Giovanni Leonasi, noto avvocato di Lauria, è il nuovo presidente della Camera penale del Tribunale di Lagonegro. Assieme a lui è stato eletto l’intero Direttivo, composto anche dagli avvocati: Cinzia Sorace (vicepresidente), Alessandro Collutiis (segretario), Daniela Calderano (tesoriere), Annalisa Persico, Carmine Giordano e Salvatore Mazzeo.
“Sono orgoglioso del risultato elettorale ma soprattutto della altissima affluenza al voto, pari al 98 per cento degli associati”, il commento di Leonasi.
“Col Consiglio - ha aggiunto - ci proponiamo di tenere costanti rapporti con magistrati e personale di cancelleria per il migliore svolgimento delle pratiche giudiziarie nel nostro Foro, a tutela degli assistiti, parti e utenti tutti del sistema”.
La Camera, operativa nel foro di Lagonegro dal 2013, conta 50 iscritti che esercitano prevalentemente nel settore della giustizia penale e cura i rapporti con le Istituzioni giudiziarie del Tribunale, tutela i diritti e le garanzie dell'imputato e promuove l'attuazione del giusto processo: studiando, organizzando iniziative culturali e politiche per migliorare il sistema penale. La Camera penale di Lagonegro ‘Alfredo De Marsico’ aderisce all'Unione delle Camere Penali (Ucp) con funzioni specifiche di elaborazione di proposte legislative, la vigilanza sull'amministrazione giudiziaria e la tutela dei valori fondamentali del diritto penale.
La prima attività pubblica ufficiale del presidente dopo il rinnovo è prevista per giovedì prossimo, 18 dicembre, con la convocazione di una conferenza stampa che si terrà al Tribunale di Potenza, assieme ai presidenti delle camere del capoluogo lucano e di Matera, in occasione della campagna referendaria a sostegno del “Sì” in previsione della consultazione prevista nel prossimo mese di marzo.
In proposito, lo stesso Leonasi ci ha fatto sapere verranno avviate iniziative sul territorio poiché, ci ha detto, “L’Unione delle Camere penali si è fin dal principio battuta per la separazione delle carriere”.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it