HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Sanità territoriale in Basilicata: verso il potenziamento dell’assistenza di prossimità

21/02/2026



Negli ultimi mesi il tema della sanità territoriale è tornato al centro del dibattito pubblico in Basilicata, anche a seguito delle proteste registrate soprattutto nell’area meridionale della regione per la carenza di medici di guardia in alcuni centri, la difficoltà di accesso al medico di famiglia e la limitata disponibilità di visite specialistiche nelle strutture territoriali. In questo contesto si inserisce la strategia illustrata dall’assessore regionale alla Salute e Politiche della Persona Cosimo Latronico, orientata al rafforzamento della medicina di prossimità e al superamento delle criticità legate all’assistenza diffusa sul territorio. Segue comunicato stampa della regione Basilicata.

Rimettere il paziente al centro, non solo come destinatario di prestazioni, ma come persona inserita nel proprio contesto sociale e familiare. È questo l’obiettivo cardine illustrato dall’assessore regionale alla Salute e Politiche della Persona, Cosimo Latronico, in merito all’avanzamento degli interventi della Missione 6 del PNRR. L’assessore ha sottolineato come la vera sfida della sanità moderna consista nel superamento della visione “ospedale-centrica”, promuovendo una rete capillare di assistenza che arrivi fin dentro le case dei lucani. Questo percorso di rinnovamento poggia su basi solide grazie a un traguardo storico: la firma degli Accordi Integrativi Regionali, attesi da ben 17 anni, che ridefiniscono il ruolo dei Medici di Medicina Generale, dei Pediatri di Libera Scelta e dei Medici Specialisti Ambulatoriali (Sumaisti).
“Senza il protagonismo dei medici e degli specialisti, ogni riforma strutturale rimarrebbe una scatola vuota”, ha detto Latronico. “Dopo quasi quattro lustri di attesa, abbiamo sottoscritto intese fondamentali che valorizzano la professionalità di chi opera in prima linea. Grazie a questi accordi, i medici di famiglia, i pediatri e i sumaiisti diventano i pilastri delle nuove Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT). Queste aggregazioni permetteranno ai professionisti di lavorare in rete, garantendo una presa in carico globale del paziente, una maggiore continuità assistenziale e una condivisione dei percorsi di cura che ridurrà sensibilmente i tempi di attesa e i disagi per i cittadini”.
Accanto alla riorganizzazione medica, la Regione Basilicata mette in campo un massiccio piano di potenziamento del personale sanitario. È in corso il reclutamento di 400 nuovi infermieri, di cui 200 saranno specificamente destinati al ruolo di Infermieri di Famiglia e di Comunità. “Queste figure rappresentano la ‘sentinella’ del territorio”, ha proseguito l’assessore. “Saranno loro a garantire l’assistenza domiciliare e a gestire le cronicità direttamente nelle abitazioni, collaborando strettamente con i medici delle AFT. L’obiettivo è far viaggiare i dati e le competenze, non i pazienti, sfruttando anche le potenzialità della telemedicina per abbattere le barriere geografiche della nostra regione”.
La Missione 6 del PNRR, integrata con gli Accordi Integrativi e il piano assunzionale, rappresenta per la Basilicata l’occasione storica per colmare il divario tra aree urbane e aree interne. “La salute non deve dipendere dal codice postale di residenza”, ha concluso Latronico. “Stiamo trasformando le risorse del PNRR in servizi reali, efficienti e soprattutto umani, costruendo una sanità che non aspetta il cittadino in ospedale, ma gli va incontro sul territorio, offrendo risposte concrete alle fragilità e alle famiglie lucane”.




ALTRE NEWS

CRONACA

21/02/2026 - Sanità territoriale in Basilicata: verso il potenziamento dell’assistenza di prossimità
21/02/2026 - Operai di Melfi: «Accordo sulla cassa integrazione ottenuto sotto ricatto, concessa l’uscita di soli 12 robot»
21/02/2026 - Tentata estorsione ai danni di un’anziana: arrestato 34enne nel Melfese
20/02/2026 - Arrestati a Terranova di Pollino due uomini per traffico di droga sintetica

SPORT

21/02/2026 - Potenza C5 torna in campo: al PalaPergola arriva la capolista Diaz Bisceglie C5 per la 18ª giornata di Serie B
20/02/2026 - Serie D, domani al via la 25ª giornata con due anticipi
20/02/2026 - Campionato Promozionale S3 FIPAV Basilicata: il 22 febbraio Potenza al centro del movimento del Minivolley regionale
20/02/2026 - Basket. Pielle Matera cerca fiducia e condizione: cinque settimane decisive

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo