novelli manda Barile a Fasano e prepara il ritorno in Basilicata
28/01/2025 - Crotone e Picerno si dividono la posta in palio: 0-0 ricco di emozioni
28/01/2025 - Pm Gruppo Macchia Potenza in finale di Coppa Campania: vittoria storica contro la Carbat Matese
28/01/2025 - Avigliano, la carica di Gabriele Galardi: ''Ci salveremo, sogno in grande''

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo