HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Pielle Matera riprende il cammino imponendosi sulla Junior Molfetta

21/01/2026



La Pielle Matera Basket torna immediatamente al successo tra le mura amiche del PalaSassi. La squadra di coach Ciccio Losito riprende il cammino casalingo imponendosi con un pirotecnico 87-82 contro la Junior Molfetta. La classifica vede ancora ampiamente la compagine materana tra le formazioni che andranno a contendersi i play off, a distanza di sicurezza di sei punti dalla zona calda. Considerando che siamo solamente alla seconda giornata di ritorno, la strada da percorrere è ancora lunga e il tecnico biancazzurro ne è consapevole.

“Abbiamo affrontato due partite di grande intensità, le prime del girone di ritorno. Sia contro Trani in trasferta, che contro Molfetta in casa, sono state due partite dal punteggio alto e una altrettanto grande energia, da parte di entrambe le squadre in campo. Contro Trani siamo stati poco incisivi nei momenti chiave dell’incontro, con alcuni errori in appoggio a canestro e due palle vaganti perse e che hanno portato ai padroni di casa due triple pesantissime per la vittoria finale (avvenuta proprio con sei punti di distacco) – spiega coach Losito –. Anche contro Molfetta è stata gara in ogni secondo, con una nostra fuga e poi le solite palle perse che ci hanno condizionato nella seconda parte della gara, questa volta contenute grazie a due triple decisive da parte nostra con capitan Vignola e Cardinale, che ci hanno tolto le castagne dal fuoco”.

Proprio il tema delle tante palle perse è di dibattito in casa Pielle Matera. “Stiamo lavorando a fondo su questo aspetto – riprende Losito –. Ci ritroviamo spesso a sperperare vantaggi importanti o non riuscire a rimettere in sesto le partite, nonostante tanta intensità, per via delle palle perse, anche nella nostra metà campo, il momento più sanguinoso perché scoperti. Stiamo lavorando su questo aspetto e spero che nelle prossime gare torneremo a sfruttare a nostro favore questi momenti”. Comunque, il percorso di crescita continua all’interno del roster biancazzurro. “È stata una bella vittoria di squadra quella contro la Junior Molfetta – ammette coach Ciccio Losito –. Guardando avanti penso che potremo continuare il nostro percorso e fare bene anche in questo girone di ritorno”. Guardando al proseguo della stagione, infatti, c’è da verificare i cambiamenti negli altri roster e se c’è qualcuno che farà la voce grossa, come l’Eurobasket Club Foggia nel girone d’andata. “Ho visto molto bene Manfredonia quando l’abbiamo affrontata, a mio parere la squadra migliore del nostro girone – racconta Losito –. Mentre sappiamo che Barletta ha rinforzato il proprio roster e potrà dire la sua risalendo la classifica, non a caso ha battuto proprio la capolista la scorsa settimana”. Per l’Eurobasket è solamente la seconda sconfitta stagionale dopo quella contro la Pielle Matera.

Ma si guarda avanti, in questi giorni è in preparazione la sfida all’Invicta Molfetta, squadra coriacea ed esperta in ogni ruolo. “Affronteremo una squadra esperta e forte fisicamente. Ha caratteristiche importanti per la categoria, con tanti giocatori che negli anni hanno calcato palcoscenici importanti tra serie B e serie C. Gente fisicamente imponente che nel pitturato può fare la differenza. All’andata abbiamo sofferto questo aspetto. Dal canto nostro siamo consapevoli che dovremo tenere alto il ritmo e correre tanto per provare a contrastare il loro strapotere fisico nei nostri confronti – conclude l’allenatore della Pielle, Ciccio Losito –. Se saremo bravi in questo potremo portare a casa i due punti”.


ALTRE NEWS

CRONACA

21/01/2026 - Furto all’Istituto Comprensivo di Tito: rubati pc e strumenti multimediali
21/01/2026 - Sanità territoriale: i Sindaci del Lagonegrese chiedono scelte e tempi certi
21/01/2026 - Operazione antidroga della Guardia di Finanza: sequestri e segnalazioni nel Potentino
20/01/2026 - Basilicata. Pniissi, candidate opere per 700 mln

SPORT

21/01/2026 - Coppa Italia: il Francavilla attende l’Ancona per entrare nella storia
21/01/2026 - Pielle Matera riprende il cammino imponendosi sulla Junior Molfetta
20/01/2026 - Antonio Summa non è più l'allenatore del Ferrandina 17890
20/01/2026 - Serie D, domani il ritorno delle semifinali di Coppa Italia

Sommario Cronaca                        Sommario Sport








    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo