HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Serie C, partite del Potenza e del Picerno: disposizioni del prefetto

28/02/2025



Si disputeranno, nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 marzo prossimi, rispettivamente allo stadio “Alfredo Viviani” di Potenza ed al “Donato Curcio” di Picerno (PZ), le partite di calcio “Potenza-Cavese” e “Picerno-Cerignola”, valevoli per il campionato di Serie C.
Il Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive, con determina n. 8 del 26 febbraio scorso, ha posto all’attenzione dell’Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza di Potenza i due incontri di calcio.
In particolare, la partita “Potenza-Cavese” risulta caratterizzata da profili di rischio in ragione dell’accesa rivalità tra le tifoserie sfociata anche in gravi turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica. Nello specifico, in occasione dell’incontro disputatosi a Potenza il 7 gennaio 2018, i tifosi locali tesero un agguato a quelli della Cavese, da cui scaturirono violenti scontri. Analoghe turbative si verificarono nelle circostanze di incontro successive, sia a Cava dei Tirreni che a Potenza. L’acredine mai sopita è resa ancoro più forte da gemellaggi e rivalità delle frange ultras con altre tifoserie. La gara d’andata dell’attuale campionato è stata disputata in assenza della tifoseria ospite.
Quanto alla partita “Picerno-Cerignola”, è stata posta all’attenzione in ragione dell’acerrima rivalità calcistica tra le tifoserie del Potenza (il comune di Picerno dista circa 15 km da quello di Potenza) e del Cerignola, sfociata in passato in disordini e turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica. Già in occasione dell’incontro “Sorrento-Cerignola” disputatosi il 9 settembre 2023 presso lo stadio Viviani di Potenza, i tifosi cerignolani avevano premeditato aggressioni nei confronti di eventuali supporter potentini. Questi ultimi, a loro volta, raggiunsero l’impianto sportivo proprio con l’intenzione di entrare in contatto con i sostenitori pugliesi, tentativo sventato solo dall’intervento delle Forze dell’Ordine impiegate in servizio di ordine pubblico.
In mattinata, il Prefetto di Potenza Michele Campanaro, preso atto delle considerazioni espresse dal Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive e sentito il Questore, ritenendo altamente probabile che in occasione delle due gare in argomento possano verificarsi gravi turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha adottato i provvedimenti con i quali, in vista delle partite di calcio “Potenza-Cavese” di sabato 8 marzo prossimo e “Picerno-Cerignola” di domenica 9 marzo prossimo, ha disposto il divieto di vendita dei biglietti ai residenti rispettivamente nella provincia di Salerno ed in quella di Foggia.


ALTRE NEWS

CRONACA

19/01/2026 - Incendio a Terranova: la Pro Loco promuove raccolta fondi
19/01/2026 - Noepoli: ancora truffe del finto parente, vittima una donna
19/01/2026 - Terranova di Pollino, a fuoco un'abitazione. Nessun ferito
19/01/2026 - Gallicchio: il cordoglio per la morte di Federica Torzullo, uccisa dal marito

SPORT

19/01/2026 - Rinascita Lagonegro, una vittoria da squadra matura: coach Kantor racconta Cantù
19/01/2026 - Picerno-Latina, pari senza gol: Mastrantonio decisivo nel finale
18/01/2026 - Rinascita Lagonegro corsara a Cantù: 3-0 e seconda vittoria consecutiva
18/01/2026 - Potenza supera la Casertana 2-0: gol nei minuti di recupero di primo e secondo tempo

Sommario Cronaca                        Sommario Sport








    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo