HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

È di Ferrandina il professore che ha salvato il bambino di 18 mesi a Bologna

21/11/2024



E' il professor Francesco Di Lucca, docente di storia dell’arte, di origini lucane nato a Ferrandina, il protagonista di una bella storia accaduta tre giorni fa a Bologna. Il professore ha salvato un bimbo di 18 mesi caduto dal quarto piano di un palazzo a Bologna. Grazie alla sua formazione in primo soccorso, ha eseguito manovre rianimatorie in videochiamata fino all’arrivo del 118. Il piccolo, in coma farmacologico ma fuori pericolo, è ricoverato al Maggiore. Di Lucca, che non si considera un eroe, sottolinea l'importanza dei corsi di primo soccorso per tutti: "Ho solo fatto ciò che dovevo". La famiglia, sconvolta e presente in ospedale, attende con speranza il recupero del bambino.
''Con immenso orgoglio e commozione voglio rendere omaggio al professor Francesco Di Lucca, nostro concittadino, residente a Bologna, che grazie al suo straordinario coraggio è riuscito a salvare la vita di un bambino di 18 mesi caduto dal 4°piano.
Un esempio luminoso di altruismo e umanità.
Il suo pronto intervento e la sua competenza, hanno consentito a un piccolo cuore di continuare a battere. Intervistato su Rai 1, queste le sue parole: "Tutti gli adulti dovrebbero frequentare corsi di primo soccorso, perché può accadere a tutti, come è successo a me, di trovarsi in queste situazioni. Io ho salvato un bambino, per me è questo solo che conta".
A nome di tutta la comunità ferrandinese, esprimo la più profonda gratitudine per questo atto di generosità ed eroismo!'' cosi il il Sindaco di Ferrandina Carmine Lisanti sui social.




ALTRE NEWS

CRONACA

21/11/2024 - Salvaguardia ambientale, fondi per 38 Comuni lucani
21/11/2024 - Rotonda: un finanziamento di 500mila euro per Rione Pietro Nenni
21/11/2024 - Basilicata. Tavolo di confronto con Total: impegni per lo sviluppo e la formazione nel territorio lucano
21/11/2024 - Pisticci: finanziamento di 500.000 euro per la riqualificazione della Villa Comunale

SPORT

20/11/2024 - Bernalda Futsal, verso l’Alta Futsal. Iannuziello: ''Dobbiamo cancellare il male di trasferta''
19/11/2024 - Seconda Categoria: prima vittoria per il Rotonda Calcio
19/11/2024 - Seconda categoria Basilicata: a Casalbuono si attende il 'Super Classico' Lagonegro-Lauria
18/11/2024 - Grande Successo per il 2° Turno Open Weightlifting Challenge a Venosa

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo