Contro il Giugliano, il Picerno ha rimediato la prima sconfitta casalinga della stagione, il secondo ko di fila ed ha chiuso questo terribile mese di ottobre con la quinta gara senza vincere. Al Curcio il Giugliano si impone per 1-3 ma, nell’economia del risultato, pesano come macigni gli errori del portiere Summa. Eppure, dopo i gol Giorgione e Njambe, prima dell’intervallo Bernardotto aveva illuso sulla possibilità di rimonta ma, nella ripresa, Baldè ha chiuso i conti.
Coma da previsioni, nel suo 4-2-3-1, Tomei ripropone Summa tra i pali, mentre, in difesa, lascia in panchina Allegretto preferendogli Santi. In mezzo al campo torna De Ciancio, sulla trequarti, invece, si rivede dall’inizio Energe. In avanti conferma per Bernardotto. Ancora out Maiorino.
Bertotto sceglie il 4-3-3 con tridente offensivo composto da Ciuferri, Padula e Njambe.
Il match è iniziato con 10 minuti di ritardo per esigenze di sky: pronti via e Oyewale, con una grande giocata, esce palla al piede dalla sua area ed arriva fino alla trequarti avversaria dove cede il pallone a Giorgione che, da oltre 20 metri, calcia rasoterra un tiro debole e centrale ma Summa la combina grossa, non trattenendo la sfera che aveva inizialmente bloccato e regala il vantaggio ai suoi. I padroni accusano il colpo e De Rosa, con un interno destro a giro, fa tremare la traversa (5’).
Gli ospiti occupano bene gli spazi, recuperano velocemente il possesso e verticalizzano: così mettono in difficoltà i melandrini nelle prime battute.
I lucani non ci sono e, al 23’, errore in uscita e Njambe, servito da De Rosa, mette nel mirino il sette e raddoppia con un gran destro. I campani sono padroni assoluti del campo e, ancora da fuori, Giorgione impegna Summa alla deviazione in corner.
Alla mezz’ora, finalmente, i rossoblu si rendono pericolosi con un Energe che manda fuori al termine di un’azione avviata da Franco e proseguita da Bernardotto. Passano due minuti ed Esposito crossa lunga sul secondo palo per Gilli che cade e lamenta la trattenuta di De Rosa, ma l’arbitro non concede il penalty. Per la leonessa sembra un buon momento ed arriva alla conclusione anche con Pagliai, che però spara alle stelle. Decisamente più pericoloso Esposito, che manca di poco il bersaglio. Ma gli sforzi dei locali vengono premiati al 38’, quando Bernardotto vince il duello fisico con Solcia e riapre la partita. Ma al 40’ Summa ne combina un’altra, perde il pallone in area e Padula gliela porta via: l’arbitro annulla per un fallo sul portiere che scatena le ire della panchina gialloblu.
Prima dell’intervallo, grande percussione sulla sinistra ancora di Djambe che mette al centro dove arriva De Rosa, che si divora il terzo gol.
Si riprende con gli stessi 22 della prima frazione e con la formazione di casa che prova subito ad aumentare i giri. La prima vera grande occasione arriva al 12’, con Esposito che combina con Guerra e ci prova da dentro l’area col destro ma Russo respinge. Poco dopo mezzo esterno di De Ciancio che sfiora il palo. Entrano Cardoni e Volpicelli e quest’ultimo vede Esposito, che da dentro l’area manda alto.
Ma, al 33’, tiro dalla bandierina di Giorgione, Summa non legge bene la traiettoria e Baldè, da poco in campo, fa centro di testa e fa calare il sipario.
Gianfranco Aurilio
PICERNO 1
GIUGLIANO 3
AZ PICERNO (4-2-3-1): Summa; Pagliai, Gilli, Santi, Guerra; De Ciancio (32’ st Pitarresi), Franco; Energe (15’ st Cardoni), Petito (15’ st Volpicelli), Esposito (34’ st Santarcangelo); Bernardotto. A disp.: Merelli; Seck, Allegretto, Ragone, Cecere, Vitali, Graziani. All.: Tomei
GIUGLIANO CALCIO 1928 (4-3-3): Russo; Scaravilli (16’ st Minelli), Solcia, Caldore, Oyewale; Giorgione, Maselli (29’ st Acella), De Rosa; Ciuferri (41’ st Peluso), Padula (16’ st Baldè), Njambe (41’ st De Paoli). A disp. Barosi, Iardino, Cuciniello, De Francesco, Peluso, Nuredini, D'Agostino, Esposito G, Valdesi. All. Bertotto
ARBITRO: Di Francesco di Ostia Lido
Assistenti: Masciale e Abbinante di Bari
Quarto ufficiale: Di Mario
RETI: 2’ pt Giorgione (G), 23’ pt Njambe (G), 38’ pt Bernardotto (P), 33’ st Baldè (G)
AMMONITI: Oyewale (G), Bernardotto (P), De Ciancio (P), De Rosa (G)
NOTE: presenti 672 spettatori, per un incasso di 2.149 euro. Angoli: 7-3. Rec.: pt 3’; st 6’
|