HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Passaporti: 98 uffici postali in provincia di Potenza abilitati per richieste e rinnovi

24/01/2025



In 98 uffici postali della provincia di Potenza è possibile presentare la richiesta di prima emissione o rinnovo del passaporto elettronico. Fino ad oggi, nel 2025 sono già 144 i passaporti richiesti negli uffici postali abilitati e nei prossimi mesi si aggiungeranno altri comuni della provincia, aumentando il numero degli uffici nei quali, grazie all’accordo tra Poste Italiane e Ministero dell’Interno, residenti e domiciliati potranno presentare la documentazione per il passaporto direttamente allo sportello.
Effettuare la richiesta è semplice: basta consegnare all’operatore dell’ufficio postale del proprio comune un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare il bollettino di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo, bisogna consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica, l’operatore raccoglie le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto), inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Il nuovo passaporto può essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.
“Gli uffici postali danno così un contributo diffuso e concreto al raggiungimento degli obiettivi che l’Unione Europea e l’Italia si sono date con il piano Next Generation EU. Si tratta di strategie mirate a favorire la digitalizzazione del Paese e a garantire una maggiore inclusione oltre che la coesione sociale e che offrono inoltre importanti opportunità a tutti i cittadini non solo nei grandi centri ma anche in tutte le aree interne d’Italia” afferma il direttore della filiale di Potenza, Francesco Disalvo.
Il servizio di rilascio del passaporto si aggiunge agli altri già attivi negli uffici postali interessati dal progetto Polis, dove è possibile ritirare certificati anagrafici e di stato civile, previdenziali e per le pratiche di volontaria giurisdizione.
Poste Italiane ha raggiunto con largo anticipo i suoi obiettivi di lancio dei nuovi servizi digitali, con l’avvio di oltre 3.000 interventi in altrettanti uffici postali in tutta Italia, dei quali oltre 2.200 già terminati. Più di 23.000, invece, sono state le pratiche già concluse in circa 2.900 uffici postali. Numeri significativi che confermano l’importanza della trasformazione digitale compiuta dal Gruppo che, attraverso l’innovazione e la capillarità della sua rete, punta a favorire il processo di inclusione del Paese.
L’obiettivo di Polis è quello di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese, superare il digital divide, sostenere la crescita delle comunità periferiche rendendo facile ai cittadini l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione. Il progetto, finanziato con i fondi nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNNR, permetterà entro il 2026 a Poste Italiane di dare un nuovo volto ai 7mila uffici postali dei piccoli centri e prevede un investimento complessivo di 1,2 miliardi di euro, finanziato per 800 milioni con risorse del Piano complementare al PNRR (Dl 59/2021), mentre gli altri 400 milioni sono a carico dell’Azienda.




ALTRE NEWS

CRONACA

24/01/2025 - Smottamento sulla SS7 "Appia" a Pescopagano: sopralluogo Anas, riapertura con senso unico alternato entro 20 giorni
24/01/2025 - Giunta Bardi: ''Bonus idrico regionale'' confermato anche per il 2025
24/01/2025 - Passaporti: 98 uffici postali in provincia di Potenza abilitati per richieste e rinnovi
24/01/2025 - Giorno della Memoria: a Potenza una cerimonia per ricordare la Shoah e consegnare medaglie d’onore ai deportati

SPORT

24/01/2025 - Potenza. Cessione a titolo temporaneo di Rossetti. Mister De giorgi su Potenza-Audace Cerignola
23/01/2025 - L’Academy vince anche il recupero con Francavilla ed inanella la terza vittoria consecutiva: 71-64
23/01/2025 - Futsal . Coppa Divisione: Bernalda - Canosa A5 10-1
22/01/2025 - Il San Cataldo fa la storia. Vince la Coppa Italia di Eccellenza Lucana.

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo