HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Sanità. Approvato il nuovo decreto tariffe: una svolta per i Livelli Essenziali di Assistenza

20/11/2024

La Conferenza Stato-Regioni ha approvato l’intesa sul nuovo decreto del Ministero della Salute, in collaborazione con il MEF, che modifica il “Decreto Tariffe” del 23 giugno 2023. Il provvedimento, che entrerà in vigore il 30 dicembre 2024, aggiorna il nomenclatore delle prestazioni di specialistica ambulatoriale e protesica, ferme rispettivamente dal 1996 e 1999, segnando una svolta dopo 28 anni.

Il decreto rivede 1.113 tariffe su 3.171, pari al 35% del totale, con un incremento complessivo delle risorse governative di 550 milioni di euro rispetto al 2012. L’impatto economico, limitato al confronto con il decreto del 2023, ammonta a 147,3 milioni di euro e consentirà rimborsi più adeguati agli operatori pubblici e privati.
Tra le principali novità in ambito specialistico, il decreto garantisce l’erogazione uniforme su tutto il territorio di prestazioni fondamentali come la procreazione medicalmente assistita inclusa nei LEA, diagnosi avanzate per celiachia e malattie rare, diagnostica per immagini di alta precisione, screening neonatali e consulenza genetica. Innovazioni di rilievo includono la radioterapia stereotassica, l’adroterapia e la radioterapia robotica.

Per l’assistenza protesica, sono stati introdotti dispositivi tecnologicamente avanzati, tra cui comunicatori oculari, tastiere adattate per disabili gravi, apparecchi acustici digitali, arti artificiali a tecnologia avanzata e attrezzature domotiche.
Il Ministero ha proposto in Legge di Bilancio un provvedimento per aggiornare le tariffe già nel 2025 e introdurre un meccanismo di revisione biennale basato sull’analisi dei costi rilevati in strutture sanitarie pubbliche e private.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
20/11/2024 - Scoperte tre piantagioni illegali di cannabis a Lamezia Terme: denunciato un responsabile

I Finanzieri di Lamezia Terme, con il supporto della Sezione Aerea, hanno scoperto 3 piantagioni illegali di cannabis: una vicino al torrente Canne a Nicastro e due nell'area montana lametina. Le 197 piante, irrigate con impianti sofisticati e sorvegliate da telecamere alime...-->continua

20/11/2024 - Sanità. Approvato il nuovo decreto tariffe: una svolta per i Livelli Essenziali di Assistenza

La Conferenza Stato-Regioni ha approvato l’intesa sul nuovo decreto del Ministero della Salute, in collaborazione con il MEF, che modifica il “Decreto Tariffe” del 23 giugno 2023. Il provvedimento, che entrerà in vigore il 30 dicembre 2024, aggiorna il nomencl...-->continua

20/11/2024 - Maxi-operazione antimafia nel Salento: 35 arresti per narcotraffico e riciclaggio

A Lecce e in diversi comuni della provincia è scattata un'importante operazione contro il narcotraffico, condotta da Polizia di Stato e Guardia di Finanza sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia. Sono state eseguite 35 misure cautelari co...-->continua

20/11/2024 - Falsi titoli per insegnare: 12 indagati tra Foggia e Caserta, 3 ai domiciliari

Dodici persone sono state coinvolte in un’indagine condotta dai carabinieri di Cerignola (Foggia) per presunta falsificazione di attestazioni al fine di ottenere incarichi di insegnamento. Tre indagati sono stati posti agli arresti domiciliari, mentre nove son...-->continua

19/11/2024 -  Serie D: domani al via i Sedicesimi di Coppa Italia

Per le trentadue formazioni rimaste in corsa per la coccarda tricolore è già tempo di rimettersi in modalità Coppa. Con lo scorso turno chiuso neanche una settimana fa, e in attesa della nuova giornata di campionato in arrivo nel weekend, mercoledì 20 novembre...-->continua

19/11/2024 - Catania. Contrasto agli illeciti in materia di lavoro irregolare

I militari del Comando Provinciale di Catania nell’ambito del dispositivo di contrasto al sommerso da lavoro, hanno sottoposto a controllo diversi esercizi commerciali dell’area ionico-etnea, rilevando diverse irregolarità.

In particolare le Fiamme Gi...-->continua

18/11/2024 - Pavia: Arrestati i capi di un traffico di oltre 2 tonnellate di droga tra tra Lombardia e Calabria

Dalle prime ore del 18 novembre, militari del Nucleo di Polizia Economico Finanzia di Pavia e del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata, con il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia d Milano, stanno dando esecuzione nelle prov...-->continua


CRONACA BASILICATA

20/11/2024 - Stato di agitazione lavoratori Aias di Potenza
20/11/2024 - Corleto Perticara, amministrazione a Total: 'Il nostro giudizio è insufficiente'
20/11/2024 - Basilicata. Unità di crisi: restrizioni prima del via libera all’acqua del Basento
20/11/2024 - Violenza nei locali pubblici a Rotondella e Policoro: DASPO Urbano per quattro responsabili

SPORT BASILICATA

20/11/2024 - Bernalda Futsal, verso l’Alta Futsal. Iannuziello: ''Dobbiamo cancellare il male di trasferta''
19/11/2024 - Seconda Categoria: prima vittoria per il Rotonda Calcio
19/11/2024 - Seconda categoria Basilicata: a Casalbuono si attende il 'Super Classico' Lagonegro-Lauria
18/11/2024 - Grande Successo per il 2° Turno Open Weightlifting Challenge a Venosa

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo