|
|
| Il Ferrandina, primo nel girone per i giovani, atteso oggi dal Real Acerrana |
|---|
11/01/2026
|
| Il Ferrandina ha chiuso al primo posto nel Girone H nella graduatoria dei "Giovani D valore", che premia quelle società che investono sui calciatori nati tra il 2006 e il 2010. Le prime cinque di ogni raggruppamento riceveranno i premi in base alla classifica finale al termine del girone d’andata e del girone di ritorno. Escludendo dal calcolo le ultime quattro giornate, gli aragonesi sono arrivati secondi al giro di boa a livello nazionale, dietro soltanto la Sporting Triestina. Il club del presidente Pepe ha concluso con 889 punti, staccando di parecchio il Nardò (secondo con 550 punti).
Oggi è anche giornata di vigilia di campionato e, limitandosi alle sole statistiche, la trasferta che attende il Ferrandina, sul campo del fanalino di coda Real Acerrana, potrebbe essere quella buona per centrare finalmente la prima vittoria lontano dal Santa Maria.
Ma la realtà è ben diversa rispetto a quella descritta dai numeri ed i lucani non devono commettere l’errore di sottovalutare un avversario che, è vero abbia vinto solo una volta - 14° turno, proprio con il Francavilla - ma, complice il mercato e l’arrivo sulla panchina di Marco Nappi, ha iniziato il 2026 andando a pareggiare a Martina Franca.
«Non ci faremo ingannare dalla classifica - conferma mister Antonio Summa - sappiamo che sarà una gara difficilissima perché hanno fatto tanto sul mercato e, Nappi, oltre ad essere un bravo allenatore è anche un trascinatore per tutto l’ambiente e lo dimostrò tre anni fa a Nocera».
In classifica, per effetto del pareggio imposto alla Fidelis Andria nonostante l’uomo in meno, De Simini e compagni sono saliti a quota 20 e si sono portati a due sole lunghezze dalla salvezza diretta, ma resta sempre quel fastidioso zero sulla casella delle gare vinte in trasferta.
Vista la perdurante assenza di Quaranta, è arrivato Lautaro Josè Pizzo, difensore argentino classe ‘99 prelevato dalla Nuova Spinazzola, che milita nel campionato pugliese di Eccellenza. In chiave mercato, il club rossoblu potrebbe fare ancora qualcosa in attacco.
«Siamo in grande emergenza perché siamo contati, ma ci faremo trovare pronti», ha osservato ancora Summa. Squadre in campo alle ore 15, agli ordini di Nico Valentini di Bari (assistenti: Pretto e Lorenzon).
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it |
CRONACA
SPORT
|

 (1) (1).jpeg)
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello CozziParlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
 |