HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Smascherati finti fabbri e finti Carabinieri. Tre arresti

15/02/2025

I Carabinieri del Comando Provinciale di Roma continuano senza sosta la lotta contro l’odioso fenomeno delle truffe agli anziani, un crimine vile che colpisce persone particolarmente fragili ed emotivamente vulnerabili che fa leva sulla loro fragilità e sul senso di protezione verso i familiari.
Grazie a una capillare vigilanza svolta sul territorio e a rapidi interventi, nelle ultime ore i militari hanno arrestato in flagranza di reato, in due distinti episodi, tre persone, ritenute gravemente indiziate di truffa aggravata ai danni di due anziane vittime.
Nel primo caso, una 82enne della provincia di Perugia ha denunciato di essere stata contattata telefonicamente da un uomo, il quale le aveva prospettato che sua figlia stava male e aveva urgente bisogno di denaro per delle presunte cure mediche. Ma i soldi erano in cassaforte che lei non era in grado di aprire. Da qui, pochi minuti dopo, alla sua porta hanno bussato un uomo e una donna che, fingendosi fabbri, hanno iniziato a forzare la cassaforte della sua abitazione in via Fontanarosa, nel tentativo di aprirla alla ricerca del denaro. La donna, insospettita dall’anomalia della situazione, ha avuto la lucidità di contattare subito il 112, consentendo un rapido intervento di una pattuglia dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma. I militari sono arrivati in pochi istanti riuscendo a bloccare in flagranza i due. Durante la perquisizione dell’auto da loro utilizzata, i Carabinieri hanno trovato arnesi da scasso, telefoni probabilmente utilizzati per raggirare le vittime e numerosi oggetti in argento, presunto provento di altri furti. L’uomo 54enne e la donna di 50anni, entrambi romani, sono stati arrestati in flagranza e, su disposizione della Procura della Repubblica, accompagnati presso le aule di Piazzale Clodio, dove il Tribunale di Roma ha convalidato l’arresto e disposto per entrambi gli arresti domiciliari.
Nel secondo caso, i Carabinieri della Stazione di Roma Piazza Bologna e del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Eur hanno arrestato un 27enne della provincia di Napoli, già noto alle forze dell’ordine, gravemente indiziato di truffa ai danni di un’anziana. L’uomo è stato intercettato dai Carabinieri in via Laurentina, mentre usciva di corsa da un’abitazione con un atteggiamento sospetto. Fermato per un controllo, è stato trovato in possesso di 800 euro in contanti e numerosi oggetti in oro per un valore stimato di circa 20.000 euro. Attraverso una serie di accertamenti, i Carabinieri sono riusciti in breve tempo a ricostruire l’esatta dinamica e ad individuare l’abitazione della vittima, una 90enne della provincia dell’Aquila, alla quale hanno immediatamente restituito la refurtiva. Le indagini hanno consentito di accertare che l’uomo, pochi istanti prima, aveva telefonato all’anziana spacciandosi per un carabiniere, raccontandole che la figlia era stata arrestata dopo aver causato un grave incidente stradale. Per evitarle il carcere, le aveva chiesto di consegnare denaro e gioielli ad un suo “incaricato”.
Anche in questo caso, i Carabinieri, d’intesa con la Procura della Repubblica, dopo aver raccolto gravi elementi indiziari a carico del 27enne, lo hanno accompagnato presso le aule di Piazzale Clodio, dove il giudice ha convalidato l’arresto e disposto per lui la custodia in carcere.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
19/02/2025 - Nuove scosse ai Campi Flegrei: due terremoti nella notte

Due nuove scosse di terremoto hanno colpito i Campi Flegrei nella notte. La prima, di magnitudo 3.1, è stata registrata alle 01:31 ora italiana a una profondità di 2 km, con epicentro alle coordinate 40.8320N, 14.1480E. La seconda, di magnitudo 3.0, si è verificata alle 04:0...-->continua

18/02/2025 - Operazione Gdf e Adm: sequestrati 788 chili di cocaina nel porto di Gioia Tauro

Il Comando Provinciale di Reggio Calabria, in stretta sinergia e collaborazione con il personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ha sequestrato press il porto di Gioia Tauro un ingente carico di cocaina purissima del peso totale di 788 chilogrammi. L...-->continua

18/02/2025 - Sequenza sismica nel Crotonese

Una sequenza sismica ha interessato oggi la provincia di Crotone. Il sisma più forte, di magnitudo 3.7, è stato registrato alle 14:11 nei pressi di Scandale a 32 km di profondità. Poco prima, alle 13:40, un terremoto di magnitudo 3.5 aveva colpito la stessa ar...-->continua

18/02/2025 - L’utilità di un gestionale per associazioni alla luce della Riforma del Terzo Settore

Il mondo dell'associazionismo è un ambito tra i più variegati e complessi, oltre che necessari per lo svolgimento di molteplici attività che nella quotidianità spesso si danno per scontate. Negli ultimi anni molte cose stanno cambiando, vuoi per...-->continua

17/02/2025 - Sciame sismico ai Campi Flegrei: nuove scosse dopo il sisma di 3.9

Continua lo sciame sismico nei Campi Flegrei. Dopo la scossa di magnitudo 3.9 registrata ieri, altre repliche sono state avvertite nelle ore successive.

Questa mattina, un terremoto di magnitudo 3.2 è avvenuto alle 08:12 (ora italiana) con epicentro a...-->continua

16/02/2025 - Sequenza sismica ai Campi Flegrei: scossa di magnitudo 3.9 seguita da due eventi minori

Una sequenza sismica ha colpito la zona dei Campi Flegrei il 16 febbraio 2025. Il sisma più forte, di magnitudo Md 3.9, è avvenuto alle 15:30 (ora italiana) a 2 km di profondità. Successivamente, due scosse di Md 2.3 e Md 2.7 si sono verificate rispettivamente...-->continua

15/02/2025 - Truffano anziana a Reggio Calabria, arrestati dopo inseguimento

Sull’autostrada A2 del Mediterraneo è stata intercettata un’auto con a bordo due truffatori che avevano raggirato un’anziana a Reggio Calabria. La donna, convinta che il figlio fosse coinvolto in un grave incidente, aveva consegnato loro denaro e gioielli. L’a...-->continua


CRONACA BASILICATA

18/02/2025 - Matera, arrestato 28enne per droga
18/02/2025 - Incidente sulla rampa dello svincolo Sud della 106 Jonica
18/02/2025 - A San Paolo Albanese l'insediamento della Consulta Regionale Anci Piccoli Comuni
18/02/2025 - Sicurezza partecipata: a Policoro la firma dei Protocolli di Intesa per il controlli di vicinato

SPORT BASILICATA

18/02/2025 - Un defibrillatore per l’Aldo Moro: donazione e formazione per la sicurezza
17/02/2025 - Rappresentativa Serie D: raduno e test contro l’Atalanta prima di Viareggio
17/02/2025 - Luciano Spera eletto consigliere Federale Fitarco per il quadriennio 2025-2028
17/02/2025 - La Rinascita Lagonegro batte Napoli e aggancia il terzo posto in classifica

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo