HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

La Rinascita Lagonegro affronta la Sieco Service Ortona sul neutro di Castellana Grotte

18/01/2025



Messa alle spalle la sfida con la JV Gioia del Colle, la Rinascita Volley Lagonegro è attesa da una quinta giornata di ritorno della serie A3 Credem Banca ad altissimo coefficiente di difficoltà: si gioca contro la Sieco Service Ortona, la squadra allenata dall’ex biancorosso Francesco Denora Caporusso (vice allenatore a Lagonegro dal 2016 al 2019).

Sarà una trasferta atipica, si giocherà infatti sul neutro di Castellana Grotte a causa della squalifica del campo comminata alla società abruzzese dopo il burrascoso post-gara contro Modica di una settimana fa. Il comunicato ufficiale della Lega – per giustificare la chiusura del palasport ortonese – ha parlato di “gravissimi atti di violenza dei propri sostenitori ai danni del sodalizio ospite”, supportato anche dalle immagini andate in onda su YouTube. La sanzione e le conseguenti scuse del club hanno definitivamente archiviato la vicenda e passato la palla alla preparazione della sfida di domani, tra due dirette concorrenti alle zone nobili della classifica. Lagonegro e Ortona, infatti, sono divise soltanto da un punto (23 a 24), e dunque sarà un crocevia fondamentale in proiezione playoff.

All’andata giocata il 10 novembre scorso, la Rinascita subì un pesante 3-0 e Ortona dimostrò sul campo di essere una delle compagini più complete e competitive del Girone Blu. Il gruppo di coach Kantor ha lavorato duramente in settimana, analizzando il ko al tie-break con Gioia e concentrandosi sugli aspetti tecnico-tattici ancora da migliorare: “Abbiamo parlato tanto in questi giorni, i ragazzi hanno capito di aver giocato bene contro un avversario che si è dimostrato molto forte – le parole del tecnico biancorosso – dovevamo gestire meglio alcune situazioni di gioco, ma di contro Gioia ha avuto più tenuta mentale e ci ha superati. Tutto fa esperienza, ora il nostro unico pensiero è Ortona”.

La squadra abruzzese ha conquistato finora 24 punti, dicevamo, frutto di 9 vittorie e quattro sconfitte. Un girone di andata quasi perfetto, con otto successi in undici partite: l’unica sconfitta è arrivata a Sorrento, il 20 ottobre, contro la capolista indiscussa del campionato. Decisamente più altalenante l’inizio del girone del ritorno con tre sconfitte (Sabaudia, Gioia del Colle e l’ultima contro Modica) e il riscatto proprio contro i sorrentini (3-1) del 29 dicembre. In mezzo, la qualificazione alle semifinali di Coppa Italia dopo aver battuto la Domotek Reggio Calabria l’8 gennaio.

“Sarà una partita molto impegnativa – sostiene Kantor – Ortona ha nel suo roster giocatori molto esperti come Marshall, Bertoli e Del Vecchio e tanti giovani che stanno facendo un gran campionato. Come al solito avremo tanto rispetto, proveremo a mantenere l’ottimo livello di gioco che stiamo dimostrando nelle ultime uscite e poi tireremo le somme”.

Giocare in campo neutro, secondo il coach argentino, non sarà un fattore determinante: “Non guardo a queste cose, per me l’unica cosa che conta è giocare bene, migliorare in allenamento e in partita e provare fino in fondo a vincere. La vittoria dobbiamo costruircela noi, con il buon gioco e soprattutto la mentalità”.

Fischio d’inizio alle ore 18.00, gli arbitri saranno i sigg. Fabrizio Giulietti e Simone Magnino. La piattaforma Youtube della Lega Volley serie A offrirà, come di consueto, la diretta streaming gratuita


ALTRE NEWS

CRONACA

18/01/2025 - Escursionista soccorso nel Parco del Pollino
18/01/2025 - Basilicata. Allerta rossa a valle di Gannano
18/01/2025 - Bonifica dell'ex Daramic di Tito Scalo: il TAR impone l'onere alla holding
18/01/2025 - La Polizia di Stato consegna un farmaco salvavita

SPORT

18/01/2025 - Lega Pro: il Potenza supera il Sorrento nella trasferta ''casalinga''
18/01/2025 - Sport e passione al PalaSinisgalli: una giornata indimenticabile tra futsal, amicizia e giovani talenti
18/01/2025 - La Rinascita Lagonegro affronta la Sieco Service Ortona sul neutro di Castellana Grotte
17/01/2025 - Lorenzo Monticelli: il nuovo baluardo difensivo dell’Atletico Montalbano

Sommario Cronaca                        Sommario Sport










    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo