Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta, scritta da una mamma e da un papà che esattamente dieci anni fa (era il 21 novembre 2014) piansero la tragica morte del loro figlio a causa di un incidente stradale tra i territori di San Severino Lucano e Viggianello. E' una lettera di comprensibile denuncia rispetto a ciò che in dieci anni e nonostante si sia pronunciato anche il tribunale, non sia cambiato per garantire la sicurezza di quel tratto di strada.
Desideriamo esprimere il nostro sincero e profondo disappunto riguardo alla situazione attuale della sicurezza stradale nei nostri comuni della provincia di Potenza, in particolare lungo la strada comunale che dalla Frazione Cropani del comune di San Severino Lucano (PZ) conduce alla Contrada Falascoso del comune di Viggianello (PZ) e si attraversa un ponte che divide i due comuni, dove ben dieci anni fa si è verificato un tragico incidente stradale, lato comune di Viggianello (PZ), che ha causato la morte di una giovane vita, nostro figlio Giovanni.
È con grande preoccupazione che osserviamo come, nonostante il tragico evento e la successiva condanna penale dell’allora progettista e responsabile dell’Area Tecnica del comune di Viggianello (PZ) da parte della Corte d’Appello di Potenza, sentenza confermata dalla Cassazione, quella specifica area rimanga ancora priva di adeguate barriere di protezione.
È assolutamente inaccettabile che, a distanza di un decennio da un evento così devastante, non siano state intraprese azioni concrete per garantire la sicurezza dei cittadini che transitano in quella zona e non solo a bordo di un veicolo ma anche a piedi.
La mancanza di protezioni stradali in un luogo che presenta già evidenti segnali di pericolo ad alto rischio rappresenta una grave negligenza da parte delle autorità competenti e un rischio inaccettabile per tutti coloro che si trovano a percorrere quella strada che come già riferito rientra nella competenza del comune di Viggianello (PZ).
Di fronte a questa situazione, riteniamo fondamentale che venga data una maggiore attenzione da parte della comunità e delle istituzioni. È necessario che le autorità competenti si attivino immediatamente per realizzare interventi efficaci che possano prevenire ulteriori incidenti e salvaguardare la vita dei cittadini.
Non possiamo permettere che altri tragici eventi si verifichino a causa della mancanza di misure adeguate e come, purtroppo da cronaca, casi simili si verificano quasi ogni giorno. Confidiamo che possiate dare risalto a questa importante questione, contribuendo a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità urgente di interventi efficaci.
La sicurezza stradale deve essere una priorità assoluta, e ogni vita persa è una perdita inaccettabile per la nostra comunità, ma soprattutto imprimere nella mentalità di funzionari pubblici e amministratori locali che bisogna intraprendere azioni concrete per prevenire ulteriori incidenti e garantire la sicurezza di tutti e non solo “favorire” una cerchia di persone che al momento delle elezioni potrebbero “ritornare utili”.
Vi ringraziamo sinceramente per l’attenzione riservata a questa lettera e rimaniamo a completa disposizione per eventuali approfondimenti o discussioni su questo tema cruciale, cioè che è fondamentale che i cittadini possano muoversi in sicurezza sulle strade del nostro comune, della nostra provincia e della nostra regione.
Nelle foto che seguono: ciò che non è cambiato in 10, lunghi anni.