HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Seconda Categoria: torna il Castrum Viggianello con mister Oliveto

5/10/2024



Eravamo rimasti al torneo lucano di Promozione della stagione 2019/20, fermato per il Covid. Dopo l’interruzione in seguito alla pandemia, il Castrum Viggianello torna nel calcio: parteciperà al campionato di Seconda categoria, che prenderà il via in questo weekend. I gialloverdi, guidati ancora del presidente Domenico Crescente, sono stati inseriti nel girone C e, domani alle 16.30, esordiranno in trasferta sul campo di Trecchina ospiti dell’All Stars United.
La polisportiva, che annovera anche la squadra di futsal, che gioca in C1, quest’anno, per il calcio a 11, avrà anche la juniores ed i Giovanissimi oltre ai pulcini e primi calci che già c’erano.
L’allenatore della compagine di Viggianello sarà Giuseppe Oliveto, che ai nostri microfoni è subito apparso molto carico per questa nuova avventura.
“C’è un entusiasmo contagioso - ci dice il tecnico - anche perché, inizialmente, c’era scetticismo circa la possibilità che riuscissimo a formare la squadra. Ma io invece ne ero certo e l’avevo immediatamente fatto presente”.
Di fatti non solo è stato formato l’organico della prima squadra, ma anche della juniores.
“All’open day - aggiunge Oliveto - avevo immediatamente capito che saremmo stati in grado di disputare il campionato e, compresi gli juniores, abbiamo fatto la preparazione con una quarantina di giocatori. Ovviamente la prima squadra non poteva avere una rosa così profonda, ma ci ho tenuto a tenere tutti i giocatori e, per questo, ho spinto affinché ci iscrivessimo anche al campionato regionale juniores. E così è stato. Abbiamo un organico di 24 giocatori per la prima squadra e di 17 per la juniores”.
Si parte con un obiettivo in particolare: “Dobbiamo divertirci - sottolinea ancora l’allenatore - questo deve essere il punto di partenza. Per il resto, non dobbiamo precluderci alcun traguardo. Dobbiamo creare un gruppo che diventi una famiglia, come è sempre stato a Viggianello”.
Il squadra è giovane ed è composta da giocatori della Valle del Mercure. Da un punto di vista tattico, c’è un modulo di riferimento con una impostazione offensiva per provare a fare la partita.
“Ci sono tanti ragazzi sia locali, che dei comuni limitrofi - prosegue il mister - l’età media è intorno ai 25 anni. Il modulo su cui abbiamo lavorato è il 4-2-3-1: mi manca una vera prima punta, ma ho tanti giocatori offensivi che mi offrono garanzie per questo sistema di gioco. Anche i due centrocampisti davanti la difesa, più che incontristi, sono portati alla costruzione proprio perché mi piace fare possesso palla e proporre un calcio moderno, palla a terra. La mia intenzione è puntare anche sui ragazzi della juinores, che sicuramente avranno molto spazio”.
Oliveto ha giocato per quasi 40 anni e, per la prima volta, il Castrum Viggianello giocherà in un “Aldo Moro” moderno, da poco inaugurato, omologato per la Serie D e con manto in sintetico di ultima generazione.
“Il nuovo impianto è davvero uno spettacolo, per i ragazzi giocarci sarà davvero un piacere. In quel campo ci ho passato tutto la vita. In 37 anni da giocatore, spesso, ho dovuto occuparmi personalmente del drenaggio e di tracciare le linee. Di polvere, io come gli altri, ne abbiamo mangiata davvero tanta. Vedere adesso l’Aldo Moro, per me, è un sogno che si realizza”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it


ALTRE NEWS

CRONACA

4/10/2024 - Rionero in Vulture: 32enne con droga in fuga, arrestato dai carabinieri
4/10/2024 - Il 7 ottobre simulazione del collasso della diga di Monte Cotugno
4/10/2024 - Maltempo in Italia: allerta rossa in Emilia-Romagna, gialla in alcune aree della Basilicata
4/10/2024 - Fials di Potenza: urgente necessità di tutela per i lavoratori del pronto soccorso di Lagonegro

SPORT

5/10/2024 - Seconda Categoria: il Rotonda riparte dai ragazzini allenati da De Marco
5/10/2024 - Seconda Categoria: torna il Castrum Viggianello con mister Oliveto
4/10/2024 - Picerno – Cavese: divieto di vendita dei biglietti nella provincia di Salerno
4/10/2024 - Domenica il 3° Trofeo Skiroll Rotonda

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo