Un finanziamento per progetti di compensazione e mitigazione per la salvaguardia e sensibilizzazione ambientale è stato concesso anche al Comune di Rotonda, che potrà quindi usufruire di 500mila euro che verranno investiti nella riqualificazione del Rione Pietro Nenni.
Lo ha reso noto il sindaco Rocco Bruno, in riferimento allo scorrimento delle graduatorie consentito dalla Direzione generale del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata di un bando che ha già permesso di distribuire risorse a 30 comuni lucani. L’obbiettivo è riconveritre le aree oggetto degli interventi in parchi o sentieri attrezzati. La Regione ha reso possibile l’accesso ai fondi ad altri 38 comuni nelle due province , investendo in totale all'incirca ulteriori 18 milioni di euro.
«Detto, fatto», ha postato via social il primo cittadino rotondese. «Finanziato il progetto di riqualificazione del Rione Pietro Nenni - ha aggiunto Bruno - per un importo complessivo di € 500.000 grazie all’Assessore Laura Mongiello e al Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata per l’immissione di ulteriori risorse necessarie allo scorrimento della graduatoria. Un intervento che ci permetterà di riqualificare un’area degradata del nostro abitato offrendo alla comunità un ambiente più vivibile e creando ulteriori servizi di base».
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it