HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Al San Carlo il prelievo di organi su un bambino di 9 anni

14/12/2025



In mattinata, nell’ospedale San Carlo di Potenza, è stato effettuato un delicato intervento di prelievo multiorgano su un bambino di 9 anni, deceduto a seguito di un tragico incidente stradale nel quale ha perso la vita anche il padre. Il piccolo era giunto in ospedale in condizioni gravissime ed è stato assistito per due giorni nel reparto di Terapia intensiva. Con profondo rispetto e sincera partecipazione al dolore vissuto, la direzione dell’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza esprime la propria vicinanza alla mamma e all’intera famiglia, colpite da una perdita devastante, e rivolge un sentito ringraziamento per la scelta compiuta. In un momento segnato da una sofferenza indicibile, la famiglia ha saputo trasformare la tragedia in un gesto di straordinaria umanità, consentendo che la scomparsa del proprio figlio diventasse possibilità di vita per altri bambini e giovani pazienti in attesa di trapianto. La donazione, resa possibile anche dalla compatibilità clinica e biologica, ha permesso che gli organi prelevati fossero destinati a piccoli pazienti e giovani adulti, offrendo loro una concreta speranza di futuro e una nuova prospettiva di vita. Il direttore generale, Giuseppe Spera, intende esprimere “un ringraziamento profondo a tutti i professionisti del nostro ospedale, al personale della Rianimazione del San Carlo, a tutte le figure coinvolte che hanno garantito il corretto svolgimento dell’intero percorso di donazione, alle équipe specialistiche che hanno effettuato il prelievo e al Coordinamento regionale per i trapianti, per l’elevata competenza e la sensibilità dimostrate in ogni fase di un processo tanto complesso quanto delicato. Ma il pensiero più intenso – sottolinea il Dg Spera – va alla mamma di questo bambino.


La sua decisione rappresenta un atto di amore immenso, capace di andare oltre una tragedia inimmaginabile e di restituire speranza e vita ad altri piccoli pazienti. È una testimonianza altissima del valore della donazione di organi per l’intera comunità”. Anche l’assessore alla Salute, Politiche della persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, esprime profonda vicinanza alla famiglia e parole di riconoscenza per il gesto compiuto.


“Di fronte a un dolore così grande - dichiara l’assessore Latronico - la scelta della mamma di autorizzare la donazione degli organi rappresenta un esempio straordinario di responsabilità e solidarietà. È un atto di civiltà che onora la memoria del bambino e che dà una possibilità concreta di vita ad altri piccoli pazienti. Alla famiglia va la vicinanza e il ringraziamento dell’intera comunità regionale. Questo episodio – aggiunge l’assessore – richiama con forza l’importanza di promuovere e sostenere la cultura della donazione di organi, soprattutto in ambito pediatrico, dove ogni gesto di generosità può fare la differenza tra la vita e la morte”.


L’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza rinnova il proprio impegno nella promozione della cultura della donazione, ricordando quanto una scelta consapevole e solidale possa trasformare il dolore più grande in un dono di vita per chi attende un trapianto.


 


Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, esprime cordoglio a nome dell’intera Giunta e di tutta la comunità regionale per il tragico epilogo dell’incidente stradale, avvenuto giovedì al Pantano di Pignola, che ha visto salire a due il bilancio delle vittime.
La notizia della scomparsa del bambino di appena 9 anni, ricoverato in gravi condizioni nell’ospedale San Carlo di Potenza dopo aver perso poche ore prima il padre, Giulio Nappi, 51 anni, ha gettato l’intera Basilicata in un dolore straziante.
“Non ci sono parole in grado di descrivere la tragedia che ha colpito la famiglia Nappi e con essa tutta la nostra regione”, ha detto Bardi. “Una notizia che spezza il cuore. La perdita di un padre e del suo bambino, strappato alla vita e all’affetto dei suoi cari in un modo così violento e improvviso, è un evento che ci lascia attoniti, increduli e infinitamente addolorati”.
Bardi ha espresso la sua più sincera vicinanza e solidarietà ai familiari e agli amici delle vittime in questo momento di inimmaginabile sofferenza.
“Ci stringiamo con un abbraccio silenzioso e rispettoso attorno alla famiglia Nappi, in particolare alla madre che ha autorizzato l’espianto degli organi del piccolo, un gesto di grande generosità. Possa il ricordo di Giulio e del suo bambino essere di conforto, seppur minimo, in queste ore di profondo lutto. La Basilicata intera partecipa commossa al vostro dolore.
La Regione – ha concluso il Presidente – si impegna a fornire tutto il supporto necessario, auspicando una riflessione collettiva sulla sicurezza stradale, affinché simili tragedie non si ripetano mai più”.




ALTRE NEWS

CRONACA

14/12/2025 - Al San Carlo il prelievo di organi su un bambino di 9 anni
14/12/2025 - Scontro nella galleria della Sinnica, quattro feriti
14/12/2025 -  L’avvocato Leonasi eletto presidente della Camera Penale di Lagonegro
14/12/2025 - Muore il bimbo ferito nell’incidente di Pignola di due giorni fa

SPORT

14/12/2025 - Santarcangiolese contro la direzione arbitrale: "Decisioni inaccettabili nei big match"
14/12/2025 - Eccellenza Lucana – 15ª Giornata: Melfi e Angelo Cristofaro restano in vetta
14/12/2025 - Un Potenza tutto cuore ferma la capolista: 1-1 al Viviani contro il Catania
14/12/2025 - Per il Francavilla pesante ko casalingo con la Sarnese

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo