Una sabato amara per l’AZ Picerno, travolto 6-2 dall’Atalanta U23 in una gara che lascia ferite profonde non solo nel risultato, ma soprattutto nell’orgoglio. E dire che i lucani, dopo un avvio difficile, avevano trovato la forza di reagire: sotto di due reti dopo meno di venti minuti, gli uomini di Bertotto avevano saputo riaprire la sfida con Santaniello e poi pareggiare con Feltri al 27’, mostrando carattere e determinazione. Ma nella ripresa, il crollo. L’Atalanta U23 ha ripreso in mano la partita e dilagato con le doppiette di Vavassori e Misitano e le reti di Manzoni e Riccio, punendo ogni disattenzione e mettendo a nudo i limiti mentali e fisici dei rossoblù.
A fine gara, il Direttore Generale Vincenzo Greco, tramite una nota stampa - non ha usato mezzi termini: «Una pagina che fa male. È mancata la dignità sportiva e la consapevolezza di ciò che rappresenta questa maglia». Parole dure, che hanno il sapore della resa dei conti: il dirigente ha annunciato provvedimenti immediati e interventi decisi sul mercato, con l’esclusione di chi non dimostrerà attaccamento ai colori.
Sulla stessa linea il tecnico Valerio Bertotto: «In campo bisogna lasciare ogni goccia di vita. Non può esistere la rassegnazione».
ATALANTA U23-AZ PICERNO 6-2
Reti: 11', 77' Misitano (AT), 18' Manzoni (AT), 19' Santaniello (AP), 27' Veltri (AP), 54', 62' Vavassori (AT), 90+1' Riccio (AT)
Atalanta U23: Vismara (C), Comi, Manzoni (84' Lonardo), Pounga (46' Riccio), Misitano (78' Cissè), Guerini (78' Berto), Ghislandi, Steffanoni (84' Idele), Navarro, Levak, Vavassori. A disposizione: Torriani, Sassi, Plaia, Simonetto, Tornaghi, Colombo, Fiogbe, Mencaraglia, Camara. In panchina: Salvatore Bocchetti.
Az Picerno: Summa, Frison, Veltri (67' Salvo), Marino, Energe (56' Petito), Esposito (C) (67' Santarcangelo), Santaniello, Granata, Bocic (56' Abreu), Pistolesi, Pugliese (78' Djibril). A disposizione: Esposito, Cortese, Perri, , Maiorino, Vimercati, Ragone, Cardoni. In panchina: Valerio Bertotto.
Arbitro: Riccardo Tropiano di Bari.
Assistenti: Cosimo Schirinzi di Casarano e Matteo Lauri di Gubbio.
Quarto ufficiale: Francesco Aloise di Voghera.
Operatore FVS: Simone Giuseppe Chimento di Saronno.
Note: ammoniti Frison (AP), Esposito (AP), Steffanoni (AT), Abreu (AP), Marino (AP)
foto fb AZ Picerno |