|
|
| Per Filizzola, il cantante-atleta, due bronzi ai Mondiali Master di sci di fondo |
|---|
12/02/2026
|
| Francesco Filizzola, membro dello Sci Club di Rotonda e del Comitato Calabro-Lucano, si è distinto ai Mondiali Master di sci di fondo di Sappada e Forni Avoltri, conquistando due medaglie di bronzo.
Il primo bronzo è arrivato nella 10 km a tecnica classica, mentre il secondo è stato conquistato nella staffetta, competizione nella quale Francesco ha gareggiato insieme a Simone Orler, Michele Festini Purlan e Davide Maffo Maffeis. L’evento ha visto la partecipazione di circa 1.000 atleti provenienti da 28 paesi, confermando il prestigio internazionale della manifestazione.
“È stato qualcosa di straordinario poter portare il nome del borgo del Pollino e del nostro Sci Club in una cornice così importante”, ha dichiarato Filizzola. “La staffetta - ha aggiunto - condivisa con atleti di altre regioni italiane, è stata anche un’occasione speciale per unire il nostro paese attraverso lo sport”.

Oltre ai risultati sportivi, Filizzola ha animato la serata gala dell’evento ‘Aspettando le Olimpiadi’, esibendosi insieme ai suoi musicisti davanti a otto campioni olimpici: Marco Albarello, Giuseppe Puliè, Maurilio De Zolt, Giorgio Vanzetta, Silvio Fauner, Pietro Piller Cottrer, Gabry Paruzzi e Fulvio Valbusa, regalando agli ospiti una serata di grande musica e spettacolo.
"Per me - ha commentato Francesco - è stato un privilegio straordinario cantare in presenza di così distinti campioni olimpici, l’élite dello sci di fondo italiano. Sono profondamente onorato e sinceramente grato a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, con un ringraziamento speciale a Monica Bertarelli, Silvio Fauner, Pietro Piller Cottrer e a tutti i volontari per aver creato questo straordinario evento (WMC 2026 Sappada/Forni Avoltri) e per avermi coinvolto in un’esperienza così significativa."
Filizzola ha concluso ringraziando in modo particolare Marco Selle, allenatore delle Fiamme Oro di Moena, per averlo riportato al mondo delle gare invitandolo alla prestigiosa Moonlight Classic delle Alpe di Siusi nel febbraio del 2020, quando viveva ancora a Londra, e suo fratello Giosuè Filizzola, per avergli cucito gli allenamenti su misura giorno dopo giorno.
Lasiritide.it

|
CRONACA
SPORT
|

 (1) (1).jpeg)
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello CozziParlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
 |