HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Firmato l'accordo per il restauro dell'ex biblioteca provinciale di Potenza

28/10/2024



Nella sede dell’Archivio di Stato di Potenza è stato firmato dal Direttore dell’Istituto e dal rappresentante legale dell’ATI l’accordo transattivo relativo al restauro e recupero funzionale dell'ex Biblioteca Provinciale di Potenza da adibire a sede dell'Archivio di Stato. L’accordo è finalizzato alla chiusura dei contenziosi in essere con l’ATI e alla contestuale ripresa dei lavori. “Si tratta di una tappa fondamentale del percorso che ha l’obiettivo finale di ridare all’Archivio di Stato di Potenza una sede monumentale, che costituisce uno dei più pregevoli esempi dell'architettura del Novecento a Potenza - afferma il Direttore Andrea Alberto Moramarco - L’edificio riuscirà non solo ad accogliere il vasto patrimonio attualmente in possesso dell’Archivio ma anche a soddisfare il fabbisogno di spazi per i versamenti degli uffici statali della città e della provincia».
“Desidero ringraziare – prosegue il dott. Moramarco - il Direttore Generale della Direzione Generale Archivi, dott. Antonio Tarasco, per la capacità che ha dimostrato nel risolvere una questione annosa e complessa, la Dirigente del Servizio I della Direzione Generale Archivi, dott.ssa Maula Sciri, per la determinazione che ha trasmesso per il conseguimento di questo risultato, nonché il RUP dei lavori, Ing. Italo Tavolaro, che ha saputo portare a termine una trattativa molto articolata riuscendo a trovare l’intesa con i componenti dell'ATI».
«Sin dall'inizio del mio incarico assunto poco più di un anno fa – conclude il Direttore dell’Archivio di Stato di Potenza - ho cercato di indirizzare le trattative verso un accordo complessivo che potesse consentire la chiusura dei contenziosi in essere con l'ATI a condizione della contestuale ripresa dei lavori. Ciò al fine di risolvere in maniera definitiva la questione della sede dell’Archivio di Stato, anche in considerazione dell’assenza di vere alternative all'immobile di corso Garibaldi.”




ALTRE NEWS

CRONACA

28/10/2024 - Firmato l'accordo per il restauro dell'ex biblioteca provinciale di Potenza
28/10/2024 - Evasione fiscale: Basilicata al settimo posto
28/10/2024 - Sequestrati 50 kg di prodotti carnei in un ristorante nei sassi di Matera
27/10/2024 - Sventata la chiusura dei laboratori a Tinchi

SPORT

28/10/2024 - Prima sconfitta stagionale per il Lagonegro: Policoro vince 1-0 e ferma la corsa dei lucani
28/10/2024 - 4^ andata Serie C: Foggia passa con merito al PalaPergola, l’Academy si sveglia tardi (82-88)
27/10/2024 - Matera sconfitto in casa dal Martina Franca: 1-2 e Ciullo esonerato
27/10/2024 - Il Campionato di Eccellenza lucano: equilibrio e sorprese alla 8ª giornata

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo