|
Coppa Italia Serie C: il Picerno passa il primo turno con un 2-0 al Sorrento |
---|
12/08/2024
|
| Buona la prima per il nuovo Picerno targato Francesco Tomei, che ad inizio ripresa ha piazzato un micidiale uno-due firmato dai difensori centrali Seck (all’esordio in una gara ufficiale) e Gilli, che nello spazio di 120 secondi hanno mandato al tappeto il Sorrento. Al Curcio i lucani hanno superato il primo turno di Coppa Italia imponendosi con un secco 2-0 ma, soprattutto, hanno fatto capire di essere già sulla strada giusta e quanto il diggì Greco, come sempre, stia portando avanti il mercato in modo magistrale, tra plusvalenze e grandi colpi in entrata.
Tomei conferma il super collaudato 4-2-3-1 e manda in campo dall’inizio i giocatori più impiegati nelle amichevoli: tra i pali c’è il 2003 Summa, davanti a lui il pacchetto arretrato è composto da Gilli e Seck al centro ed il 2002 Pagliai e Guerra terzini, rispettivamente, destro e sinistro. I mediani sono Pitarresi e De Ciancio, mentre, sulla trequarti, agiscono Energe, il 2002 Petito e capitan Esposito. In avanti, il terminale offensivo è il 2003 Santarcangelo con Murano che parte dalla panchina assieme a Maiorino. Out Allegretto e Cardoni, così come Ceccarelli ed Albertini ma questi ultimi due ormai fuori dal progetto.
Barilari schiera gli ospiti con il 4-3-3: in porta c’è Harraser; Vitiello, Blondett, Fusco e Panico compongono la linea difensiva; a centrocampo giocano Panico, Cuccurullo e De Francesco; in avanti, tridente con Guadagni, Bolsius e Scala. La società campana ha fatto sapere come un virus intestinale abbia colpito parte dei calciatori prima della trasferta di Picerno: di conseguenza, alle assenze di Martignago per squalifica e Vitale (in predicato di passare proprio al Picerno) per infortunio, si sono aggiunte le indisponibilità dell’ultimo minuto di Del Sorbo, Musso e Palella.
Venendo alla cronaca del match, nel primo tempo succede poco e per vedere un tiro in porta bisogna attendere il 35’, quando Guadagni, dalla distanza, scalda i guantoni di Summa. La replica è affidata a Petito, che col mancino costringe Harrasser a rifugiarsi in angoli e si va all’intervallo a reti inviolate.
La ripresa inizia col botto ed Harraser è costretto a raccogliere il pallone in fondo al sacco per due volte in due minuti.
Grandi protagonisti sono i due centrali: al 3’, Seck spacca la porta di testa su cross di Esposito da calcio d’angolo. Al 5’, sempre sugli sviluppi di un corner, di esterno destro, Gilli raddoppia da due passi: proprio lui, uno dei più richiesti, è subito decisivo aumentando così i meriti della società che lo ha trattenuto. Lo stesso difensore classe ‘97 salva su conclusione di Cuccurullo (13’).
I padroni di casa controllano il match senza affanni e, dalla panchina, vengono inserite forze fresche come Vitali, al rientro dopo l’intervento al crociato dello scorso gennaio, che prende il posto di Energe, ed il nuovo arrivato ex Crotone Papini, che sostituisce a Pagliai. Dentro anche Graziani per Esposito. Prima del triplice fischio Seck che rischia l’autogol su iniziativa di Vitiello. Finisce 2-0.
Nel secondo turno, sabato prossimo, i lucani affronteranno ancora in casa la neo promossa Team Altamura, che ha espugnato ai supplementari il “Liguori” di Torre del Greco.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it (foto da AZP)
PICERNO – SORRENTO 2-0
PICERNO (4-2-3-1): Summa; Pagliai (dal 36′ s.t. Papini), Gilli, Seck, Guerra; De Ciancio, Pitarresi; Energe (dal 29′ s.t. Vitali), Petito (dal 40′ s.t. Cecere), Esposito (dal 29′ s.t. Graziani); Santarcangelo. A disp.: Merelli; Murano, Maiorino, Ragone, Santi, Colaci. AlL.: Tomei
SORRENTO (4-3-3): Harrasser; Vitiello, Blondett, Fusco, Panico (dal 28′ s.t. Carotenuto); Cuccurullo (dal 43′ s.t. Lops), De Francesco, Riccardi (dal 43′ s.t. Esposito); Guadagni, Bolsius, Scala (dal 10’ s.t. Colangiuli). A disp.: D’Aniello; Todisco, Di Somma, Cadili, Cardoselli. All.: Barilari
ARBITRO: Rispoli di Locri
Assistenti: Capriuolo di Bari e Fanara di Cosenza
Quarto ufficiale: Maria Marotta di Sapri
RETI: 3’ st Seck, 5’ st Gilli
AMMONITI: Esposito (P), Guadagni (S)
NOTE: serata calda, presenti circa 500 spettatori. Angoli: 6-5. Rec.: 0’ pt, 5′ st |
CRONACA
SPORT
|
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello CozziParlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
|