Il Potenza si regala il passaggio al terzo turno di Coppa Italia di Serie C al termine di una gara sofferta ma efficace, decisa soltanto ai rigori dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari. Sul campo del Monopoli, i rossoblù dimostrano sangue freddo dal dischetto, trasformando quattro rigori su quattro con D’Auria, Ghisolfi, Petrungaro e Maisto. I pugliesi, invece, pagano caro gli errori di Battocchio, che manda alto, e di Scipioni, fermato da un ottimo Cucchietti. A segno per i biancoverdi Ronco e Imputato.
La gara, equilibrata e con poche emozioni nel primo tempo, si è accesa nella ripresa, anche a causa di un episodio discusso al 36’: il Monopoli ha reclamato un rigore per un presunto fallo di mano in area lucana, ma l’arbitro Striamo di Salerno ha lasciato correre tra le proteste del pubblico. Senza VAR, l’azione si è chiusa con il sinistro di Lattanzi respinto da Cucchietti.
Poche le occasioni da rete: da segnalare un sinistro alto di Paukstys al 3’, la deviazione in angolo di Selleri al 7’ e la parata del portiere potentino su Oyewale al 18’. Nel prossimo turno il Potenza ospiterà il Cerignola al “Viviani”, mentre il Monopoli tornerà in campo sabato 1 novembre a Casarano.
TABELLINO
MONOPOLI (3-5-2): Albertazzi; Ronco Bizzotto Piccinini; Cascella (42’ st Imputato) Calcagni (1’ st Scipioni) Bordo Paukstys (14’ st Lattanzi) Oyewale; Volpe (14’ st Yeboah) Tirelli. A disp.: Piana; Di Santo, Miceli, Battocchio, Longo, Fall, Dudic, Valenti, Rossi, Viteritti, Spanò.
All.: Colombo.
POTENZA (4-3-3): Cucchietti; Riggio Bura Bachini Balzano; Ghisolfi De Marco (29’ st Maisto) Erradi (42’ st Siatounis); Schimmenti (1’ st Petrungaro) Selleri (16’ st Anatriello) Bruschi (16’ st D’Auria). A disp: Alastra, Guiotto; Rocchetti, Sciacca, Mazzeo, Maisto, Gabriele.
All.: De Giorgio.
ARBITRO: Striamo di Salerno (Romaniello di Napoli – Monaco di Sala Consilina). Quarto ufficiale: Mastrodomenico di Matera
Note: Sequenza rigori: Bordo (M, segnato), D’Auria (P, segnato), Battocchio (M, fuori), Ghisolfi (P, segnato), Scipioni (M, parato), Petrungaro (P, segnato), Imputato (M, segnato), Maisto (P, segnato). 857 spettatori. Ammoniti: Ronco (M), Cascella (M),Angoli 4-1. Recupero, pt 0’, st 5’
|