HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Serie C: il Picerno rimontato nel finale a Cerignola

27/10/2024



Come nella precedente sconfitta di Taranto, il Picerno va ko nel recupero anche a Cerignola. Al Monterisi finisce 2-1: succede tutto nella ripresa, Pagliai illude i melandrini che vengono prima raggiunti da Capomaggio e, poi, superati da Salvemini che approfitta di una disattenzione degli avversari per completare la rimonta. Per i rossoblu si è trattato della quarta gara di fila senza vincere.
Tomei perde ancora pezzi: ai già indisponibili Papini, Nicoletti e Garcia, si aggiungono De Ciancio e Maiorino. Nel suo 4-2-3-1, in difesa c’è il rientrante Allegretto, mentre, di punta, dopo il gol all’esordio nel derby, Bernardotto è subito promosso titolare. Raffaele dispone i suoi con il 3-5-2: nei tre dietro c’è l’ex Gonnelli e, in avanti, agisce la coppia Jallow-Salvemini.
In avvio buona opportunità per gli ospiti: su lancio di Gilli, Bernardotto anticipa Saracco ma cerca di servire Cardoni e la difesa riesce a recuperare. Si inizia a bassissima intensità e con gli ofantini che attendono dietro la linea della palla, pronti a ripartire.
Al 19’ il primo vero brivido del match e corre lungo la schiena di Merelli: testa di Visentin su corner di Ruggiero, pallone fuori di un nulla. Succede poco, al 28’ destro di Salvemini su punizione che termina lontanissimo dalla porta.
Le due squadre si dimostrano solide e organizzate, ne viene fuori una partita bloccata e con poca qualità. Nel finale fiammata ancora di Salvemini, che ci prova dalla distanza con un bel destro che sibila di poco a lato, ma Merelli era sulla traiettoria e si va all’intervallo con il risultato che non si sblocca.
Si riprende con gli stessi effettivi della prima frazione e con i medesimi ritmi blandi. Il primo tentativo è di Ruggiero dai 25 metri, ma è da dimenticare. Al 9’ è ancora Audace, con un’azione insistita, ma la retroguardia spazza. La risposta dei rossoblu è su angolo di Franco, sul quale Gilli arriva bene alla deviazione da distanza ravvicinata, che viene rimpallata. La leonessa cresce e Saracco sventa la combinazione in area tra Bernardotto e Volpicelli.
Raffaele prova ad alzare la qualità inserendo a centrocampo Paolucci e Tascone, Tomei risponde con forze fresche in avanti: Energe al posto di Petito. L’ex Ancona torna dopo un mese e si rende subito protagonista dell’assist per Pagliai, che prende alle spalle Russo si incunea in area e batte in uscita Saracco (19’).
La replica dei pugliesi è immediata e Capomaggio colpisce il palo con un fendente rasoterra, sul prosieguo gran tiro di Paolucci che esce. Ora la gara è bellissima e Gonnelli ferma in qualche modo Energe lanciato a rete da Bernardotto. Gli ofantini però non ci stanno a perdere e, al 28’, Capomaggio stavolta fa centro all’angolino risolvendo un batti e ribatti in area lucana.
Nel finale i padroni di casa sembrano averne di più e, dopo un gol annullato a Jallow, al 47’, Salvemini, in contropiede, approfitta di un Picerno troppo sbilanciato in avanti e trafigge un non perfetto Merelli. Prima del triplice fischio, bel traversone di Esposito sul quale non arriva Energe.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it

CERIGNOLA 2
PICERNO 1


AUDACE CERIGNOLA (3-5-2): Saracco; Ligi, Visentin, Gonnelli; Coccia (32’ st Parigini), Bianchini (18’ st Paolucci), Capomaggio, Ruggiero (18’ st Tascone), Russo; Jallow (44’ st Gagliano), Salvemini. A disp.: Greco, Fares; Faggioli, Velasquez, Sainz-Maza, Tentardini, Carnevale, Iurilli, Martinez, Carrozza, Di Dio. All.: Raffaele

AZ PICERNO (3-4-1-2): Merelli; Pagliai, Gilli, Allegretto, Guerra; Pitarresi, Franco; Volpicelli (33’ st Esposito), Petito (18’ st Energe), Cardoni (33’ st Graziani); Bernardotto (34’ st Santarcangelo). A disp.: Summa; Seck, Ragone, Santi, Cecere, Vitali. All.: Tomei


ARBITRO: Castellone di Napoli
Assistenti: Pizzoni e Sicurello
Quarto ufficiale: Esposito
RETI: 19’ st Pagliai (P), 28’ st Capomaggio (C), 47’ st Salvemini (C)
AMMONITI: Jallow (C), Capomaggio (C), Franco (P), Paolucci (C)
NOTE: presenti circa 2000 spettatori. Angoli: 7-2. Rec.: pt 1’; st 5’


ALTRE NEWS

CRONACA

27/10/2024 - Sventata la chiusura dei laboratori a Tinchi
27/10/2024 - Continuano i furti nel Metapontino. Cittadini esasperati
26/10/2024 - Furti in aumento nel metapontino: gioielleria Oro e Oro colpita da rapina in piena notte
26/10/2024 - Tursi in ginocchio per il maltempo, il sindaco Cosma chiede interventi urgenti della Regione

SPORT

28/10/2024 - 4^ andata Serie C: Foggia passa con merito al PalaPergola, l’Academy si sveglia tardi (82-88)
27/10/2024 - Matera sconfitto in casa dal Martina Franca: 1-2 e Ciullo esonerato
27/10/2024 - Il Campionato di Eccellenza lucano: equilibrio e sorprese alla 8ª giornata
27/10/2024 - Gorgoglione trionfa 7-4 contro Gema e vola in semifinale di Coppa Italia di C1

Sommario Cronaca                        Sommario Sport












    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo