HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Sport per minorenni fragili: finanziati 29 piccoli comuni (c'è anche Nemoli)

17/10/2024



L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha finanziato 29 comuni italiani sotto 15 mila abitanti per promuovere nel territorio di riferimento attività sportive destinate ai minorenni di età compresa tra 6 e 17 anni. Si tratta, complessivamente, di 580 mila euro suddivisi tra 22 comuni del Mezzogiorno, uno del Centro Italia e sei del Nord. L’obiettivo è favorire la partecipazione ad attività sportive di bambini e ragazzi con disabilità o appartenenti a famiglie in condizioni di svantaggio socioeconomico. Oggi l'avvio del progetto con un incontro tra l’Autorità garante Carla Garlatti e i rappresentanti dei comuni vincitori dell’avviso pubblico, a ognuno dei quali è stato assegnato un finanziamento di 20 mila euro. Ecco l’elenco dei beneficiari. In provincia di Bergamo: Comun Nuovo, Trescore Balneario, Osio Sotto, Casirate d'Adda, Capriate San Gervasio. In provincia di Varese: Carnago. In quella di Roma: Civitella San Paolo. In provincia di Napoli: Lettere, Santa Maria la Carità, Pimonte, Casola di Napoli. In provincia di Salerno: Corbara, San Marzano sul Sarno, Bracigliano, Rocca Piemonte, Albanella. In quella di Catania: Licodia Eubea, Santa Venerina, Maletto, Riposto, Castel di Iudica, Militello in Val di Catania. In provincia di Enna: Catenanuova. In quella di Catanzaro: Simeri Crichi, Sersale. In provincia di Ragusa: Santa Croce Camerina. In quella di Palermo: Piana degli Albanesi. In provincia di Messina: Tusa.


E infine in quella di Potenza: Nemoli.


 


“Abbiamo già avviato un secondo bando per il quale sono arrivate già oltre 400 manifestazioni di interesse” dice l’Autorità garante Carla Garlatti. Sempre oggi sono state sottoscritte a Roma quattro convenzioni con altrettante associazioni o fondazioni per la realizzazione di progetti contro la dispersione scolastica, finanziati per complessivi 600 mila euro, e che saranno realizzati nei territori di Brescia, Bologna, Cagliari, Napoli, Ragusa e Salerno. Anche in questo caso gli assegnatari dei fondi, 150 mila per ciascuno, sono stati individuati a seguito di un avviso pubblico e a una procedura selettiva. Si tratta della Fondazione EOS, della Fondazione San Giovanni Battista, dell’Upter e dell’Ai.bi.


L’obiettivo è quello di promuovere attività nelle scuole secondarie di primo e secondo grado che coinvolgano e motivino gli studenti, in particolare quelli con maggiori di difficoltà e a più alto rischio. “Con queste iniziative destiniamo risorse alla realizzazione di progetti concreti, che hanno una ricaduta diretta sui territori” commenta l’Autorità garante Carla Garlatti. “I fondi a nostra disposizione ci consentono di finanziare progetti in un numero limitato di Comuni rispetto alle richieste pervenute, mi auguro che nella manovra di bilancio del Governo Meloni ci possano essere assegnate risorse per proseguire ed estendere l’iniziativa a una platea più ampia di bambini e ragazzi”.




ALTRE NEWS

CRONACA

22/12/2024 - Bardi: erogazione di acqua prolungata alla vigilia e a Natale
22/12/2024 - Policoro:si indaga sull'incendio che ha distrutto un furgone e un autoarticolato
21/12/2024 - Prevenzione Polizia di Matera: sei fogli di via disposti dal Questore
21/12/2024 - Comitato Acqua Pubblica, in Basilicata continuano i disagi

SPORT

22/12/2024 - Eccellenza Lucana: Ferrandina allunga, vittoria pesante contro il Montescaglioso
22/12/2024 - Serie D, 16ª giornata: il Matera frena la capolista Nocerina con un 2-2 emozionante
22/12/2024 - Serie D/H: il Francavilla torna al successo contro il Brindisi
22/12/2024 - Lega Pro: al 'Viviani' il Potenza supera il Messina

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo