HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
ALLARME LUPO: ''una mistificazione continua''

20/02/2026

Al solito, quante mistificazioni per difendere il lupo! Un’animale che ha sì bisogno di protezione, ma soprattutto per la sottospecie appenninica, in quanto endemica, di cui i lupofili mai o quasi mai parlano, avendo messo il lupo nell’unico grande calderone dell’Europa per: un lupo qualsiasi pur che sia e ci sia il lupo!

Vediamo le 5 mistificazioni diffuse in un comunicato del WWF Abruzzo dopo un incontro “autorevole” presso una sala del Senato della Repubblica:

«1. consentire una valutazione completa e trasparente di tutti gli elementi scientifici, tecnici e legali legati allo status di questa specie simbolo. Elementi che finora sono stati sistematicamente ignorati.»

Ignorati? Ma se sono decenni che si studia il lupo, con finanziamenti di milioni di euro! Di quali “elementi” parlano? L’unico elemento che a loro interessa è che il lupo non si debba MAI ridurre di numero, per tanti danni che possa fare, e cercare sempre motivazioni per dire NO a ogni programma di contenimento! Ovvero, una scelta politica che NESSUNA Nazione al mondo con popolazione di lupo originaria (e qualcuna anche di quelle che hanno subito “reintroduzioni”) fa! Siamo i più intelligenti e saggi del mondo o i più stupidi!?

«2. intervento formale presso le Regioni affinché venga finalmente garantita l’applicazione delle misure di prevenzione delle predazioni.»

Ma di che misure parlano? Quelle che dovrebbero fare spendere milioni di euro in recinzioni elettrificate (Magari anche per i paesi, visto che i lupi vi si intrufolano sempre più spesso!), acquisto di cani da pastore (quasi sempre inefficaci, al di là della leggenda da noi ambientalisti propalata!), ovviamente da acquistarsi e mantenersi a SPESE DEGLI ALLEVATORI!

«3. prevenzione del randagismo, attraverso un Piano nazionale di durata biennale. Una parte rilevante dei lupi presenti sul territorio è costituita da ibridi, nati dall’abbandono e dalla mancata gestione dei cani.»

Randagismo? Ma quale randagismo, se sono decenni che di cani randagi in giro per l’Italia non se ne vedono più, e, soprattutto, non si vedono negli ambienti naturali frequentatil dal lupo; al massimo qualche cane vagante attorno a fattorie e paesi. In trent’anni di attività naturalistica in Abruzzo, personalmente posso dire di soli 2 (diconsi due in trent’anni!) incontri con animali che dall'aspetto avrei potuto classificare quali “ibridi di lupo”!

«4. garantire la rifusione piena e tempestiva dei danni, adeguatamente documentati, subiti dagli allevatori a seguito di predazioni accertate.»

Che garanzie si potrà mai dare con tutti i paletti che vengono messi (“predazioni accertate”!) per impedire che si rifondano i pastori e allevatori dei danni reali subiti (si ha idea di che cosa resta dopo una predazione di lupo… e sempre che ne resti qualcosa? Chi certificherà mai se il danno è di lupo o di cane? I danni vanno pagati SEMPRE E COMUNQUE, se non altro per sostenere la sempre più declinante attività pastorale! E vanno pagati non “integralmente”, ma al 100% del danno reale diretto e indiretto che i pastori e allevatori subiscono!

«5. Chiediamo l’avvio di una grande campagna di informazione pubblica su etologia e convivenza con il lupo, per contrastare disinformazione, paure infondate e allarmismi che alimentano bracconaggio e tensioni sociali.»

Campagna di informazione? Ma se da decenni in tutti i media non si legge altro che articoli in difesa del lupo, sulla bellezza del lupo, sulla bontà del lupo, sulla non pericolosità del lupo, sulla funzione del lupo nell’equilibrio biologico, ecc. E mai uno che dica il contrario. Quale altra campagna dovrebbe fare il governo, se già ci hanno pensato e ci pensano fin troppo la stampa e i media, praticamente quasi tutti schierati dalla parte del lupo ad ogni costo! Mai un servizio, articolo, corsivo o libro che sia veramente super-partes!

«Il lupo “elemento fondamentale degli ecosistemi.»

Ma di che elemento “fondamentale” si parla, se da sempre in Europa la natura non ne ha più avuto bisogno? Non siamo nelle Yellowstone (o Canada, o Siberia) dove il lupo può liberamente agire e avere la sua funzione originaria nell’ecosistema. O vogliamo ritenere la Pianura Padana e tutta l’area agricola d’Italia come una grande wilderness dove lasciare svolgere alla natura i suoi cicli naturali senza interferenze umane? Lo dicano allora a chiare lettere, e chiedano gli allevatori e ai contadini di smettere di allevare animali domestici e di coltivare la terra! Che ci sia il lupo, certamente sì. E che sia quello originario anche. Ma che la sua presenza sia “fondamentale” proprio NO!

Murialdo, 20 Febbraio 2026 Franco Zunino
Segretario Generale AIW

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
20/02/2026 - ALLARME LUPO: ''una mistificazione continua''

Al solito, quante mistificazioni per difendere il lupo! Un’animale che ha sì bisogno di protezione, ma soprattutto per la sottospecie appenninica, in quanto endemica, di cui i lupofili mai o quasi mai parlano, avendo messo il lupo nell’unico grande calderone dell’Europa per:...-->continua

20/02/2026 - Casa Sollievo su dichiarazioni sindacali e istituzioni locali

La Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza IRCCS esprime il proprio profondo e motivato sconcerto a fronte della condotta dell’ASL Foggia, della Regione Puglia e delle dichiarazioni delle Segreterie Territoriali di alcune sigle sindacali, rilevate nel corso ...-->continua

20/02/2026 - Salernitano devastato da mareggiata: spiagge e stabilimenti colpiti

Il litorale salernitano è stato duramente colpito da una mareggiata di grande intensità, con danni significativi da Eboli a Pontecagnano. Le onde hanno cancellato tratti di spiaggia, travolto stabilimenti balneari e superato la linea abituale del mare fino a q...-->continua

20/02/2026 - San Marzano: arrestato uomo per maltrattamenti in famiglia

A San Marzano di San Giuseppe, i Carabinieri hanno arrestato un uomo di 34 anni per maltrattamenti in famiglia ai danni della compagna. Nella notte, l’uomo ha forzato la porta di casa, aggredito la donna tra pugni e minacce di morte, mentre i figli minori eran...-->continua

20/02/2026 - Lamie: giovani artigiani da Malta, Slovenia e Grottaglie uniti nell’arte della ceramica tra inclusione e sostenibilità

Maestri ceramisti, studenti grottagliesi e giovani provenienti da Malta e Slovenia insieme in un percorso di valorizzazione dell’arte e dell’artigianato locale, con una particolare attenzione per inclusione e sostenibilità. "Lamie" - dal nome tradizionale dell...-->continua

20/02/2026 - Presentata la Stagione Concertistica Federiciana 2026

Gravina in Puglia si prepara ad accogliere l’edizione 2026 della Stagione Concertistica Federiciana, promossa dall’Orchestra di Puglia e Basilicata sotto la direzione artistica di Marco Renzi, con la collaborazione istituzionale del Ministero della Cultura, de...-->continua

20/02/2026 - Allerta phishing: false e-mail su tessera sanitaria, attenzione ai link truffa

Si segnala la diffusione di una campagna di phishing veicolata tramite e-mail simili a quelle originali.

Le e-mail, apparentemente provenienti da enti pubblici, invitano a cliccare su un collegamento per presunte verifiche, aggiornamenti o irregolarit...-->continua


CRONACA BASILICATA

20/02/2026 - Arrestati a Terranova di Pollino due uomini per traffico di droga sintetica
20/02/2026 - Acque Costa Molina 2: assolti in Appello sei dirigenti Eni, cade maxi-sanzione e sequestro
19/02/2026 - Matera: rapina farmacia e tenta supermercato, arrestato con refurtiva recuperata
19/02/2026 - Morano Calabro, sequestrato motociclo da cross senza documenti dai Carabinieri del Parco

SPORT BASILICATA

20/02/2026 - Serie D, domani al via la 25ª giornata con due anticipi
20/02/2026 - Campionato Promozionale S3 FIPAV Basilicata: il 22 febbraio Potenza al centro del movimento del Minivolley regionale
20/02/2026 - Basket. Pielle Matera cerca fiducia e condizione: cinque settimane decisive
20/02/2026 - Ferrara sostiene lo sport inclusivo: partnership con il campione di biliardo Giovanni Caprara

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo