HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Il clan Scarci-Scarcia e la mano su attività economiche e persino sulla movida

25/10/2024



La Gazzetta del Mezzogiorno, in un articolo a firma di Alessandra Cannetiello e Francesco Casula, racconta l’inquietante espansione del clan Scarci-Scarcia nella zona lucana, dove il gruppo criminale ha consolidato un controllo capillare su molteplici attività economiche.


La recente ordinanza del gip di Potenza, Salvatore Pignata, rivela il radicamento dell’organizzazione mafiosa, capace di imporre il proprio dominio senza il ricorso a minacce costanti. Il solo “blasone” del nome bastava infatti a piegare ogni resistenza locale.


Il clan gestiva le licenze per le attività della zona, raccoglieva tangenti e, in particolare, garantiva la “protezione” e la “sicurezza” nelle discoteche e negli eventi sul lungomare di Policoro, selezionando il personale di sicurezza “gradito”.


Si legge nell’articolo dei colleghi della gazzetta che ‘’gli Scarci-Scarcia controllavano ogni ambito: persino l’apertura di nuovi negozi veniva subordinata all’assunzione di affiliati o al pagamento di somme equivalenti agli stipendi di eventuali dipendenti “sgraditi”. Il personale selezionato doveva rispettare direttive precise per dimostrare la presenza del clan, che aveva all’interno dei locali propri “sentinelle”, pronte a segnalare l’arrivo delle forze dell’ordine. L’inchiesta “Mare Nostro”, guidata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Potenza, ha permesso di portare alla luce queste operazioni, coinvolgendo 46 indagati e individuando come capi del gruppo lucano Salvatore e Daniele Scarcia e, per il versante tarantino, Andrea e Giuseppe Scarci.


 


lasiritide.it




ALTRE NEWS

CRONACA

27/10/2024 - Sventata la chiusura dei laboratori a Tinchi
27/10/2024 - Continuano i furti nel Metapontino. Cittadini esasperati
26/10/2024 - Furti in aumento nel metapontino: gioielleria Oro e Oro colpita da rapina in piena notte
26/10/2024 - Tursi in ginocchio per il maltempo, il sindaco Cosma chiede interventi urgenti della Regione

SPORT

27/10/2024 - Matera sconfitto in casa dal Martina Franca: 1-2 e Ciullo esonerato
27/10/2024 - Il Campionato di Eccellenza lucano: equilibrio e sorprese alla 8ª giornata
27/10/2024 - Gorgoglione trionfa 7-4 contro Gema e vola in semifinale di Coppa Italia di C1
27/10/2024 - Serie D/H. il Francavilla, in dieci, cede in casa all'Ischia

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo